Sicurezza

In questa pagina, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per aiutarti a salvaguardare i tuoi dati e proteggere le tue operazioni.

Codici segreti

Con Banca Mediolanum, puoi operare in completa sicurezza e riservatezza, grazie all’utilizzo di 3 codici: 1 codice cliente e 2 codici segreti.

Il codice cliente serve per identificarti, quando vuoi operare telefonicamente, tramite Banking Center o Risponditore Automatico (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero) oppure online, via Home Banking (www.bmedonline.it).

• Il primo codice segreto ti permette di ricevere tutte le informazioni sulla tua situazione economica e patrimoniale. Tienilo a portata di mano quando contatti il Banking Center o il nostro Risponditore Automatico, per accedere all’Home Banking o alle app mobile.

• Con il secondo codice segreto puoi effettuare le operazioni di tipo dispositivo, come bonifici, versamenti aggiuntivi sui fondi e le polizze, prenotazione di contanti, pagamenti... sia telefonicamente sia online.


Codice B.Med

Il Codice B.Med è un codice segreto “usa e getta” che integra la procedura di identificazione di Banca Mediolanum per le operazioni online, via internet o tramite app mobile. Come tutti gli altri codici segreti è personale e puoi scegliere la modalità di ricezione tramite l’apposita funzione sul sito internet bmedonline.it, oppure contattando il Banking Center (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero). Il Codice B.Med viene ricevuto tramite SMS ed è obbligatorio per autorizzare le operazioni dispositive o riguardanti configurazioni legate alla sicurezza. In alternativa all’utilizzo del Codice B.Med, le operazioni dispositive possono essere confermate tramite il servizio di Notifiche Push, senza cioè generazione e inserimento del codice.

Notifiche Push
È la funzione che consente di confermare tramite smartphone le disposizioni inserite da home banking, senza necessità di digitare il codice. Verranno ricevute le Notifiche Push anche per tutti i messaggi informativi per i quali è stata attivata l’opzione. Per attivare la funzione è necessario accedere alle impostazioni generali del proprio smartphone e autorizzare l’app Mediolanum all’invio di notifiche.
Come attivare le Notifiche Push: Una volta installata l’app Mediolanum sul proprio smartphone e aver autorizzato l’invio di notifiche sarà possibile attivare le Notifiche Push tramite sito internet (all’interno della sezione La mia area personale/Sicurezza/Attiva codice B.Med con Notifica Push), oppure contattando il Banking Center.

SMS
Scegliendo la modalità SMS, riceverai sul tuo cellulare un messaggio contenente il Codice B.Med ad ogni accesso alla pagina di riepilogo dell’operazione che desidera effettuare, o entrando nella sezione “La mia area personale”.
Come attivare il servizio SMS: La richiesta di attivazione del Codice B.Med via SMS può essere effettuata tramite il sito internet o contattando il Banking Center. Il servizio è attivato contestualmente alla richiesta.

Servizi SMS

Banca Mediolanum e CartaSi ti offrono la possibilità di ricevere numerose informazioni direttamente sul tuo cellulare. Per esempio, potrai conoscere, in tempo reale, la disposizione di ogni bonifico in uscita dal tuo conto corrente e tutti i pagamenti effettuati tramite le tue carte di pagamento.
Per avere maggiori informazioni, contatta il nostro Banking Center, chiamando il numero 800.107.107 dall’Italia o il numero 0039.02.9045.1625 dall’estero, oppure visita la sezione Alert SMS del sito CartaSi.

Le frodi informatiche

Il phishing
E’ un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali degli utenti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la banca). Questi messaggi, in genere email, ma talvolta anche telefonate, SMS (in questo caso si parla di “smishing”) e WhatsApp, invitano a collegarsi al sito della banca, tramite un link contenuto nel messaggio, per verificare o lasciare dati riservati. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata, una copia di quello ufficiale e l’obiettivo è quello di appropriarsi dei dati per utilizzarli illegalmente.

Il crimeware
Si tratta di una modalità di furto dell’identità elettronica, legata alla contaminazione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone), mediante virus informatici (es. Trojan Horse). Questi virus (detti anche spyware) vengono utilizzati per reperire in automatico dati personali, da utilizzare in modo illegale.

Clonazione SIM telefonica
In caso di anomala assenza di linea si consiglia di contattare tempestivamente il proprio gestore telefonico, al fine di verificare con l'operatore che non vi siano state indebite manomissioni della Sim e contestualmente anche la Banca per verificare la vostra posizione.

Strumenti di pagamento

Per acquistare on line, nel segno della tranquillità, attiva gratuitamente sul sito di CartaSi le procedure di sicurezza disponibili per la tua carta di credito Mediolanum: Verified by Visa o MasterCard SecureCode.
In questo modo, le tue transazioni saranno più sicure perché avrai la certezza dell’autenticità del soggetto che richiede le informazioni sulla tua carta.
Per ulteriori approfondimenti e per aderire a questi sistemi di sicurezza, visita il sito di CartaSi.

Informazioni preliminari sulle Operazioni di Pagamento via Internet

Sistemi di pagamento online offerti da terzi

Esistono sul mercato sistemi di pagamento online che prevedono la comunicazione a tali soggetti delle credenziali per l’accesso al servizio di home banking.
Ti raccomandiamo di prestare molta cura nella gestione e custodia delle tue credenziali di accesso al fine di evitare di fornire informazioni importanti o permettere operazioni non autorizzate.