Sicurezza

In questa pagina, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per aiutarti a salvaguardare i tuoi dati e proteggere le tue operazioni.

Codici segreti

Con Banca Mediolanum, puoi operare in completa sicurezza e riservatezza, grazie all’utilizzo di 3 codici: 1 codice cliente e 2 codici segreti.

Il codice cliente serve per identificarti, quando vuoi operare telefonicamente, tramite Banking Center o Risponditore Automatico (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero) oppure online, via Home Banking (www.bmedonline.it).

• Il primo codice segreto ti permette di ricevere tutte le informazioni sulla tua situazione economica e patrimoniale. Tienilo a portata di mano quando contatti il Banking Center o il nostro Risponditore Automatico, per accedere all’Home Banking o alle app mobile.

• Con il secondo codice segreto puoi effettuare le operazioni di tipo dispositivo, come bonifici, versamenti aggiuntivi sui fondi e le polizze, prenotazione di contanti, pagamenti... sia telefonicamente sia online.


Codice B.Med

E' un codice segreto aggiuntivo "usa e getta" da utilizzare per operazioni dispositive o riguardanti configurazioni legate alla sicurezza. Puoi richiederlo direttamente online via Home Banking (www.bmedonline.it) oppure attraverso il Banking Center (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero). Dovrai utilizzarlo insieme alle due cifre del tuo secondo codice segreto. Potrai scegliere di usarlo con SMS, Token App oppure Token.

SMS
Codice B.Med sarà inviato direttamente al tuo numero di cellulare ad ogni accesso alla pagina di riepilogo dell’operazione che desideri effettuare o entrando nella sezione “La mia Area Personale” e sarà valido unicamente per la singola operazione. Il servizio sarà attivo da subito, dal momento stesso della richiesta. Per tutte le disposizioni effettuate tramite app mobile, il Codice B.Med sarà generato automaticamente e non sarà richiesto l’inserimento manuale.

Token App
E’ la funzione che consente di generare il Codice B.Med da app Mediolanum e app Mediolanum Wallet per smartphone e tablet. Dopo aver effettuato l’autorizzazione del device da app, sarà possibile richiedere il servizio Token App tramite Home Banking (all’interno della sezione la mia Area Personale/Sicurezza/Richiedi Token App), oppure contattando il Banking Center. Al momento di effettuare una disposizione tramite sito internet, oltre a due cifre del secondo codice segreto, sarà richiesto di inserire anche il Codice B.Med, che dovrà essere generato attraverso la funzioneCodice B.Med per Internet Banking”, disponibile all’interno delle app. Diversamente, per tutte le disposizioni effettuate tramite app mobile, il Codice B.Med sarà generato automaticamente e non sarà richiesto l’inserimento manuale.

Token
In alternativa al servizio SMS puoi richiedere il Token, un dispositivo portatile che riceverai al tuo indirizzo. Genera automaticamente Codice B.Med facendolo visualizzare sul display. Dopo averlo attivato, dovrai utilizzarlo ogni volta che usi la banca da PC, smartphone e tablet. Bisognerà generare un codice per ogni singola disposizione.

Servizi SMS

Banca Mediolanum e CartaSi ti offrono la possibilità di ricevere numerose informazioni direttamente sul tuo cellulare. Per esempio, potrai conoscere, in tempo reale, la disposizione di ogni bonifico in uscita dal tuo conto corrente e tutti i pagamenti effettuati tramite le tue carte di pagamento.
Per avere maggiori informazioni, contatta il nostro Banking Center, chiamando il numero 800.107.107 dall’Italia o il numero 0039.02.9045.1625 dall’estero, oppure visita la sezione Alert SMS del sito CartaSi.

Le frodi informatiche

Il phishing
E’ un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali degli utenti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la banca). Questi messaggi, in genere email, ma talvolta anche telefonate e SMS (in questo caso si parla di “smishing”), invitano a collegarsi al sito della banca, tramite un link contenuto nel messaggio, per verificare o lasciare dati riservati. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata, una copia di quello ufficiale e l’obiettivo è quello di appropriarsi dei dati per utilizzarli illegalmente.

Il crimeware
Si tratta di una modalità di furto dell’identità elettronica, legata alla contaminazione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone), mediante virus informatici (es. Trojan Horse). Questi virus (detti anche spyware) vengono utilizzati per reperire in automatico dati personali, da utilizzare in modo illegale.

Clonazione SIM telefonica
In caso di anomala assenza di linea si consiglia di contattare tempestivamente il proprio gestore telefonico, al fine di verificare con l'operatore che non vi siano state indebite manomissioni della Sim e contestualmente anche la Banca per verificare la vostra posizione.

Strumenti di pagamento

Per acquistare on line, nel segno della tranquillità, attiva gratuitamente sul sito di CartaSi le procedure di sicurezza disponibili per la tua carta di credito Mediolanum: Verified by Visa o MasterCard SecureCode.
In questo modo, le tue transazioni saranno più sicure perché avrai la certezza dell’autenticità del soggetto che richiede le informazioni sulla tua carta.
Per ulteriori approfondimenti e per aderire a questi sistemi di sicurezza, visita il sito di CartaSi.

Informazioni preliminari sulle Operazioni di Pagamento via Internet

Sistemi di pagamento online offerti da terzi

Esistono sul mercato sistemi di pagamento online che prevedono la comunicazione a tali soggetti delle credenziali per l’accesso al servizio di home banking. Uno di questi sistemi di pagamento è il servizio SOFORT Banking, con cui Banca Mediolanum non ha nessun tipo di accordo. Inoltre ciò rappresenta una violazione dell’obbligo di riservatezza e divieto di divulgazione a tuo carico previsti nel contratto relativo al servizio di Banca Diretta.

Raccomandiamo di non comunicare mai i codici personali a terzi per evitare di fornire informazioni importanti e permettere operazioni non autorizzate.