SICUREZZA


Consigli pratici per aiutarti a salvaguardare i tuoi dati e proteggere le tue operazioni.

Nella rinnovata pagina Sicurezza puoi trovare le informazioni utili sulle modalità di accesso alla Banca e alcuni consigli pratici per tutelarti dalle frodi.

CODICI DI ACCESSO

CODICE B.MED

ACQUISTI ONLINE E STRUMENTI DI PAGAMENTO

FRODI INFORMATICHE

CODICI DI ACCESSO

Con Banca Mediolanum, puoi operare in completa sicurezza e riservatezza, grazie all’utilizzo di 3 codici: 1 codice cliente e 2 codici segreti più il Codice B.Med.

• Il codice cliente e il primo codice segreto servono per identificarti, quando vuoi operare telefonicamente, tramite Banking Center o Risponditore Automatico (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero) oppure online, via Home Banking (www.bmedonline.it). Per l’accesso ai canali digitali è necessario inserire anche il codice B.Med.

• Con il secondo codice segreto puoi effettuare le operazioni di tipo dispositivo, come bonifici, versamenti aggiuntivi sui fondi e le polizze, prenotazione di contanti, pagamenti anche telefonicamente. Per disporre operazioni online è necessario inserire anche il Codice B.Med.


Il documento che segue è in formato PDF Come conservare e utilizzare i tuoi codici

Il documento che segue è in formato PDF Come modificare o rinnovare i tuoi codici segreti

CODICE B.MED

Codice B.Med
Il Codice B.Med è un codice segreto “usa e getta” che integra la procedura di identificazione di Banca Mediolanum per l’accesso per le operazioni online, via internet o tramite app mobile. Come tutti gli altri codici segreti è personale e puoi scegliere la modalità di ricezione tramite l’apposita funzione sul sito internet bmedonline.it, oppure contattando il Banking Center (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero). Il Codice B.Med viene ricevuto tramite SMS ed è obbligatorio per autorizzare le operazioni dispositive o riguardanti configurazioni legate alla sicurezza. In alternativa all’utilizzo del Codice B.Med, le operazioni dispositive possono essere confermate tramite il servizio di Notifiche Push, senza cioè generazione e inserimento del codice.

• Notifiche Push
È la funzione che consente di confermare tramite smartphone le disposizioni inserite da home banking, senza necessità di digitare il codice. Verranno ricevute le Notifiche Push anche per tutti i messaggi informativi per i quali è stata attivata l’opzione. Per attivare la funzione è necessario accedere alle impostazioni generali del proprio smartphone e autorizzare l’app Mediolanum all’invio di notifiche.
> Come attivare le Notifiche Push: Una volta installata l’app Mediolanum sul proprio smartphone e aver autorizzato l’invio di notifiche sarà possibile attivare le Notifiche Push tramite sito internet (all’interno della sezione La mia area personale/Sicurezza/Attiva codice B.Med con Notifica Push), oppure contattando il Banking Center.

• SMS
Scegliendo la modalità SMS, riceverai sul tuo cellulare un messaggio contenente il Codice B.Med ad ogni accesso ai canali digitali per autorizzare l’operazione che desideri effettuare. 

Il documento che segue è in formato PDF Codice B.Med; regole e funzionamento

ACQUISTI ONLINE E STRUMENTI DI PAGAMENTO

• 3D Secure Code
Il SecureCode è un servizio di sicurezza antifrode che offre una tutela extra per gli acquisti online, permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti sul web. Si tratta di un codice numerico definito OTP (one time password), utilizzabile una sola volta, inviato tramite SMS che si aggiunge ai dati della carta, necessari ad eseguire l'operazione di pagamento. Al momento del pagamento, se previsto dall'esercente, si riceve un SMS con il codice di sicurezza di 6 cifre da inserire online per completare l'acquisto.
L'attivazione del servizio 3D Secure Code è obbligatoria per procedere con gli acquisti online. Se il 3D viene disabilitato o non attivato, non è possibile operare pagamenti online. Fanno eccezione quei siti che non richiedono il 3D Secure Code. 
Il SecureCode è attivabile dal sito bmedonline.it o dall'app mobile per la carta di debito (Mediolanum Debit Card) e Conto Carta (Conto Carta Mediolanum) mentre è attivabile dal sito Nexi per le carte di credito (Mediolanum Credit Card) e la carta prepagata (Mediolanum Pepaid Card). 

Il documento che segue è in formato PDF Regole di sicurezza per l'utilizzo dei tuoi strumenti di pagamento


• Sistemi di pagamento online offerti da terzi
Esistono sul mercato sistemi di pagamento online che prevedono la comunicazione a tali soggetti delle credenziali di accesso al servizio di home banking.
Ti raccomandiamo di prestare molta cura nella gestione e custodia delle tue credenziali di accesso al fine di evitare di fornire informazioni importanti o permettere operazioni non autorizzate.


• Informazioni preliminari sulle Operazioni di Pagamento via Internet


Il documento che segue è in formato PDF Informazioni preliminari relative ai servizi di pagamento via internet

Il documento che segue è in formato PDF Procedure per inoltrare e autorizzare un’operazione di pagamento e/o ottenere informazioni


• Consigli pratici per gli acquisti online
Quando fai acquisti online è importante mettere in pratica alcuni comportamenti preventivi per tutelare la sicurezza dei tuoi dati di accesso e dei tuoi codici personali utilizzati per il pagamento:

1) Fai attenzione a non fare acquisti online utilizzando computer condivisi con altre persone
2) Utilizza credenziali diverse per autenticarti su siti e servizi differenti
3) Ricorda di non effettuare il salvataggio automatico delle password sul browser
4) Effettua sempre il logout in uscita dal sito in cui hai avuto accesso tramite le tue credenziali
5) Quando concludi un acquisto inserendo i dati assicurati di non essere osservato
6) Verifica sempre l’affidabilità dei venditori a cui ti affidi

• Consigli pratici per l'utilizzo degli strumenti di pagamento
Alcuni piccoli accorgimenti possono tutelare la tua sicurezza durante l'utilizzo degli strumenti di pagamento:


1) La carta è personale e deve essere custodita con cura, separata dal PIN
2) Le informazioni della carta sono private e non devono essere visualizzate da estranei
3) In caso di uso improprio o smarrimento, procedi al blocco, seguendo queste indicazioni
4) In caso di sospetta truffa, contatta il tuo Family Banker o il Banking Center per delucidazioni
5) Attiva i servizi informativi SMS per ricevere informazioni su pagamenti e prelievi effettuati con la tua carta

FRODI INFORMATICHE


• Il phishing

E’ un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali degli utenti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la banca). Questi messaggi, in genere email, ma talvolta anche telefonate, SMS (in questo caso si parla di “smishing”) e WhatsApp, invitano a collegarsi al sito della banca, tramite un link contenuto nel messaggio, per verificare o lasciare dati riservati. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata, una copia di quello ufficiale e l’obiettivo è quello di appropriarsi dei dati per utilizzarli illegalmente.


• Il crimeware
Si tratta di una modalità di furto dell’identità elettronica, legata alla contaminazione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone), mediante virus informatici (es. Trojan Horse). Questi virus (detti anche spyware) vengono utilizzati per reperire in automatico dati personali, da utilizzare in modo illegale.


• Clonazione SIM telefonica
In caso di anomala assenza di linea si consiglia di contattare tempestivamente il proprio gestore telefonico, al fine di verificare con l'operatore che non vi siano state indebite manomissioni della Sim e contestualmente anche la Banca per verificare la vostra posizione.

Il documento che segue è in formato PDF Come difenderti dalle frodi

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