Sicurezza

In questa pagina, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per aiutarti a salvaguardare i tuoi dati e proteggere le tue operazioni.



Codici Segreti

Con Banca Mediolanum, puoi operare in completa sicurezza e riservatezza, grazie all’utilizzo di 3 codici: 1 codice cliente e 2 codici segreti.

Il codice cliente serve per identificarti, quando vuoi operare telefonicamente, tramite Banking Center o Risponditore Automatico (Numero Verde: 800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero) oppure online, via Home Banking (www.bmedonline.it).

• Il primo codice segreto ti permette di ricevere tutte le informazioni sulla tua situazione economica e patrimoniale. Tienilo a portata di mano quando contatti il Banking Center o il nostro Risponditore Automatico, per accedere all’Home Banking o alle app mobile.

• Con il secondo codice segreto puoi effettuare le operazioni di tipo dispositivo, come bonifici, versamenti aggiuntivi sui fondi e le polizze, prenotazione di contanti, pagamenti... sia telefonicamente sia online.


Codice B.Med

E' un codice segreto aggiuntivo "usa e getta" da utilizzare per operazioni dispositive che prevedono uscita di denaro dal conto o che riguardano configurazioni legate alla sicurezza. Puoi richiederlo direttamente online via Home Banking (www.bmedonline.it) oppure attraverso il Banking Center (Numero Verde:800.107.107 dall’Italia, 0039.02.9045.1625 dall’estero). Dovrai utilizzarlo insieme alle due cifre del tuo secondo codice segreto. Potrai scegliere di usarlo con SMS oppure attraverso il Token.

SMS
Codice B.Med sarà inviato direttamente al tuo numero di cellulare ogni volta che accedi alla banca da PC, smartphone, tablet e sarà valido unicamente per la prima operazione. Confermata la disposizione, in automatico, riceverai un nuovo codice temporaneo che potrai utilizzare per l'eventuale operazione successiva e così a seguire fino al termine della navigazione. Il servizio sarà attivo da subito, dal momento stesso della richiesta.

Token
In alternativa al servizio SMS puoi richiedere il token, un dispositivo portatile che riceverai al tuo indirizzo. Genera automaticamente Codice B.Med facendolo visualizzare sul display. Dopo averlo attivato, dovrai utilizzarlo ogni volta che usi la banca da PC, smartphone e tablet.
Bisognerà generare un codice per ogni singola disposizione.

La firma digitale

Per operare in modo veloce e sicuro, Banca Mediolanum ti offre, senza costi aggiuntivi, il servizio di firma digitale, l’equivalente elettronico della firma autografa.
Il vantaggio? Puoi sottoscrivere contratti e documenti, condivisi con il tuo Family Banker®, semplicemente inserendo i codici segreti e una password temporanea che ti verrà inviata tramite SMS. Senza muoverti di casa.

InfoCert S.p.A. è l’Ente Certificatore che genera il certificato digitale all'atto del primo utilizzo della firma digitale (lo stesso viene conservato in remoto dall’ente certificatore e ha validità pari a 3 anni dalla data di emissione).

La protezione dei tuoi dati

Sui server del sito Banca Mediolanum è installato un certificato digitale VeriSign, che permette lo scambio sicuro delle informazioni via Internet tra noi e i nostri clienti.

Le informazioni sono cifrate mediante il protocollo TLS (Transport Layer Security) con chiave digitale a 128/256 bit, riconosciuto dagli Enti Internazionali come il più evoluto standard di sicurezza e protezione attualmente disponibile sul mercato.

Questo garantisce:
• la privacy delle informazioni scambiate tra il tuo pc e il nostro sito: non possono essere lette da altri in modo fraudolento;
• l’integrità delle informazioni trasmesse: non possono essere modificate da altri in modo fraudolento.

La protezione è attivata in modo automatico in tutte le pagine del sito, in cui si richiedono dati e si effettuano operazioni finanziarie. Puoi riconoscerle grazie all’icona di un lucchetto chiuso, visibile vicino alla barra degli indirizzi dei principali browser.

Protezione e sorveglianza continua
Per garantirti una sorveglianza continua ed evitare intrusioni fraudolente, abbiamo installato sistemi Antivirus, Firewall e Anti-intrusione che proteggono costantemente la nostra piattaforma di Home Banking, controllandone gli accessi 24 ore su 24.

Le frodi informatiche

Il phishing
E’ un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali degli utenti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la banca). Questi messaggi, in genere email, ma talvolta anche telefonate e SMS (in questo caso si parla di “smishing”), invitano a collegarsi al sito della banca, tramite un link contenuto nel messaggio, per verificare o lasciare dati riservati. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata, una copia di quello ufficiale e l’obiettivo è quello di appropriarsi dei dati per utilizzarli illegalmente.

Il crimeware
Si tratta di una modalità di furto dell’identità elettronica, legata alla contaminazione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone), mediante virus informatici (es. Trojan Horse). Questi virus (detti anche spyware) vengono utilizzati per reperire in automatico dati personali, da utilizzare in modo illegale.

Servizi SMS

Banca Mediolanum e CartaSi ti offrono la possibilità di ricevere numerose informazioni direttamente sul tuo cellulare. Per esempio, potrai conoscere, in tempo reale, la disposizione di ogni bonifico in uscita dal tuo conto corrente e tutti i pagamenti effettuati tramite la tua carta di credito.
Per avere maggiori informazioni, contatta il nostro Banking Center, chiamando il numero 800.107.107 dall’Italia o il numero 0039.02.9045.1625 dall’estero, oppure visita la sezione Alert SMS del sito CartaSi.

Carte di credito e Bancomat

Per acquistare on line, nel segno della tranquillità, attiva gratuitamente sul sito di CartaSi le procedure di sicurezza disponibili per la tua carta di credito Mediolanum: Verified by Visa o MasterCard SecureCode.
In questo modo, le tue transazioni saranno più sicure perché avrai la certezza dell’autenticità del soggetto che richiede le informazioni sulla tua carta.
Per ulteriori approfondimenti e per aderire a questi sistemi di sicurezza, visita il sito di CartaSi.
Scopri la comodità della firma digitale

Scopri la comodità della firma digitale