Trasparenza e norme contrattuali

In questa sezione del sito sono resi disponibili per la consultazione pubblica le Condizioni Contrattuali e i principali documenti di carattere informativo previsti dalla normativa sulla trasparenza e dalla disciplina di recepimento della Direttiva europea sui mercati degli strumenti finanziari (Direttiva MiFID) relativi all’offerta di prodotti e servizi di Banca Mediolanum.

I documenti (in formato .pdf) visualizzabili nelle seguenti sotto–sezioni possono essere consultati, salvati, stampati e sono altresì messi a disposizione della clientela anche presso gli Uffici dei Family Banker® di Banca Mediolanum, le Succursali e lo Sportello di Milano 3 City – Basiglio (MI) via F. Sforza, 15.

 

Gestione dei Conflitti d’Interesse

Il documento, consultabile di seguito, riporta un estratto della Policy di Gestione dei Conflitti d’Interesse ed ha lo scopo di rappresentare come Banca Mediolanum gestisce e razionalizza le possibili situazioni conflittuali che si instaurano con la propria Clientela e che potrebbero insorgere al momento della prestazione di qualunque servizio e attività di investimento o di una combinazione di tali servizi.

Trasparenza dei servizi bancari e d’investimento

In questa sezione del sito sono resi disponibili per la consultazione pubblica:

Guide

Fogli informativi e Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori

Indicatore Sintetico di Costo (ISC) e Profili d’operatività

Avviso Rilevazioni T.E.G.M (Legge sull’usura)

Modulistica Ordini su Titoli

Condizioni Contrattuali relative ai servizi Bancari e d’Investimento 

Guide

Le Guide illustrano in maniera semplice caratteristiche, funzionamento e costi di determinati prodotti o le modalità per l’esercizio dei connessi diritti e fanno parte delle iniziative adottate dalla Banca d’Italia per assicurare la trasparenza dei servizi bancari e finanziari, migliorare le conoscenze finanziarie dei cittadini, aiutarli a conoscere i prodotti più diffusi e a fare scelte consapevoli.

Le Guide contengono informazioni su cosa sia un conto corrente, un mutuo come sceglierli, a cosa prestare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto, chi è e cosa fa l’Arbitro Bancario e Finanziario, quando si può ricorrere e come fare per inviare il ricorso.

 

Fogli informativi e Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori

Tali documenti, redatti secondo schemi standard definiti dalla Banca d’Italia, contengono informazioni sull’intermediario, sulle condizioni, sulle principali caratteristiche e i rischi tipici dell’operazione o del servizio offerto e, soprattutto tutti gli elementi relativi alle condizioni economiche dell’offerta (tassi, costi, eventuali penali, spese accessorie, ecc.) e al costo complessivo del prodotto o servizio.

Consulta i documenti

 

Prodotti e Servizi Bancari - Offerta Online



 


 

Indicatore Sintetico di Costo (ISC) e Profili d’operatività

In base al provvedimento di Banca d’Italia "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” del 29 luglio 2009 e successive modificazioni.", il Foglio Informativo e l'estratto conto di fine anno dei conti correnti destinati ai Consumatori riportano un Indicatore Sintetico di Costo (ISC).

L'Indicatore Sintetico di Costo (ISC) serve a mostrare al consumatore il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro. Il valore è ottenuto sommando i costi annuali, fissi e variabili, del conto corrente modellati su dei profili tipo appositamente predisposti da Banca d’Italia.

Ai fini della costruzione dell’ISC, Banca d’Italia distingue tra:

conti correnti con un sistema di tariffazione forfetario (c.d. "a pacchetto") per i quali, sulla base di variabili socio-demografiche, ha altresì individuato 6 profili di operatività;

conti correnti con un sistema di tariffazione a consumo (c.d. "ordinari") per i quali ha individuato 1 solo profilo riconducibile ad un’operatività particolarmente bassa e destinato a Clienti con esigenze molto specifiche (es: conti per l'appoggio del dossier titoli o per l'addebito delle rate del mutuo);
L’offerta di Banca Mediolanum non prevede Conti a Consumo;

conti correnti c.d. "in convenzione" che sono indirizzati a particolari categorie di Clienti - ad esempio dipendenti di enti pubblici ed enti privati - e le cui condizioni sono negoziate collettivamente con la Banca.

I sei profili relativi ai "conti a pacchetto" sono:

Giovani (164 operazioni all’anno);

Famiglie con operatività bassa (201 operazioni all’anno);

Famiglie con operatività media (228 operazioni all’anno);

Famiglie con operatività elevata (253 operazioni all’anno);

Pensionati con operatività bassa (124 operazioni all’anno);

Pensionati con operatività media (189 operazioni all’anno).

Avviso Rilevazioni T.E.G.M (Legge sull’usura)

Il TEGM risulta dalla rilevazione effettuata ogni tre mesi dalla Banca d'Italia per conto del Ministro dell'Economia e delle Finanze mentre le relative tabelle sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, sui siti della Banca d'Italia e del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il TEGM, comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, si riferisce agli interessi annuali praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari per operazioni della stessa natura.

Operatività per negoziazione via fax di valori mobiliari da parte di clienti di Banca Mediolanum

La trasmissione degli ordini di negoziazione su valori mobiliari da parte della Clientela può essere effettuata tramite l'invio in modo autonomo e diretto via Fax dei moduli di seguito allegati.

Tale operatività è prevista dalle ore 8.30 alle ore 17.30
ed eventuali ordini dovranno essere trasmessi solo ed esclusivamente al numero di Fax 02.9049.3030.

Per informazioni e chiarimenti è disponibile il Servizio Clienti al numero 800.107.107.



 

Condizioni Contrattuali relative ai servizi Bancari e d’Investimento

In questa sezione del sito sono resi disponibili per la consultazione pubblica le Condizioni Contrattuali relative ai servizi Bancari e d’Investimento prestati da Banca Mediolanum.