Le persone fanno la differenza

Noi di Mediolanum siamo diversi. Perché ti mettiamo sempre al centro, che tu sia un cliente o un nostro collaboratore. Siamo convinti infatti che le persone siano in concreto il valore più alto di un’azienda, il motore del suo successo e la fonte della sua armonia. Abbiamo l’innovazione nel DNA e amiamo il cambiamento, quando serve a migliorare. Valorizziamo le competenze di oggi ma siamo attenti a quelle di domani, che costruiranno il futuro. 

Se entrerai nella nostra grande famiglia potrai crescere ogni giorno in un ambiente positivo, premiante, organizzato, competitivo, capace di offrire, a chi esprime talento, strumenti e relazioni d’eccellenza.

Chi siamo

Chi siamo

Banca Mediolanum, capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, è uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. Il core business del Gruppo è focalizzato non solo in Italia, ma anche in Spagna e Germania. Banca Mediolanum ha portato al mercato un cambiamento nella tradizione bancaria portando alle famiglie una nuova libertà e una nuova umanità nella relazione con la banca ("Freedom in Banking"). Offrire “Freedom in Banking” significa garantire alle famiglie, attraverso soluzioni tecnologiche semplici e innovative, risposte sempre personalizzate e soluzioni finanziarie complete e rasserenanti, fondate sulla trasparenza.

I nostri valori

I nostri valori

La libertà è il valore cardine su cui si fonda Banca Mediolanum, che consiste nel consentire ai clienti l'accesso alla banca in qualsiasi momento.

La relazione che pone i clienti al centro del modello e dell'attenzione di Banca Mediolanum.

L'impegno per essere leader e punti di riferimento.

L'innovazione intesa come cambiamento di idee e tecnologie per anticipare nel mercato esigenze latenti.

Lavorare in Mediolanum

Lavorare in Mediolanum

Nella trasformazione profonda che sta vivendo il settore bancario, sempre più preziose diventano la professionalità, la competenza e la propensione al cambiamento che il capitale umano deve saper esprimere. Pioniere nell’innovazione e nella tecnologia, il Gruppo Mediolanum si rivolge a risorse umane orientate all’eccellenza nelle capacità professionali, nella flessibilità e con elevata motivazione.

Un’attenzione particolare viene data ai processi di valutazione individuale del personale del Gruppo Mediolanum finalizzati al supporto e allo sviluppo del personale.

Anche il sistema retributivo e le logiche di gestione della politica retributiva sono orientati a:
> valorizzare le risorse premiando il merito e le prestazioni;
> rendere il pacchetto remunerativo attrattivo;
> differenziare in base ai criteri di segmentazione della popolazione interna;
> garantire equità interna e competitività verso l’esterno.

La crescita personale corrisponde alla crescita di tutti. Ecco perché il Gruppo Mediolanum ha fatto della formazione interna un punto fondamentale. Mediolanum Corporate University è l’istituto educativo di Banca Mediolanum, con oltre cento docenti, si propone di rappresentare un punto di riferimento importante per la formazione professionale e personale di tutti i dipendenti.  Sono state erogate, nel corso del 2016, oltre 90.000 ore d'aula, che hanno coinvolto oltre l'80% dell'organico aziendale. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo dei supporti multimediali e digitali, che permettono una maggior efficienza e flessibilità organizzativa nel coinvolgimento dei partecipanti ai moduli formativi.

I dipendenti di Mediolanum

I dipendenti di Mediolanum

Il 2016 per il Gruppo Mediolanum in Italia ha rappresentato un anno di stabilità dell’organico, pari a oltre 2.500 dipendenti. Le donne che lavorano per il Gruppo Mediolanum in Italia rappresentano il 51,9% (50,2% a livello europeo) dei dipendenti rispetto al 45% registrato nel settore del credito al 31 dicembre 2016 (dati ABI - “Rapporto 2016 sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria”). Le principali Società del Gruppo, anche al fine di adempiere compiutamente agli obblighi previsti dalla normativa vigente in ordine all’assunzione obbligatoria di personale appartenente alle cosiddette categorie protette, hanno sottoscritto convenzioni con la Provincia di Milano finalizzate a programmare negli anni le assunzioni previste.

WELFARE AZIENDALE

Il Gruppo Mediolanum ha sempre prestato la maggiore attenzione possibile verso il Welfare aziendale, per garantire un miglior bilanciamento tra la sfera professionale e quella privata dei dipendenti, sia nel disbrigo di pratiche di vario genere, sia nel dedicarsi al benessere della persona.

WELLMED

Il Piano WellMED si propone attraverso un wallet da utilizzare liberamente all’interno di un piano di beni e servizi che vanno dai rimborsi per spese scolastiche dei figli, all’assistenza agli anziani, da check up medici ad attività ricreative come: cultura, palestra, benessere fisico. “La Vita è Bella” è un’iniziativa del Gruppo in Spagna che ha lo scopo di promuovere la cultura del benessere sul luogo di lavoro, fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per contribuire a migliorare la salute fisica ed emotiva dei dipendenti.

PREVIDENZA INTEGRATIVA AZIENDALE

Il Gruppo ha da tempo istituito per tutti i dipendenti la possibilità di aderire al Fondo Pensione Aziendale.

PROTEZIONE: ADESIONE ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Al fine poter offrire una copertura sempre migliore anche in termini di servizio, è stato siglato un nuovo accordo con una primaria compagnia assicuratrice, tra i principali operatori nazionali, specializzata in assicurazioni sanitarie, che conta su un network capillare di strutture convenzionate e su una struttura di Customer Care tra le più avanzate nel settore.

ASSISTENZA FISCALE

Come avviene ormai da alcuni anni è stato messo a disposizione dei dipendenti il servizio di assistenza fiscale diretta, a titolo gratuito, per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.

AGEVOLAZIONE PRODOTTI E SERVIZI

Per i dipendenti sono presenti agevolazioni per la sottoscrizione di prodotti e servizi del Gruppo, in particolare in caso di sottoscrizione di mutui e prestiti.

ASILO NIDO AZIENDALE

Il servizio di punta offerto ai dipendenti è l’Asilo Nido “BabyMed” per bambini da 0 a 3 anni. Inaugurato nel 2004 nella sede di Basiglio ma ampliato in diverse occasioni, a oggi può accogliere fino a 127 bambini.

COLLABORA CON NOI

Cerchiamo professionisti disposti a crescere insieme a noi. Ma non ci basta il talento: siamo alla ricerca di persone motivate, dinamiche, con l’attitudine al lavoro di squadra. Aperte al nuovo e in sintonia con i nostri valori. Crediamo di poter offrire un ambiente ideale, gli strumenti professionali più evoluti, un’occasione formativa unica. Insieme a tutti i vantaggi di crescere all’interno di un grande gruppo, leader nel settore finanziario italiano.  Se credi di avere i requisiti giusti e vuoi metterti in gioco, scegli il settore professionale che ti appartiene. E fatti conoscere.