Truffa dell'emergenza familiare
Il truffatore che attua una "Family emergency scam", si finge un membro della tua famiglia o un tuo amico e potrebbe contattarti per telefono, SMS, email o social media, fingendo di avere qualche tipo di problema e di aver bisogno di soldi immediatamente, fornendo un IBAN a cui bonificare una somma.
Come avviene questa tipologia di frode?
- Vieni contattato tramite telefono, SMS, e-mail o social media da un finto membro della tua famiglia.
- Questa persona, fingendo di avere un problema urgente, ti dice di aver bisogno di soldi immediatamente.
- Ti fornisce un IBAN su cui effettuare con urgenza il bonifico della somma richiesta.
Come difendersi?
- Se un tuo familiare o un conoscente ti scrive sostenendo di avere un’urgenza economica, prima di concedere il sostegno economico richiesto, accertati che il richiedente sia reale, contattandolo e riconoscendolo tu stesso.
- Non ti chiederemo mai telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento.
- Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta.
- Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero.