Truffa dell'emergenza familiare

Il truffatore che attua una "Family emergency scam", si finge un membro della tua famiglia o un tuo amico e potrebbe contattarti per telefono, SMS, email o social media, fingendo di avere qualche tipo di problema e di aver bisogno di soldi immediatamente, fornendo un IBAN a cui bonificare una somma.  



Come avviene questa tipologia di frode?

  1. Vieni contattato tramite telefono, SMS, e-mail o social media da un finto membro della tua famiglia.

  2. Questa persona, fingendo di avere un problema urgente, ti dice di aver bisogno di soldi immediatamente.

  3. Ti fornisce un IBAN su cui effettuare con urgenza il bonifico della somma richiesta.


Come difendersi?

  1. Se un tuo familiare o un conoscente ti scrive sostenendo di avere un’urgenza economica, prima di concedere il sostegno economico richiesto, accertati che il richiedente sia reale, contattandolo e riconoscendolo tu stesso. 

  2. Non ti chiederemo mai telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento. 

  3. Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta. 

  4. Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero. 


Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.