Quishing

È un tipo di frode molto simile al phishing tradizionale. Spesso, un attacco di phishing prevede un'e-mail o un messaggio di testo contenente un link dannoso per confermare dati riservati o verificare presunte operazioni sospette. 

 Ma a differenza del phishing, gli attacchi di quishing prevedono che il sito web dannoso viene indicato da un codice QR. Quando viene scansionato il codice QR, il dispositivo utilizzato può estrarre il link indicato e portare l'utente sul sito pirata. 

Talvolta, a queste comunicazioni fraudolente, può seguire una telefonata durante la quale i malfattori si identificano come operatori della banca (vishing) al fine di ottenere ulteriori dati personali e/o codici segreti, camuffando il numero chiamante con la tecnica dello spoofing



Come avviene questa tipologia di frode?

1. Ricevi un’e-mail apparentemente inviata dalla tua banca, con la richiesta di confermare dati riservati o verificare presunte operazioni sospette. Nel corpo del messaggio è presente un codice QR da scansionare.

2. Scansionando il codice QR, vieni reindirizzato a un sito pirata, molto simile a quello della banca, dove ti vengono richiesti dati riservati, come codici di sicurezza, dati anagrafici o numeri delle carte di pagamento.



Come difendersi?

  1. Banca Mediolanum non ti chiederà mai di inserire i codici segreti attraverso l’apertura di un codice QR contenuto all’interno di una e-mail. 

  2. Fai sempre attenzione ai dettagli delle e-mail, quali ad esempio l’indirizzo del mittente (confrontandolo con quello delle comunicazioni ufficiali). 

  3. Fai molta attenzione alla grammatica ed all’ortografia della comunicazione. 

  4. Non scansionare codici QR non attendibili presenti all’interno di e-mail inaspettate, sospette o che paiono contraffatte. 

  5. Tieni sempre aggiornato l’antivirus del tuo computer e di ogni dispositivo che usi per aprire e-mail e navigare online 

  6. Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero. 
Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.