Money muling

La campagna #DontBeaMule è promossa da Europol, EBF e le Forze dell’Ordine di diversi Paesi europei, insieme al CERTFin e ad altri partner internazionali e istituzioni finanziarie, per sensibilizzare il cittadino sui rischi del money muling. L’iniziativa si rinnova ogni anno e ha lo scopo di informare il cittadino sulle modalità con cui operano i criminali, su come è possibile proteggersi e che cosa fare se si è coinvolti.



Cos’è il money muling

Un money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente tra conti di pagamento diversi, molto spesso in paesi diversi, per conto di altri. I money mule vengono anche reclutati da criminali per ricevere denaro sul loro conto bancario, prelevarlo e trasferirlo all'estero, ricevendo in cambio il pagamento di una commissione per il servizio fornito. Anche se i money mule non sono coinvolti nei crimini che generano il denaro (crimine informatico, pagamento e frodi online, droga, traffico di esseri umani, …), agiscono illegalmente perché riciclano i proventi del crimine, aiutando i criminali a riciclare facilmente il denaro in tutto il mondo rimanendo anonimi. Se la tua attività di money muling viene scoperta, anche se involontaria, puoi essere condannato a una pena detentiva, ad una multa o ai servizi per la collettività e potresti non ottenere mai un mutuo o un conto bancario.


Quali sono i segnali?

I seguenti aspetti non indicano necessariamente un adescamento di potenziali money mule, ma sono segnali molto comuni:

  • Gli annunci o le offerte di money muling possono ricreare il sito web di una vera società e avere un indirizzo web simile per rendere la truffa più credibile.
  • Nel caso delle e-mail, il testo è spesso sintetico con errori grammaticali e di ortografia. L'indirizzo e-mail associato all'offerta utilizza un dominio web (Gmail, Yahoo, Libero, Hotmail, etc.) invece di un dominio aziendale.
  • Gli annunci indicano generalmente che una società estera cerca "rappresentanti locali/nazionali" o "agenti" che agiscano per loro conto per un periodo di tempo, a volte per evitare alti costi di transazione o tasse locali.
  • La posizione implica il trasferimento di denaro o beni.
  • Le mansioni lavorative specifiche non sono descritte.
  • La posizione non elenca requisiti di istruzione o esperienza.
  • Tutte le interazioni e le transazioni saranno online. L'offerta promette un potenziale guadagno significativo a fronte di un piccolo impegno.


Cosa fare?

  • Se hai ricevuto un’e-mail di questo tipo non rispondere e non cliccare sui link contenuti nel testo. Informa subito la polizia.
  • Se dopo aver letto queste righe pensi di essere coinvolto in una situazione di money muling, blocca immediatamente il trasferimento di denaro e informa le forze dell'ordine e la tua banca o il servizio utilizzato per condurre la transazione.
Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.