Social engineering

Il social engineering è una tecnica che fa leva sulla psicologia delle persone per indurle a fornire dati sensibili. Allarmismo, urgenza, curiosità, fiducia e paura, unite alla pressione causata dall'urgenza di mettere il conto in sicurezza, sono determinanti per la riuscita della truffa.

Chi viene contattato è spinto a fornire informazioni personali, come codici segreti, dati anagrafici o del conto, tramite: 

  • SMS, e-mail o una telefonata
  • un sito internet creato ad-hoc
  • l’installazione di un’app non sicura
  • il controllo remoto del dispositivo, concesso dall’utente

I frodatori possono attingere informazioni personali dell’utente anche tramite il web, in particolare dai social network dove sono messe a disposizione dagli utenti stessi, ignari degli utilizzi malevoli che terzi potrebbero farne. 

 

Come difendersi?

  1. È Banca Mediolanum che ti sta contattando? Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il tuo Family Banker di fiducia o Banca Mediolanum al numero verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero. 
  2. Non condividere mai con nessuno i tuoi codici segreti. Ricordati che Banca Mediolanum non ti chiederà mai di inserire i tuoi dati via e-mail o SMS.
  3. Non comunicare a nessuno i dati della tua carta di pagamento e/o il codice OTP di conferma dell’operazione. 
  4. Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta. 
  5. Non essere frettoloso quando leggi le e-mail che arrivano, presta sempre attenzione al reale mittente e al contenuto dell’e-mail. 
  6. Non effettuare il salvataggio automatico delle password sul browser. 
  7. Non memorizzare i tuoi codici segreti sul pc, smartphone o tablet e su file non crittografati. 
  8. Utilizza credenziali diverse per autenticarti su siti e servizi differenti. 
  9. Effettua sempre il logout in uscita dal sito a cui hai avuto accesso tramite le tue credenziali. 
  10. I numeri 800.107.107 e 02.9045.1625 sono attivi solo per chiamate in entrata, Banca Mediolanum non ti contatterà MAI da questi numeri, solo tu potrai farlo. 
  11. Non ti chiederemo mai di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza. 
  12. Non ti chiederemo mai di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.
Risparmio, anche energetico

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