Social engineering
Il social engineering è una tecnica che fa leva sulla psicologia delle persone per indurle a fornire dati sensibili. Allarmismo, urgenza, curiosità, fiducia e paura, unite alla pressione causata dall'urgenza di mettere il conto in sicurezza, sono determinanti per la riuscita della truffa.
Chi viene contattato è spinto a fornire informazioni personali, come codici segreti, dati anagrafici o del conto, tramite:
- SMS, e-mail o una telefonata
- un sito internet creato ad-hoc
- l’installazione di un’app non sicura
- il controllo remoto del dispositivo, concesso dall’utente
I frodatori possono attingere informazioni personali dell’utente anche tramite il web, in particolare dai social network dove sono messe a disposizione dagli utenti stessi, ignari degli utilizzi malevoli che terzi potrebbero farne.
Come difendersi?
- È Banca Mediolanum che ti sta contattando? Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il tuo Family Banker di fiducia o Banca Mediolanum al numero verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero.
- Non condividere mai con nessuno i tuoi codici segreti. Ricordati che Banca Mediolanum non ti chiederà mai di inserire i tuoi dati via e-mail o SMS.
- Non comunicare a nessuno i dati della tua carta di pagamento e/o il codice OTP di conferma dell’operazione.
- Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta.
- Non essere frettoloso quando leggi le e-mail che arrivano, presta sempre attenzione al reale mittente e al contenuto dell’e-mail.
- Non effettuare il salvataggio automatico delle password sul browser.
- Non memorizzare i tuoi codici segreti sul pc, smartphone o tablet e su file non crittografati.
- Utilizza credenziali diverse per autenticarti su siti e servizi differenti.
- Effettua sempre il logout in uscita dal sito a cui hai avuto accesso tramite le tue credenziali.
- I numeri 800.107.107 e 02.9045.1625 sono attivi solo per chiamate in entrata, Banca Mediolanum non ti contatterà MAI da questi numeri, solo tu potrai farlo.
- Non ti chiederemo mai di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza.
- Non ti chiederemo mai di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.