Spinta al pagamento fraudolento
Denominata anche “Authorised push payment fraud” è una particolare tipologia di frode nel quale potrebbero contattarti fingendo di essere la banca o un'altra organizzazione fidata, affermando che sei stato vittima di una frode e che devi trasferire i tuoi soldi su un conto bancario (IBAN) o su una carta a te sconosciuti, facendoti effettuare il pagamento o facendoti confermare l’operazione.
Come avviene questa tipologia di frode?
- Vieni contattato da un finto operatore della banca, che ti avvisa della necessità di mettere in sicurezza il tuo conto bancario.
- Con questa indicazione, e tramite raggiro, ti chiede di disporre un bonifico su coordinate di un altro istituto.
- Per verificare la sicurezza del conto, ti chiede anche tutti i dati della tua carta.
Come difendersi?
- È Banca Mediolanum che ti sta contattando? Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero.
- Non ti chiederemo mai di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza.
- Non ti chiederemo mai telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento, diffida da ogni richiesta di questo genere ed interrompi subito la chiamata.
- Non ti chiederemo mai di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.
- Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta.