Spinta al pagamento fraudolento

Denominata anche “Authorised push payment fraud” è una particolare tipologia di frode nel quale potrebbero contattarti fingendo di essere la banca o un'altra organizzazione fidata, affermando che sei stato vittima di una frode e che devi trasferire i tuoi soldi su un conto bancario (IBAN) o su una carta a te sconosciuti, facendoti effettuare il pagamento o facendoti confermare l’operazione.



Come avviene questa tipologia di frode?

  1. Vieni contattato da un finto operatore della banca, che ti avvisa della necessità di mettere in sicurezza il tuo conto bancario.

  2. Con questa indicazione, e tramite raggiro, ti chiede di disporre un bonifico su coordinate di un altro istituto.

  3. Per verificare la sicurezza del conto, ti chiede anche tutti i dati della tua carta. 



Come difendersi?

  1. È Banca Mediolanum che ti sta contattando? Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero. 
  2. Non ti chiederemo mai di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza. 
  3. Non ti chiederemo mai telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento, diffida da ogni richiesta di questo genere ed interrompi subito la chiamata.  
  4. Non ti chiederemo mai di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo. 
  5. Non fornire OTP e non confermare notifiche push se non si tratta di una operazione da te richiesta. 
Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.