Phishing

Con il termine Phishing si fa riferimento alle e-mail fraudolente che vengono spedite con lo scopo di ingannare i destinatari per indurli a condividere le proprie informazioni personali, bancarie o di sicurezza.

È un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali dei clienti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la Banca). 

 Questi messaggi, in genere e-mail (Phishing), ma talvolta anche SMS e WhatsApp (in questo caso si parla di Smishing - LINK SMISHING), invitano il cliente a collegarsi al sito della Banca, tramite un link contenuto nel messaggio fraudolento. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata (copia di quello ufficiale), e l’obiettivo degli hacker è di appropriarsi dei dati del cliente per utilizzarli successivamente illegalmente.

Talvolta, a queste comunicazioni fraudolente, può seguire una telefonata durante la quale i malfattori si identificano come operatori della banca (vishing) al fine di ottenere ulteriori dati personali e/o codici segreti, camuffando il numero chiamante con la tecnica dello spoofing



Come riconoscere questa tipologia di frode?

1. La comunicazione replica il logo e l’aspetto delle e-mail istituzionali, imitandone i toni. Di solito viene utilizzato un linguaggio che trasmette urgenza e, talvolta, pericolo.

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2. Solitamente i frodatori utilizzano la scusa di un blocco sul conto, sull’account o sulla carta, di una verifica di sicurezza o di una comunicazione da parte di enti terzi (es. Agenzia delle Entrate), invitandoti ad aprire con urgenza un link (che in realtà è fraudolento).

3. Non essere frettoloso quando leggi le e-mail che ricevi: presta sempre attenzione al reale mittente e al contenuto.




Come difendersi?

  1. Banca Mediolanum non ti chiederà mai di inserire i codici segreti attraverso l’apertura di un link contenuto all’interno di una e-mail. 
  2. Tieni sempre aggiornato l’antivirus del tuo computer e di ogni dispositivo che usi per aprire e-mail e navigare online. 
  3. Fai sempre attenzione ai dettagli delle e-mail, quali ad esempio l’indirizzo del mittente (confrontandolo con quello delle comunicazioni ufficiali). 
  4. Fai molta attenzione alla grammatica ed all’ortografia della comunicazione. 
  5. Non aprire mai allegati o link presenti all’interno di e-mail inaspettate, sospette o che paiono contraffatte. 
  6. Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero. 
Risparmio, anche energetico

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