Il Phishing/Smishing

È un tipo di frode che consiste nel tentativo di carpire informazioni personali dei clienti (es. i codici segreti per accedere ai servizi bancari), tramite l’invio di messaggi contraffatti, apparentemente provenienti da soggetti affidabili (es. la Banca).

Questi messaggi, in genere e-mail (Phishing), ma talvolta anche SMS e WhatsApp (in questo caso si parla di Smishing), invitano il cliente a collegarsi al sito della Banca, tramite un link contenuto nel messaggio fraudolento. In realtà, il sito in cui si atterra è un sito pirata (copia di quello ufficiale), e l’obiettivo degli hacker è di appropriarsi dei dati del cliente per utilizzarli successivamente illegalmente.

Talvolta a queste comunicazioni fraudolente può seguire una telefonata (Vishing) al cliente, durante la quale i malfattori si dichiarano operatori della Banca.

Ricordiamo che Banca Mediolanum non richiederà mai al cliente di inserire i propri dati via e-mail o SMS, salvo nel caso in cui sia stato il cliente in persona a richiedere una nuova emissione dei codici segreti.

È inoltre sempre bene digitare manualmente l’indirizzo di Banca Mediolanum nella barra degli indirizzi del browser e verificare di trovarsi effettivamente sul nostro sito.

Se qualcosa NON ti convince, NON inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al Numero Verde 800.107.107 dall’Italia e al numero 0039.02.9045.1625* dall’estero.


Phishing

Con il termine Phishing si fa riferimento alle e-mail fraudolente che vengono spedite con lo scopo di ingannare i destinatari per indurli a condividere le proprie informazioni personali, bancarie o di sicurezza.

 

COME FARE A RICONOSCERE QUESTA TIPOLOGIA DI FRODE

Si tratta di e-mail che sembrano identiche a quelle inviate dalla Banca:

  • La comunicazione replica il logo e l’aspetto delle e-mail istituzionali e ne imita i toni.
  • Queste e-mail, di solito, usano un linguaggio che vuole trasmettere al cliente urgenza e, talvolta, pericolo.
  • Ricorda: Banca Mediolanum non chiederà mai di inserire i codici segreti attraverso l’apertura di un link contenuto in una e-mail.
  • Non essere frettolosi quando si leggono le e-mail che arrivano, prestare sempre attenzione al reale mittente ed al contenuto.
  • Solitamente i frodatori utilizzano la scusa di un blocco sul conto, sull’account o sulla carta, di una verifica di sicurezza o di una comunicazione per enti terzi (es Agenzia delle Entrate), invitando ad aprire con urgenza un link (che in realtà è fraudolento).

Ricorda: Banca Mediolanum non chiederà mai di inserire i codici segreti attraverso l’apertura di un link contenuto all’interno di una e-mail.


COME DIFENDERSI DA QUESTA TIPOLOGIA DI FRODE

  • Tenere sempre aggiornato l’antivirus del computer e di ogni dispositivo usato per aprire e-mail e navigare online.
  • Fare sempre attenzione ai dettagli delle e-mail, quali ad esempio l’indirizzo del mittente (confrontandolo con quello delle comunicazioni ufficiali).
  • Fare molta attenzione alla grammatica ed all’ortografia della comunicazione.
  • Non aprire mai allegati o link presenti all’interno di e-mail inaspettate, sospette o che paiono contraffatte.
  • In caso di dubbi, si consiglia comunque di contattare sempre la propria Banca tramite il numero verde o il proprio Family Banker.


Smishing

Lo Smishing (termine derivante dalla combinazione di SMS e Phishing) è l’equivalente via SMS delle e-mail fraudolente di phishing, nelle quali si richiede al cliente di aprire un link fraudolento. Come per il Phishing, anche in questo caso le comunicazioni vengono spedite con lo scopo di ingannare i destinatari per portarli a condividere le proprie informazioni personali, bancarie o di sicurezza. Tramite la tecnica Swap Alias, gli hacker inviano ai clienti messaggi fraudolenti, utilizzando il nome della Banca stessa; pertanto invitiamo a presta molta attenzione a tutti i messaggi che si ricevono.

 

COME FARE AD EVITARE QUESTA FRODE

  • Solitamente i frodatori utilizzano la scusa di un blocco sul conto, sull’account o sulle carte; con il pretesto di dover effettuare una verifica di sicurezza o una comunicazione per conto di enti terzi (es Agenzia delle Entrate) invitano il cliente ad aprire con urgenza un link.
  • Ricorda: Banca Mediolanum non chiederà mai di inserire i codici segreti attraverso l’apertura di un link contenuto in un SMS.
  • Non essere frettolosi quando si leggono i messaggi che arrivano, prestare sempre attenzione al reale mittente ed al contenuto.
  • Qualora si ricevono richieste tramite SMS, non fornire mai i codici segreti della banca o delle carte.
  • In caso di dubbi, si consiglia sempre di contattare la propria Banca tramite il numero verde 800.107.107 o il proprio Family Banker.

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