Il Crimeware
Si tratta di una tipologia di criminalità informatica perpetrata mediante l’infezione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone) per mezzo di virus informatici e software “malevoli” (malware) al fine, ad esempio, di eseguire furti di identità (sottrazione di informazioni personali, confidenziali, sensibili) e/o accedere fraudolentemente agli account dell’utente (es. bancari) con lo scopo di eseguire operazioni o transazioni fraudolente.
Ecco le principali tipologie di malware utilizzati con questi scopi:
Malware: si tratta di un programma ideato per infettare il dispositivo dell’utente. Può avere diversi effetti tra cui mostrare messaggi falsi, ad esempio con la richiesta dei codici segreti per intero.
Trojan: è un software nascosto all'interno di un altro programma apparentemente utile/lecito: l'utente, eseguendo o installando quest'ultimo programma, in effetti attiva involontariamente anche il codice malevolo del trojan che potrebbe essere usato, ad esempio, allo scopo di raccogliere fraudolentemente le informazioni presenti nel dispositivo dell’utente.
Ransomware: è un software sviluppato per infettare un dispositivo e criptare i dati presenti al suo interno, rendendoli illeggibili/inutilizzabili, allo scopo di chiedere all’utente, successivamente, il pagamento di una somma di denaro (una sorta di riscatto - da qui il nome del programma) promettendo in cambio di fornire le informazioni per far tornare nuovamente fruibili i dati.
Spyware: è un software “invisibile” che apparentemente non causa danni/effetti imprevisti, ma consente all’hacker di registrare le attività del dispositivo e le informazioni presenti nel device.
Sai riconoscere la presenza di un malware sul tuo dispositivo? Ecco alcuni segnali:
- Le prestazioni del dispositivo diminuiscono improvvisamente (ad esempio, il dispositivo diventa più lento del solito senza un motivo apparente, oppure la batteria si scarica troppo velocemente).
- Durante la navigazione su Internet compaiono numerosi pop-up o banner non richiesti.
- L’aspetto del browser risulta modificato (ad esempio, compaiono voci insolite che non è possibile eliminare).
- L’antivirus smette improvvisamente di funzionare correttamente e sembra non rispondere più ai comandi.
Come difendersi?
- Installare sui propri dispositivi (PC, smartphone, tablet) un antivirus, mantenendolo sempre aggiornato. Aggiornare costantemente il sistema operativo e gli applicativi in uso.
- Effettuare spesso la pulizia dei file temporanei (cache e cookies).
- Digitare manualmente l’indirizzo della banca nella barra degli indirizzi e verificare, una volta collegato, di trovarsi effettivamente sul sito di Banca Mediolanum. Controllare che nella barra degli indirizzi sia presente l’indirizzo corretto e che i dati richiesti nella pagina non siano diversi dal solito.
- Scaricare solo versioni ufficiali dei software da siti sicuri e Store/App Store ufficiali.
- Quando si naviga in Internet non cliccare su link sospetti, pop-up o finestre di dialogo.
- Evita di lasciare incustoditi i tuoi dispositivi informatici e bloccali ogni qualvolta ti allontani per evitare che altri utenti non autorizzati possano accedervi.
- Aggiorna l’applicazione della Banca sempre e solo attraverso i canali/App Store ufficiali.