Il Crimeware

Si tratta di una tipologia di criminalità informatica perpetrata mediante l’infezione dei dispositivi degli utenti (PC, tablet, smartphone) per mezzo di virus informatici e software “malevoli” (malware) al fine, ad esempio, di eseguire furti di identità (sottrazione di informazioni personali, confidenziali, sensibili) e/o accedere fraudolentemente agli account dell’utente (es. bancari) con lo scopo di eseguire operazioni o transazioni fraudolente.

Di seguito le principali tipologie di malware utilizzate a questi scopi:

Malware: si tratta di un programma ideato per infettare il dispositivo dell’utente. Può avere diversi effetti tra cui mostrare messaggi falsi, ad esempio con la richiesta dei codici segreti per intero.

Trojan: è un software nascosto all'interno di un altro programma apparentemente utile/lecito: l'utente, eseguendo o installando quest'ultimo programma, in effetti attiva involontariamente anche il codice malevolo del trojan che potrebbe essere usato, ad esempio, allo scopo di raccogliere fraudolentemente le informazioni presenti nel dispositivo dell’utente.

Ransomware: è un software sviluppato per infettare un dispositivo e criptare i dati presenti al suo interno, rendendoli illeggibili/inutilizzabili, allo scopo di chiedere all’utente, successivamente, il pagamento di una somma di denaro (una sorta di riscatto - da qui il nome del programma) promettendo in cambio di fornire le informazioni per far tornare nuovamente fruibili i dati.

Spyware: è un software “invisibile” che apparentemente non causa danni/effetti imprevisti, ma consente all’hacker di registrare le attività del dispositivo e le informazioni presenti nel device.

Questi malware possono essere installati su diverse tipologie di dispositivi e sono spesso difficili da individuare in quanto si presentano sotto vari aspetti e sono veicolati tramite diverse tecnologie tra cui: banner pubblicitari, link a siti non attendibili, allegati o download di programmi non affidabili.

A questo proposito, per evitare di incorrere inconsapevolmente nei malware, si raccomanda di aggiornare l’applicazione della Banca sempre e solo attraverso i canali ufficiali.

Alcuni segnali tipici di infezione del proprio dispositivo da parte di un malware sono il manifestarsi improvviso di problematiche nell’uso del dispositivo, quali ad esempio un eccessivo ed immotivato rallentamento del dispositivo, la batteria che si scarica troppo velocemente, la comparsa di eccessivi pop-up durante la navigazione in Internet, problemi con l’antivirus che smette di funzionare o presenta anomalie.

Si raccomanda, inoltre, di evitare di lasciare incustoditi i propri dispositivi informatici e di bloccarli ogniqualvolta ci si allontani per evitare che altri utenti non autorizzati possano accedervi.


ALCUNI SEGNALI PER RICONOSCERE LA PRESENZA DI MALWARE SUL PROPRIO DISPOSITIVO

  • Improvvisamente le prestazioni del dispositivo iniziano a diminuire (es. il dispositivo diventa più lento del solito, senza motivo o la batteria si scarica troppo velocemente).
  • Quando si naviga su Internet compaiono numerosi pop-up o banner non richiesti.
  • L’aspetto del browser è cambiato (ad esempio, sono comparse voci diverse che non si riescono ad eliminare).
  • L’antivirus smette improvvisamente di funzionare nel modo corretto e pare non rispondere più ai comandi.


COME DIFENDERSI DA QUESTA TIPOLOGIA DI FRODE

  • Installare sui propri dispositivi (PC, smartphone, tablet) un antivirus, mantenendolo sempre aggiornato.
  • Aggiornare costantemente il sistema operativo e gli applicativi in uso.
  • Effettuare spesso la pulizia dei file temporanei (cache e cookies).
  • Digitare manualmente l’indirizzo della banca nella barra degli indirizzi e verificare, una volta collegato, di trovarsi effettivamente sul sito di Banca Mediolanum. Controllare che nella barra degli indirizzi sia presente l’indirizzo corretto e che i dati richiesti nella pagina non siano diversi dal solito.
  • Scaricare solo versioni ufficiali dei software da siti sicuri e Store/Appstore ufficiali.
  • Quando si naviga in internet non cliccare su link sospetti, pop-up o finestre di dialogo.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.