Sostenibilità

La nostra banca è diversa dalle altre, perché mette al centro il rapporto umano: da sempre, siamo una banca di persone, per le persone.

Sostenibilità

La nostra banca è diversa dalle altre, perché mette al centro
il rapporto umano: da sempre, siamo una banca di persone, per le persone.

##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

Crediamo profondamente nei nostri valori per immaginare, progettare e realizzare un futuro migliore. Abbiamo guardato avanti e continuiamo a farlo, anticipando i bisogni delle persone, accompagnandole nelle loro aspirazioni e nella realizzazione della loro vita. Il nostro obiettivo è quello di costruire con le persone relazioni di profonda conoscenza che durino nel tempo, fondate su lealtà, fedeltà e trasparenza. Consapevoli che tutto è interconnesso, nelle nostre scelte e strategie mettiamo tutta l'attenzione verso le persone e il pianeta. Vogliamo fare la nostra parte perché la finanza e l’economia siano realmente al servizio dell’umanità.

Lettera del CEO agli Stakeholders

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, commenta i principali risultati raggiunti nel 2022.

La matrice di materialità

A seguito del confronto con gli stakeholder è stata determinata la rilevanza complessiva dei temi analizzati per definire obiettivi e progetti inerenti alla Sostenibilità e alla sua valenza strategica del Gruppo.

UN Global Compact

Dal 2021 Banca Mediolanum aderisce a UN Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale che possa promuovere un'economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l'opportunità di condividerne i benefici.

Unep FI

Banca Mediolanum è diventata firmatario ufficiale dei Principi delle Nazioni Unite per il sistema bancario responsabile, un quadro unico sviluppato attraverso una partnership tra banche di tutto il mondo e l'Iniziativa finanziaria del programma Environment delle Nazioni Unite (UNEP FI).

Il nostro impegno concreto

Il nostro impegno concreto e responsabile opera su quattro pilastri.
Responsabilità economica

Mediolanum crea valore d’impresa operando in maniera etica e sostenibile. In questa prospettiva, il successo economico è funzionale al perseguimento nel tempo di impatti positivi e di un benessere condiviso.

Responsabilità verso i clienti

Ognuno di noi ha dei bisogni da soddisfare, dei sogni da raggiungere, una vocazione da realizzare, in un cammino di miglioramento della propria vita. Mediolanum, attraverso una profonda comprensione delle esigenze delle persone, cura il loro benessere e le accompagna nella realizzazione delle loro aspirazioni.

Responsabilità verso i collaboratori

Le persone sono il valore più grande di un’azienda. Mediolanum è un ambiente positivo, premiante, organizzato, una comunità dove esprimere il proprio talento al servizio del cliente, per raggiungere i propri obiettivi professionali e di vita. La prosperità dell’organizzazione coincide con la crescita di tutti.

Responsabilità verso la collettività e l'ambiente

Il benessere ha valore solo se condiviso. Mediolanum si impegna ogni giorno a contribuire alla creazione di una vita migliore per la collettività. Poniamo, nelle nostre scelte e strategie, l’attenzione verso le persone e il pianeta, consapevoli che tutto è interconnesso.

Policy e manifesti

Insieme contro la violenza sulle donne
Banca Mediolanum aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione sul tema della violenza contro le donne, promossa dall’Associazione bancaria Italiana e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in raccordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa si pone in sinergia con l’attuazione degli impegni per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu e, in particolare, con l’obiettivo 5, focalizzato sulla parità di genere.
Proroga Protocollo d'intesa

E' stato prorogato fino al 25/11/2025 il Protocollo d’intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere.

Scopri di più

Informazioni sulla sostenibilità

Banca Mediolanum integra nelle proprie politiche i fattori di sostenibilità ESG e, in ottemperanza al Regolamento 2019/2088 SFDR, pubblica le informazioni relative all'approccio che ha adottato.


Vai pagina dedicata

Altri documenti

Le informazioni riportate fanno riferimento alla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022 estratti al 31/12/2022.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.