On Air “pensieri”: il nuovo spot di Banca Mediolanum, un’esperienza autentica vissuta tra clienti e Family Banker. 3% lordo sulle somme vincolate a 6 mesi
Sarà on air da domenica 31 agosto la nuova campagna pubblicitaria di Banca Mediolanum dal titolo “Pensieri”, firmata dalla regia di Paolo Genovese. “Quello che i nostri clienti pensano di noi è il nostro patrimonio più grande”.
Questo è lo statement di Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, come sempre protagonista del nuovo spot. Da questa affermazione scaturisce un viaggio emotivo, che attraversa le scelte finanziarie più importanti della vita, rappresentate dal pensiero intimo e autentico dei clienti protagonisti dello spot. Proprio nella relazione tra cliente e Family Banker si annida il fulcro del commercial, un legame profondo che diviene punto di riferimento, fiducia, ascolto e guida.
Questo nuovo spot amplia la prospettiva sul modello consulenziale di Banca Mediolanum, portando in scena- per la prima volta- l’intero ecosistema di competenze specialistiche, ritratto nei gesti e luoghi reali: dai giovani Family Banker ai professionisti del credito e della protezione, del wealth management, dell’investment banking e della fiduciaria, una grande squadra al servizio delle esigenze, anche le più complesse, del cliente.
Non attori, ma persone vere. È questa la cifra narrativa che rende lo spot unico: a interpretare i ruoli sono gli stessi consulenti e collaboratori di Banca Mediolanum, protagonisti nella loro realtà quotidiana. Un modo per mostrare, senza artifici, il volto umano della Banca.
“Abbiamo scelto di raccontarci senza filtri, con la voce e il volto delle nostre persone”, afferma Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum. “Non è una trovata creativa, è una scelta identitaria, profonda. Crediamo che l’autenticità sia la vera forza della comunicazione, soprattutto in un contesto in cui la fiducia si costruisce giorno dopo giorno, attraverso la coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo. È attraverso chi quotidianamente vive il rapporto con i clienti, ascoltandoli, consigliandoli, affiancandoli nei momenti cruciali della vita, che possiamo davvero far emergere i nostri valori fondanti. Con questa campagna apriamo una finestra sul cuore pulsante del nostro modello: persone che mettono competenza, passione e umanità al servizio degli altri. In un tempo in cui la fiducia si conquista con la trasparenza, la verità vissuta in prima persona è il messaggio più potente che intendiamo trasmettere. Con questa narrazione si allarga l’orizzonte del modello e dei servizi offerti ai nostri clienti, andando ancora più in profondità nel mondo della banca 'costruita intorno a te', una banca che non solo parla di relazioni, ma le rende visibili, tangibili, reali”.
In occasione del lancio della campagna pubblicitaria, Banca Mediolanum introduce una nuova promozione: 3% annuo lordo sulle somme vincolate a sei mesi valida fino al 30 novembre 2025.
Il flight televisivo sarà on air dal 31 agosto al 27 settembre con la messa in onda di spot da 20”, 30'' e 40'' sulle reti Mediaset, Rai, Sky, Discovery, La7, Class CNBC, Dazn, TV 2000, Sport Italia e Supertennis.
In affiancamento allo spot tv sarà on air, a partire dal 1° settembre per due settimane, uno spot da 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102.5, Virgin, R101, Radio 105, RDS, Radio 24, Radio Deejay, Capital, Radio Sportiva e Radio Italia).
A completamento del media mix è stata inoltre pianificata, a partire dal 1° settembre per una durata di circa dieci giorni, la presenza di annunci pubblicitari su testate di stampa quotidiana nazionale. Su internet verranno attuate azioni di advertising attraverso l'impiego di creatività veicolate per tutto il periodo della campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network.
Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è inoltre prevista una campagna di affissioni a supporto degli uffici dei consulenti finanziari, nelle principali città italiane.
Scheda tecnica spot Banca Mediolanum
- Cliente: Banca Mediolanum
- Soggetto: Pensieri
- Musica: Dimmi perché | Phoebus
- Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali Banca Mediolanum: Gianni Rovelli
- Agenzia: Next Different
- Client Creative Director: Roberto Vella
- Executive Creative Director: Fabrizio Frasca – Massimo Del Monaco
- Casa di Produzione: Movie Magic
- Regia: Paolo Genovese
- Direttore della Fotografia: Fabrizio Lucci
- Post Produzione: Band
- Post Produzione Audio: Top Digital