Informativa sul trattamento dei dati personali

Nel rispetto della normativa vigente, definita in relazione al Regolamento Ue 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla protezione dei dati) Banca Mediolanum S.p.A. (qui di seguito indicato come Titolare), in qualità di titolare del trattamento, comunica che tutti i dati forniti dai candidati verranno trattati esclusivamente per le finalità collegate all’attività di selezione e valutazione del personale.

Il Titolare si impegna a trattare i dati nonché a custodirli nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo le disposizioni della vigente normativa e secondo le modalità riportate qui di seguito.

 

1.Raccolta e natura dei dati

I dati possono pervenire al Titolare in forma di curriculum vitae (CV), per il tramite del caricamento sul sito internet del Titolare, a mezzo posta, e-mail o a mano, a cura delle persone interessate, oppure tramite soggetti qualificati abilitati all’esercizio dell’attività di ricerca e selezione del personale. L’invio al Titolare del proprio CV, da parte dell’interessato, può rappresentare:

  1. una candidatura spontanea non sollecitata;
  2. la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale.

I dati forniti dall’interessato dovranno riguardare soltanto i dati comuni strettamente necessari al fine di consentire la valutazione del profilo e delle attitudini e capacità professionali del candidato. Si prega di non fornire dati appartenenti a categorie particolari (relativi in particolare allo stato di salute, convinzioni religiose e opinioni politiche). Qualora presenti, Banca Mediolanum S.p.A. potrebbe trattare tali dati per finalità strettamente connesse e strumentali alla instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione o per adempiere ad obblighi legali.

I dati forniti saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui al successivo punto 2.

 

2. Finalità del trattamento

La raccolta e il trattamento dei dati personali sono finalizzati alla creazione di un’apposita banca dati ai fini dello svolgimento da parte del Titolare dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del personale per la propria struttura organizzativa.

 

3. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali da parte della persona interessata per le finalità di cui al punto 2 è facoltativo. L’eventuale mancato conferimento dei dati potrà tuttavia comportare l’impossibilità per il Titolare di prendere in considerazione la candidatura e/o di valutare adeguatamente il profilo professionale dell’interessato.

 

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Ai dati potrà avere accesso il personale aziendale, con particolare riferimento al personale dell’ufficio Risorse Umane. Nel perseguimento delle finalità di cui al punto 2, la Società potrà altresì avvalersi delle seguenti categorie di soggetti, che potranno venire a conoscenza dei dati personali: soggetti qualificati che forniscono alla Società prestazioni o servizi strumentali alle attività di selezione e ricerca per conto della Società e/o comunque consulenti che assistono a vario titolo la Società con particolare riferimento ad aspetti legali, tributari, previdenziali, contabili, organizzativi; i soggetti e le società chiamati alla gestione degli strumenti elettronici e/o telematici della Società; qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere comunicati in base ad un’espressa disposizione di legge. In tali casi detti soggetti saranno nominati Responsabili o soggetti autorizzati ai trattamenti. I dati in ogni caso non verranno diffusi.

 

5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati verrà effettuato in forma cartacea e/o mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dalla vigente normativa, in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare.

 

6. Durata del trattamento

I dati acquisiti verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per perseguire le finalità di cui al punto 2. I dati ricevuti in risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale, relativi ai candidati intervistati o valutati non immediatamente utili per quella posizione, ma interessanti per future opportunità, saranno inseriti in un’apposita banca dati e saranno conservati per 24 mesi in formato elettronico.

I dati relativi a candidature spontanee saranno conservati e utilizzati per le finalità di cui al punto 2 e verranno cancellati decorsi 24 mesi dal conferimento.

Qualora l’interessato manifestasse ulteriore interesse, mediante eventuale accesso al sito per modificare/aggiornare i dati o mediante l’invio di un nuovo curriculum vitae (CV), il termine di conservazione si intenderà decorrere nuovamente dalla data dell’ultima manifestazione di interesse.

 

7. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è Banca Mediolanum S.p.A., via Ennio Doris, Palazzo Meucci – Milano 3, 20079 Basiglio (MI) al quale l’interessato potrà rivolgersi scrivendo al seguente indirizzo e-mail: ufficio.privacy@mediolanum.it. Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile scrivendo in via Ennio Doris, Palazzo Meucci – Milano 3, 20079 Basiglio (MI) o all’indirizzo e-mail: dpo@mediolanum.it.

 

8. Diritti dell’interessato

La normativa sulla protezione dei dati personali prevede l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali in una banca dati, la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati, la loro origine, le finalità e modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici. L’interessato può inoltre ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati come pure la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché la portabilità dei dati ad altro Titolare. Può inoltre presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

9. Modifiche alla presente informativa sul trattamento dei dati personali

Occasionalmente potremo apportare modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati personali, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi, oppure per altri scopi. Informeremo l’interessato con relativa notifica qualora tali modifiche siano significative e otterremo il consenso dell’interessato laddove previsto dalle leggi vigenti.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.