Patrizia Michela Giangualano

Amministratore – Indipendente ex Codice di Corporate Governance ex art. 148, c.3, TUF, ex D.M. 169/2020

Amministratore Indipendente, Governance and Sustainability Advisor, laurea in Economia e Commercio – specializzazione in Finanza Aziendale – con tesi in strategia aziendale e successivo Master in Diritto Tributario presso Università L. Bocconi.

Dal 1983 al 1998 ricopre differenti posizioni lavorative, in Montedison S.p.A. come analista finanziario per ingresso in nuovi mercati in SK&French, come responsabile di tesoreria, in IBM come responsabile finanziario e marketing manager per soluzioni applicative nei financial services e Direttore Generale in MD&R (Società di servizi e ricerche finanziare nel settore finanziario). A partire dal 1998 sviluppa la sua carriera nel settore della strategia, della governance, dei rischi e dei controlli per il settore finanziario in primarie società di consulenza (Atkearney e PwC). 

Dal 2016 ricopre ruoli di Board Member in società quotate e non (UBI Banca, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Sea Aeroporti, ASTM S.p.A., Leonardo S.p.A., Inticom S.p.A., AideXa Hoding S.p.A., Tavola S.p.A. Epta), con incarichi nei Comitati Governance, Rischi, Sostenibilità, Innovazione, Parti correlate, Remunerazioni e di Advisory Board per Edison e Unicredit). Ha fatto parte della commissione EFRAG per gli standard di governance.

E’ Vice Presidente di Nedcommunity dove svolge attività di coordinamento dell’attività dei Reflection Group, coautrice di position paper e pubblicazioni sui temi della governance, sostenibilità e gestione dei rischi. Docente presso università, associazioni, master, fa parte del Patto per Milano per lo sviluppo degli aspetti di rendicontazione SDGs delle imprese,del Comitato Scientifico della Business School 24ORE. Attualmente nel Cda di Saipem, e di Ferragamo e membro del Consiglio tecnico scientifico del MEF per coadiuvare la cabina di regia per il coordinamento strategico e la definizione di politiche e direttive efficaci in materia di valorizzazione e sviluppo del mercato dei capitali. 

Patrizia Michela Giangualano
Attualmente ricopre i seguenti incarichi:
BANCA MEDIOLANUM S.p.A.

Consigliere indipendente

Saipem S.p.A.

Consigliere indipendente

Ferragamo S.p.A.

Consigliere indipendente

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.