comunicati stampa 22 dicembre 2023

Avviso cessazione pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del TUF contenute nel Patto Parasociale anche con riferimento a Banca Mediolanum

Patto Parasociale relativo a Fininvest S.p.A., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e Banca Mediolanum S.p.A. – Avviso di avvenuta cessazione ai sensi dell’art. 131, comma 4, lett. b), del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 (“Regolamento Emittenti”).

Ai sensi degli artt. 129 e 131, comma 4, lett. b), del Regolamento Emittenti, Marina Elvira Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi, Barbara Berlusconi, Eleonora Berlusconi e Luigi Berlusconi (congiuntamente, le “Parti”) rendono nota la cessazione delle rilevanti pattuizioni del patto parasociale sottoscritto in data 11 settembre 2023 (il “Patto Parasociale”), in considerazione dell’avvenuta iscrizione presso il competente Registro delle Imprese, in data 20 dicembre 2023, delle delibere oggetto dell’assemblea straordinaria e ordinaria di Fininvest (Finanziaria d’Investimento) S.p.A. (“FV”).

Il Patto Parasociale aveva infatti lo scopo, tra l’altro, di disciplinare i reciproci impegni ed obblighi (A) in relazione alle delibere da adottarsi da parte della prima assemblea straordinaria e della prima assemblea ordinaria degli azionisti di FV utili, al fine di (i) modificare lo statuto sociale di FV, nella versione allegata al Patto Parasociale, e (ii) integrare gli organi sociali al fine di dare esecuzione alle nuove previsioni statutarie, e (B) al fine di impedire il sorgere di un obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto sulle società partecipate da FV.

Tali pattuizioni avevano rilievo parasociale ai sensi dell’art. 122 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”) con riferimento ad una società (ossia FV) che controlla una società italiana con azioni quotate – i.e. Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (“AME”) -, nonché, per quanto concerne le previsioni di cui alla lett. (B) supra , anche direttamente con riferimento ad AME e a Banca Mediolanum S.p.A. (“BME”). Le predette pattuizioni del Patto Parasociale erano riconducibili a quelle di cui all’art. 122, comma 1, e comma 5, lett. b), del TUF e avevano ad oggetto, tra l’altro, il 100% capitale sociale di FV (al netto delle azioni proprie), suddiviso in 208.000.000,00 azioni senza indicazione del valore nominale, detenuto indirettamente dalle Parti alla data delle assemblee di FV.

Il presente avviso è oggetto di deposito presso i Registri delle Imprese di Roma (territorialmente competente con riguardo alla sede sociale di FV) e di Milano – Monza – Brianza – Lodi (territorialmente competente con riguardo alle sedi sociali di AME e di BME) e sarà pubblicato, nei modi e nei termini di legge, anche sul sito internet di AME, all’indirizzo www.gruppomondadori.it, e sul sito internet di BME, all’indirizzo www.bancamediolanum.it, dove sono inoltre disponibili le informazioni essenziali circa le previgenti disposizioni rilevanti del Patto Parasociale.

 

 

##mpLabelAllegati##:

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.