Assemblea Ordinaria degli Azionisti 18 aprile 2023
- APPROVATO IL BILANCIO 2022
UTILE NETTO CONSOLIDATO: EURO 522 MILIONI
DIVIDENDO: EURO 0,50 PER AZIONE
DIVIDENDO A SALDO: EURO 0,26 PER AZIONE
APPROVATA LA RELAZIONE SULLE POLITICHE RETRIBUTIVE DI GRUPPO
APPROVATI I PIANI DI REMUNERAZIONE E INCENTIVAZIONE BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI
APPROVATO IL PIANO LTI (LONG TERM INCENTIVE) 2023 – 2025
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Banca Mediolanum S.p.A. riunitasi oggi in Basiglio (MI), ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 – portante un utile di Euro 517 milioni - e la distribuzione di un dividendo complessivo per Azione di Euro 0,50 di cui Euro 0,24 già distribuiti a titolo di acconto nel novembre 2022. L’importo a saldo di Euro 0,26 sarà pagabile a partire dal 26 aprile 2023 presso i propri intermediari, secondo le risultanze dei conti al termine della giornata contabile del 25 aprile 2023 (record date). Nel mercato di quotazione le azioni saranno negoziate ex dividendo a far data dal 24 aprile 2023 (cedola n. 14).
L’utile netto consolidato è risultato essere Euro 522 milioni. L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre:
- approvato – anche ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter e comma 6, del Testo Unico Finanza e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento - la “Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla politica di Gruppo in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti” e in quest’ambito:
- ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, comma 3, lett (c), dello Statuto sociale e ad ogni altro effetto di legge, i criteri per la determinazione del compenso da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o di cessazione anticipata dalla carica, ivi compresi i limiti fissati a detto compenso in termini di annualità della remunerazione fissa e l’ammontare massimo che deriva dalla loro applicazione, come illustrati nella Relazione del Consiglio di Amministrazione;
- approvato l’istituzione di quattro nuovi piani di performance share denominati, rispettivamente, “Piano Top Management 2023 – Personale Rilevante”, “Piano Top Management 2023 – Altro Personale”, “Piano Collaboratori 2023 – Personale Rilevante” e “Piano Collaboratori 2023 – Altro Personale” destinati agli amministratori, ai soggetti che hanno in essere un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e ai collaboratori – intesi come i componenti della rete di vendita - della Banca e/o di altre società del Gruppo anche se non appartenenti al Gruppo Bancario Mediolanum.
- approvato il nuovo piano di incentivazione a lungo termine denominato “Piano LTI 2023-2025” riservato ai “top key people” tra gli amministratori esecutivi e i dirigenti della Banca e/o delle società da essa controllate, anche se non appartenenti al Gruppo Bancario Mediolanum. Il piano, in attuazione di quanto previsto dalle Politiche Retributive di Gruppo relative all’esercizio 2023, è volto a favorire la fidelizzazione di alcune figure che ricoprono ruoli chiave per particolari responsabilità e/o competenze, nonché a incentivare i beneficiari del piano medesimo all’ulteriore sviluppo della Banca e del Gruppo, in coerenza con le prassi diffuse e consolidate anche in ambito internazionale.
Si rammenta che il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Banca Mediolanum S.p.A., nella persona del Sig. Angelo Lietti, ha dichiarato ai sensi del comma 2 dell'art. 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Basiglio – Milano 3, 18 aprile 2023