Mediolanum Insieme. Sempre vicina alle persone.

Il progetto solidale di Banca Mediolanum a supporto delle associazioni di volontariato.

Mediolanum Insieme è il progetto solidale di Banca Mediolanum, nato con l'obiettivo di supportare le associazioni di volontariato che operano quotidianamente sul territorio.

Cosa posso fare? Questa è la domanda chiave che spiega Mediolanum Insieme. La risposta è semplice: molto:. Perché la somma di piccoli gesti, piccoli sforzi e piccole intenzioni può diventare una forza inarrestabile e, nell'attuale contesto economico, essenziale.

Il nostro impegno è quello di dare visibilità al lavoro delle associazioni, mettendole in contatto con il nostro pubblico. "Associazione Genitori Arcobaleno", "A.R.O.P.", "I Sassi di Betania", "A.GE.DI.", "APS Famiglie Down il bell’Anatroccolo", "Fondazione Aurora Onlus", "La Band degli Orsi di Genova", Associazione "IoNonCrollo", "Passo Passo OdV", A.N.D.O.S. Onlus e "Equilandia Club" sono le associazioni che presentiamo. Nei loro siti internet trovi tutte le informazioni e le modalità per supportarle.

Mediolanum Insieme. Sempre vicina alle persone.

EMILIA-ROMAGNA

Equilandia Club

"Conoscere una realtà di grande utilità sociale come Equilandia Club fa comprendere quanto sia importante l'inclusione grazie al supporto di  operatori volontari e specializzati nello sviluppo del rapporto tra bambini e cavalli. Il tutto va al di là della semplice "ippoterapia", perché si pone degli obiettivi di inserimento sociale più importanti e ambiziosi per i bambini diversamente abili".
Manuela Fiorillo, Family Banker

Equilandia Club, ASD a conduzione familiare, ha come obiettivo far conoscere il pianeta cavallo a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni e persegue obiettivi di natura solidaristica e di utilità sociale; la struttura accoglie ragazzi con “disabilità”, in quanto non esistono persone “disabili", ma solamente persone “abilmente diverse”.


LOMBARDIA

A.N.D.O.S. onlus
"Ogni anno purtroppo aumenta il numero delle donne operate, ma ogni anno aumenta anche il numero delle donne guarite. Questo è merito anche di Andos con 40 anni di attività, che promuove la prevenzione e sostiene in tutti i modi chi sta vivendo la malattia. Ogni donna è testimonianza, speranza".
Manuela Passerini, Family Banker

Il Comitato A.N.D.O.S. Oglio-Po riunisce le Donne operate al seno nonché quanti sono interessati e desiderano contribuire alla loro riabilitazione fisica, psicologica e sociale attraverso:
  • Supporto psicologico alle Pazienti durante il percorso diagnostico-terapeutico in ospedale;
  • Assistenza psicologica individuale e di gruppo sul territorio di competenza;
  • Informazione ed educazione sanitaria rivolta alla popolazione;
  • Formazione psicologica degli operatori volontari.

Marche

Associazione "IoNonCrollo"
"Sono grato all’Associazione per il lavoro svolto subito dopo il terremoto del 2016 in quanto è riuscita a supportare un territorio provato da un evento naturale così straordinario, supporto che sta continuando a svolgere giorno dopo giorno per completare la ricostruzione del tessuto sociale così importante e fragile".
Massimo Paoloni, Family Banker

L’associazione IoNonCrollo nasce a Camerino (MC) a seguito dei devastanti eventi sismici dell’ottobre 2016, per volontà di un gruppo di giovani, sia residenti in città che studenti dell’Università di Camerino, che hanno deciso di fare la propria parte sia durante la prima fase critica dell’emergenza che, soprattutto, nella ricostruzione sociale, economica e culturale della propria città, del territorio e con essi del proprio futuro, decisi più che mai a non arrendersi e a non abbandonare la terra che li ha visti nascere o che generosamente li ha accolti.

Emilia Romagna

Passo Passo OdV
"Insieme è la parola che meglio esprime il desiderio e la volontà con cui noi e l'Associazione Passo Passo vogliamo affrontare e supportare i bambini con disabilità e le loro famiglie dell'Alta valle del Reno".
Daniela Calderone, Family Banker

Associazione Territoriale per l'Integrazione Passo Passo OdV – per rendere più facile il cammino verso l'autonomia e la socializzazione. Progetti ed iniziative, in sinergia con i Servizi Sanitari e Sociali, a favore di bambini, ragazzi ed adulti con disabilità del territorio bolognese, per valorizzare le loro potenzialità ed i loro interessi.

EMILIA ROMAGNA

A.R.O.P.
"Ci sono luoghi dove c’è gente che vive per fare del bene agli altri e l’associazione il Bell’Anatroccolo è un di questi luoghi e quando incontrando i bambini e i ragazzi che frequentano questo luogo vedi nei loro occhi e nei lori sorrisi tutta la voglia di vivere e di vivere con gioia allora viene spontaneo e naturale essere al loro fianco".
Andrea Morrone, Family Banker

A.R.O.P. ODV è un’organizzazione di volontariato, con sede a Rimini, fondata e gestita da genitori e volontari da oltre 15 anni, con lo scopo di sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dei percorsi terapeutici che coinvolgono i piccoli pazienti e le loro famiglie.

MOLISE

Associazione Genitori Arcobaleno ODV Venafro
"Sono felice di condividere il mio cammino umano e professionale con l'Associazione Genitori Arcobaleno che da anni vive e fa vivere l'inclusività ai suoi ragazzi e alle famiglie promuovendo l'accesso a esperienze formative di ogni tipo, dallo sport al teatro alla musica".
Ughetta Di Lullo, Family Banker

L'Associazione Genitori Arcobaleno ODV Venafro nasce nel 2016 a Venafro (IS) Molise, dall'incontro di un gruppo di genitori di ragazzi disabili. Dallo scambio di conoscenze, bisogni e informazioni si è sviluppata una struttura che si occupa di aiutare persone disabili e sostenere le loro famiglie.

PIEMONTE

Fondazione Aurora ONLUS
"L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. "Sono orgogliosa di poter essere a fianco di questa Associazione che aiuta le famiglie in difficoltà sul nostro territorio, sostenendola per poter rendere felici anche le persone che non hanno la fortuna di avere tutto".
Elisa Brondolo, Family Banker

Fondazione Aurora opera come Fondazione di Comunità del territorio dell’Acquese con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura del dono attivando energie e risorse in grado di migliorare la qualità della vita all’interno della comunità. Tra le varie attività ha avviato il progetto “ProVobis” per sostenere e aiutare le famiglie con minori in difficoltà sul territorio.

LOMBARDIA

I Sassi di Betania
"Conoscere ed essere vicina ad una realtà come i Sassi di Betania, mi ha permesso di aprire lo sguardo ai bisogni del territorio, portando il mio contributo per la realizzazione dei loro progetti".
Cecilia Granato, Family Banker

L’Associazione I Sassi di Betania promuove progetti a favore dei minori, dei giovani e delle famiglie. Il progetto La Pieve è un polo di innovazione sociale, culturale e formativo a Cologno Monzese e vuole essere un luogo d’incontro e socializzazione ma anche di mescolamento e interazione tra linguaggi e discipline artistiche e culturali differenti.

LIGURIA

La Banda degli Orsi di Genova
"Migliorare l'accoglienza dei piccoli Ospiti del Gaslini e delle loro Famiglie ed "esserci sempre", sono questi i principi fondamentali della Band degli Orsi che hanno sempre fatto parte anche della mia Famiglia."
Paolo Grotti, Family Banker

La Band degli Orsi è un'Associazione di volontariato impegnata da più di 20 anni nell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'Ospedale Gaslini di Genova e delle loro famiglie provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero. Le strutture gestite sono “il rifugio degli orsi”, “la tana degli orsetti”, asilo nido per sorelle e fratelli dei ricoverati, e il nuovissimo “covo degli orsi” ove avrà sede il Centro Studi.

PUGLIA

Associazione di Promozione Sociale Famiglie Down il bell’Anatroccolo

"Ci sono luoghi dove c’è gente che vive per fare del bene agli altri e l’associazione il Bell’Anatroccolo è un di questi luoghi e quando incontrando i bambini e i ragazzi che frequentano questo luogo vedi nei loro occhi e nei lori sorrisi tutta la voglia di vivere e di vivere con gioia allora viene spontaneo e naturale essere al loro fianco".
Luigi Fantetti, Family Banker

Il APS Famiglie Down il bell’Anatroccolo, nata il 18 febbraio 2013, ha lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e sensoriale e delle loro famiglie, promuovendo una NUOVA IMMAGINE della persona disabile, non più solo oggetto passivo di assistenza ma capace di lasciare traccia nella società. Progetto fulcro “CasAfad”.

CALABRIA

A.GE.DI. onlus
"L’A.G.E.D.I. mi ha visto crescere e con lei sono cresciuto, mi ha fatto conoscere un modo meraviglioso di essere umani e quanto sia difficile ma gratificante “essere” per gli altri".
Alfonso Faccioli, Family Banker

L’A.GE.DI. è una ODV fondata da genitori nel 1986 a Reggio Calabria, si muove negli ambiti di self-help, volontariato, tutela dei diritti e integrazione sociale. Ha lo scopo di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie, dalla nascita al dopo di noi, attraverso promozione e realizzazione di progetti volti a migliorarne la qualità della vita.

Il valore della sostenibilità
Sostenibilità per Mediolanum vuol dire ambiente, comunità e impresa. Tutto ciò che riguarda la vita delle persone è sostenibilità. Ecco perché ci impegniamo a promuovere anche progetti solidali per favorire comportamenti sostenibili e nell’interesse della collettività. Banca Mediolanum. Il valore della sostenibilità.

Messaggio di utilità sociale.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.