Mediolanum Private Markets Italia II

La nuova soluzione di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. per l’investimento in private asset. Un investimento di lungo termine attraverso cui poter beneficiare anche delle agevolazioni fiscali previste per i PIR Alternativi*

Perché investire nei private asset…

I private asset sono quelle attività non quotate in Borsa, ma generalmente possedute direttamente dal proprietario/famiglia o da una società. I private asset sono in grado di creare valore aggiunto per il portafoglio degli investitori essenzialmente in due modi: in primo luogo, consentendo l’accesso a opportunità di investimento esclusive, non disponibili sui mercati pubblici ed il più delle volte non accessibili agli investitori comuni. In secondo luogo, questi mercati, in un orizzonte temporale di medio lungo-periodo, presentano un profilo di rischio/rendimento interessante e grazie all’investimento in asset non quotati, sono soggetti a minor volatilità rispetto ai mercati pubblici offrendo maggior decorrelazione.

 

….perchè farlo con un PIR Alternativo

L’Italia rappresenta la seconda economia manifatturiera d’Europa*. Il tessuto imprenditoriale italiano, pur avendo una forte vocazione all’export e all’internazionalizzazione, è caratterizzato principalmente da piccole e medie imprese, molte delle quali rappresentano però delle vere e proprie eccellenze che il mondo ci invidia. La maggior parte di queste realtà, non essendo quotate in borsa, vengono definite private asset.

I PIR Alternativi nascono con l’obiettivo di agevolare il risparmio privato e indirizzarlo verso queste realtà imprenditoriali a sostegno del tessuto economico italiano. In questo modo si viene a creare un vero e proprio circolo virtuoso: da una parte gli investitori possono beneficiare di una nuova forma di investimento con importanti vantaggi fiscali, dall’altra le aziende possono accedere a forme di finanziamento alternative al canale bancario a supporto della loro crescita.

 

Mediolanum Private Markets Italia II: la nuova soluzione di Mediolanum Gestione Fondi per l’investimento in private asset.

L’attenzione al sistema produttivo italiano e alle storie imprenditoriali che lo contraddistinguono è da sempre parte integrante del DNA di Banca Mediolanum. Per continuare ad offrire ai nostri clienti la possibilità di sostenere l’economia del paese, cogliendo le importanti opportunità offerte dal mondo dei private asset e godendo allo stesso tempo dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa sui «PIR Alternativi», nasce Mediolanum Private Markets Italia II. Un fondo di investimento alternativo chiuso, non riservato, di diritto italiano che si qualifica come fondo Feeder e che investe almeno l’85% del proprio Patrimonio nel fondo Master denominato ECRA Private Markets Italia II, gestito da Eurizon Capital Real Asset.  

 

Riepilogo Caratteristiche

  • Tipologia Fondo: Fondo comune di investimento mobiliare alternativo, di tipo chiuso, non riservato. Fondo Illiquido con struttura Master Feeder
  • Gestore Fondo Feeder: Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. 
  • Gestore Fondo Master: Eurizon Capital Real Asset SGR S.p.A.
  • Grado di Rischio SRI: 6 (in una scala da 1 a 7) 
  • Durata: 10 anni (eventualmente prorogabili di massimo 3 anni)
  • Importo minimo di sottoscrizione: 25.000 euro
  • Periodo di sottoscrizione: la commercializzazione del fondo ha avvio il 9 giugno 2023 ed il patrimonio è raccolto mediante una o più emissioni di Quote nell'ambito di un periodo di sottoscrizione avente durata massima di 18 mesi.

 

Le opportunità offerte da Mediolanum Private Markets Italia II

  • Investimento nelle potenzialità delle piccole e medie imprese che rappresentano l’asse portante del nostro sistema produttivo.
  • Accesso a nuovi mercati ed opportunità grazie all’investimento in private assets.
  • Affidabilità ed esperienza del team di gestione di Mediolanum Gestione Fondi come gestore del Fondo Feeder e di Eurizon Capital Real Asset per la gestione del Fondo Master.  
  • Possibilità di distribuzione di proventi e di rimborsi parziali di capitale, nel rispetto della disciplina sui “PIR Alternativi”.
  • Importanti vantaggi fiscali previsti in caso di adesione al fondo in forma PIR*. 

Consulta la documentazione d'offerta

Per i rischi connessi all'investimento consultare i "Fattori di rischio" descritti all’interno del Prospetto. 

* La “Legge di Bilancio del 2020 (c.d. Decreto Rilancio)”, per potenziare ulteriormente la capacità di fornire liquidità al sistema imprenditoriale italiano, ha istituito i c.d. “PIR alternativi”.   Ogni persona fisica può sottoscrivere più PIR Alternativo, per un investimento massimo complessivo pari a € 300.000 l’anno fino al raggiungimento della soglia di € 1.500.000. Nel rispetto della previsione normativa, in ciascun anno solare di durata del PIR Alternativo, per almeno i due terzi dell’anno stesso, il fondo deve investire:

  • Almeno il 70% in strumenti finanziari emessi o stipulati con imprese residenti nel territorio dello Stato o in Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo con stabile organizzazione nel territorio dello Stato, diverse da quelle inserite negli indici FTSE Mib e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati, in prestiti e crediti delle predette imprese. 
  • La restante quota del 30% del valore complessivo può essere investito in qualsiasi strumento finanziario senza vincoli.

Questa è una comunicazione di marketing.
Questo materiale non deve essere sufficiente per prendere una decisione di investimento nel fondo promosso. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le informazioni chiave (KID), il Prospetto Informativo, nonchè il Regolamento di gestione del Fondo disponibili presso gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum e consultabili direttamente sul sito internet della Società di Gestione www.mediolanumgestionefondi.it o anche accedendo al sito bancamediolanum.it, nei quali sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche, i rischi e i costi connessi all’investimento, al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole anche in relazione alle caratteristiche di sostenibilità descritte nel Prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche afferenti alla sostenibilità descritte nel relativo prospetto. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

I KID e il Prospetto sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web https://www.mediolanumgestionefondi.it/diritti-degli-investitori.

Il Fondo è un Fondo di Investimento Alternativo e pertanto è classificato come prodotto finanziario complesso ai sensi della normativa vigente. 

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.