Mediolanum Personal PIR

E' un contratto di assicurazione sulla vita di tipo unit linked a vita intera di Mediolanum Vita S.p.A., distribuito da Banca Mediolanum, e si caratterizza come un prodotto d’investimento assicurativo dedicato ai clienti che desiderano affiancare ai vantaggi tipici degli investimenti assicurativi i benefici dei Piani Individuali di Risparmio a Lungo Termine (PIR). Mediolanum Personal PIR rientra infatti tra gli investimenti qualificati destinati alla costituzione di un PIR introdotti dalla “Legge di Bilancio 2017”.

Si informa che la Legge 30 dicembre 2018 n.145 (Legge di Bilancio 2019) ha introdotto ulteriori nuovi obblighi di investimento da applicare ai rapporti PIR, con decorrenza 1° gennaio 2019. Allo stato attuale, in attesa che i decreti chiariscano il possibile pieno adeguamento alle prescrizioni normative, Mediolanum Vita S.p.A ha ritenuto opportuno sospendere il collocamento della polizza Mediolanum Personal PIR per la costituzione di nuovi rapporti PIR.

I vantaggi dei PIR uniti alla flessibilità degli investimenti assicurativi

I vantaggi dei PIR uniti alla flessibilità degli investimenti assicurativi

Grazie alla sua formula flessibile è possibile scegliere una o più soluzioni di investimento, tra quelle offerte dal prodotto e che rispettano i vincoli previsti dalla Normativa PIR, e modificare nel tempo la composizione del portafoglio in base alla propria propensione al rischio: sono consentite infatti operazioni di switch tra i Fondi (Fondi Interni e/o OICR) abbinabili alla polizza (una gratuita per ogni anno), senza perdere i benefici fiscali. In più, la sottoscrizione può essere effettuata con Premio Unico o tramite un Piano dei Premi Programmati.

Perchè scegliere Mediolanum Personal PIR

Perchè scegliere Mediolanum Personal PIR

Mediolanum Personal PIR è una soluzione di investimento dinamica e flessibile che consente di:
- unire i vantaggi tipici dei prodotti assicurativi, quali ad esempio la copertura assicurativa e la possibilità di designare come beneficiario caso morte un soggetto al di fuori dell'asse ereditario, con l’efficienza fiscale prevista per i Piani Individuali di Risparmio;
abbinare al Contratto più Fondi PIR Compliant, ai sensi della “Legge di Bilancio 2017” e successive modificazioni ed integrazioni, resi disponibili dalla Compagnia;
modificare nel tempo l'asset allocation in base al proprio profilo di investimento, al fine di cogliere le opportunità offerte dal mercato, senza però perdere i benefici fiscali;
- beneficiare dell'esenzione dall’imposta sui redditi da capitale a condizione che ciascun premio versato rimanga investito per almeno 5 anni, oltre all'esenzione dall'imposta di successione.

Cosa sono e come funzionano i PIR

Riepilogo dei benefici fiscali

  • Agevolazioni fiscali dei prodotti PIR: esenzione da tassazione dei redditi per gli importi investiti per almeno 5 anni.
  • In caso di decesso le prestazioni assicurative pagate dalla Compagnia ai Beneficiari di un PIR saranno esenti dell’imposta sostitutiva imposte sui redditi.
  • Imposta sui Premi: i Premi delle assicurazioni sulla Vita sono esenti dalle imposte sulle assicurazioni fatte nello Stato.
Riepilogo vantaggi CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE D'OFFERTA Riepilogo vantaggi CONTATTACI

Messaggio pubblicitario. La costituzione del Piano Individuale di Risparmio avviene mediante l’investimento nel prodotto d’investimento assicurativo di tipo unit linked di Mediolanum Vita S.p.A. denominato Mediolanum Personal PIR, distribuito da Banca Mediolanum S.p.A., che rispetta le condizioni previste dalla Legge n. 232/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Ciascun Piano Individuale di Risparmio è sottoscrivibile da singole persone fisiche, residenti fiscalmente in Italia e non titolari di altro PIR. Prima della sottoscrizione e per operare una scelta informata e consapevole anche in relazione ai costi e ai rischi connessi all’investimento, leggere attentamente il Set informativo disponibile presso tutti gli Uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito www.mediolanumvita.it, per conoscere la natura e i particolari vincoli normativi alla composizione del patrimonio dei fondi abbinati alla polizza. Mediolanum Personal PIR non offre alcuna garanzia di restituzione del capitale nè di rendimento minimo dell’investimento finanziario.