PSD2

Il 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la Direttiva Europea 2015/2366 sui servizi di pagamento, conosciuta come PSD2. Entro il 14 settembre 2019 tutti gli operatori bancari
dovranno adeguarsi alla nuova Direttiva.

I principali obiettivi della PSD2 sono:
• creare un mercato unico ed integrato dei servizi di pagamento;
• uniformare le regole per gli istituti bancari e i nuovi Prestatori dei Servizi di Pagamento;
• incrementare la trasparenza e la competizione del mercato;
• rafforzare la sicurezza del sistema e garantire un elevato livello di protezione dei consumatori.

In qualità di titolare di conto corrente avrai la possibilità, a tua discrezione, di abilitare l’accesso al conto corrente a soggetti terzi (cd. “Terze Parti”), distinti in tre categorie:


• PISP (Payment Initiation Service Provider)
Sono Terze Parti che ti permettono di avviare un pagamento a favore di un soggetto beneficiario con addebito su un tuo conto corrente da te prescelto.

• AISP (Account Information Service Provider)
Sono Terze Parti che raccolgono in un’unica piattaforma online le informative di tutti i tuoi conti correnti, anche se aperti presso diversi istituti bancari, offrendotene una visione integrata.


• CISP (Card Initiation Service Provider)
Sono Terze Parti che prestano servizi di pagamento basati su Carta e che ti consentono di definire, di volta in volta, il conto corrente di addebito (eventualmente aperto presso un istituto bancario distinto rispetto al soggetto emittente la carta). Tramite il Servizio “
Funds Checking” (controllo della disponibilità dei fondi) il CISP può venire a conoscenza della disponibilità dei fondi presso il tuo conto, prima dell’esecuzione del pagamento.

Le informazioni personali e i dati dei tuoi conti correnti saranno sempre al sicuro, tutelati dalle norme di sicurezza stabilite dalla PSD2. La Direttiva, infatti, introduce nuovi requisiti di sicurezza per garantire un elevato livello di protezione del consumatore, con particolare riferimento ai servizi di pagamento sia tradizionali sia elettronici.

CONNETTI I TUOI SERVIZI A BANCA MEDIOLANUM

Grazie al nostro set di API (Application Programming Interface) è possibile integrare i tuoi servizi con Banca Mediolanum oppure sviluppare una tua app.



ACCEDI