COSA DEVE AVERE IL TUO SMARTPHONE PER USARLO COME PORTAFOGLIO?

Quando decidiamo di cambiare il nostro vecchio telefono per comprare un smartphone nuovo fiammante, cosa dovremo verificare sia disponibile per poterlo usare nei pagamenti?

Il processo di acquisto di uno smartphone

Il processo di acquisto di uno smartphone è molto simile a quello di altre tipologie di prodotti; quello decisionale, invece, è il medesimo, anche se più complesso a causa della ricchezza dell'offerta e per il ruolo che ha assunto lo smartphone nella vita di tutti i giorni. La complessità nasce da un mercato in grado di soddisfare diverse esigenze, sia per funzionalità sia per qualità.

Quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo nuovo smartphone per effettuare pagamenti?

NFC Near Field Communication


Rappresenta una tecnologia che mette in comunicazione, senza fili, due dispositivi situati a breve distanza (non più di una decina di cm) l’uno dall’altro. Ed è indispensabile nei pagamenti contactless, quelli possibili semplicemente avvicinando lo smartphone al dispositivo del negozio in cui si fa un acquisto. NFC nasce nel lontano 2004 ed è figlio della tecnologia RFID, che permette a un dispositivo di inviare onde radio a un ricevitore per l’identificazione e il tracciamento. Identificazione utile nell’NFC per consentire il “dialogo” tra due dispositivi che, riconoscendosi, si abilitano al trasferimento dei dati quando sono vicini.

casa




L’abilitazione a NFC è solitamente indicata nelle caratteristiche tecniche del nuovo smartphone. Nel caso peggiore in cui qualcuno ce lo abbia regalato senza badare alla presenza di questa tecnologia, è possibile trovare in commercio anche SIM e microSD con chip NFC. Il solo NFC ovviamente non è sufficiente a effettuare i pagamenti, visto che sarà necessario utilizzare una specifica applicazione: Apple Pay in caso di telefoni con sistema operativo iOS, o Samsung Pay per smartphone Samsung.

casa
BIOMETRIA Impronta digitale e riconoscimento facciale




Qualora vogliamo aumentare il grado di sicurezza dei pagamenti, abbinando lo sblocco del telefono e l’ok al pagamento ad una impronta digitale o al riconoscimento facciale, avremo bisogno di sensori di impronte nel primo caso o di face authentication nel secondo caso. Il sensore denominato fingerprint permette di associare al dispositivo una serie di impronte digitali rilevate da uno scanner dedicato. Non è presente su tutti i telefoni, ma va verificato che ci sia tra le caratteristiche tecniche.

casa



Apple, grazie alla tecnologia Face ID presente su iPhone X, permette l’autenticazione facciale per sbloccare in tutta sicurezza lo smartphone e autorizzare i pagamenti mobile. Anche alcuni modelli di smartphone Android hanno abilitato recentemente questa funzionalità nativamente grazie Face Authentication Manager.


Pronti dunque ad abbandonare il vostro vecchio telefono per uno che vi permetta di dire addio al contante?

casa

Scarica Mediolanum Wallet

Non sei un cliente?

UNO SGUARDO AL NOSTRO FUTURO

Il progresso tecnologico nel corso del tempo ha modificato le nostre abitudini quotidiane. Il telefono cellulare si è evoluto da semplice mezzo di comunicazione a vero e proprio portafoglio digitale.

Approfondimenti, consigli e idee sul futuro che ci attende.

Avvertenze legali. Il presente articolo rappresenta delle situazioni meramente esemplificative che non costituiscono raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Le modalità descritte e le singole funzioni potrebbero modificarsi nel tempo.

Per un elenco completo dei dispositivi compatibili con Apple Pay, vai su https://support.apple.com/it-it/km207105
Apple, il logo Apple, Apple Pay, Apple Watch, Face ID, iPhone, e Touch ID sono marchi di Apple Inc., registrati negli USA e in altri Paesi.

L’attivazione di Samsung Pay richiede un account Samsung. Il servizio è disponibile solo sui device compatibili commercializzati da Samsung Electronics Italia e per pagamenti effettuati su terminali che non richiedono l’inserimento integrale della carta fisica. Per maggiori informazioni vai su www.samsung.it/pay. Per un elenco completo dei dispositivi compatibili con Samsung Pay e per tutte le funzionalità vai su http://www.samsung.com/it/services/samsung-pay/