GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM - RISULTATI PRIMI NOVE MESI 2018
CET 1 RATIO 14,6% - 20,2% pro-forma
ANTICIPO DIVIDENDO PER AZIONE 2018 Euro 0,20

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum S.p.A., riunitosi oggi a Basiglio (MI), ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2018 e il prospetto contabile di Banca Mediolanum S.p.A alla stessa data. Sulla base di quest’ultimo il Consiglio ha deliberato una distribuzione di un Acconto di Dividendo di Euro 0,20 per azione – al lordo delle eventuali ritenute di legge – a partire dal 21 novembre 2018, con stacco cedola (n. 6) al 19 novembre 2018. Il dividendo – ai sensi dell’art. IA 2.1.2 delle Istruzioni al Regolamento di Borsa – ha carattere ordinario.

Gli ottimi RISULTATI DEL GRUPPO nei primi nove mesi dell’anno evidenziano la solidità del modello di business e il grande lavoro svolto per massimizzare l’efficienza operativa.
• Il Margine Operativo, infatti, si è attestato a Euro 221 milioni, in aumento del 26% rispetto al 30 settembre dello scorso anno, grazie al positivo contributo del business ricorrente: le commissioni di gestione crescono anche nel terzo trimestre nonostante la volatilità dei mercati, mantenendo una marginalità stabile. Il margine da interessi ha raggiunto il livello dello scorso anno, in linea con le aspettative anche grazie alla continua crescita del credito erogato alla clientela.
• L’Utile Netto Consolidato dei primi nove mesi è stato di Euro 272,1 milioni, appena al di sotto dei risultati dell’anno scorso (279,1 milioni) che, ricordiamo, erano stati influenzati da diversi e significativi eventi straordinari, come la vendita di Banca Esperia, nonché da mercati finanziari che avevano condizionato positivamente i titoli valutati a fair value.
• Il totale delle Masse gestite e amministrate si è attestato a Euro 77.091 milioni, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e del 2% rispetto al 31 dicembre 2017.
• Il Common Equity Tier 1 Ratio al 30 settembre 2018 è pari al 14,6%. Il CET 1 pro-forma, in virtù delle modifiche apportate nel luglio scorso alle logiche di gestione della tesoreria, è del 20,2%. Tali modifiche hanno avuto piena efficacia contabile il 1° ottobre 2018.

• La Raccolta Netta Totale è stata positiva per Euro 2.313 milioni. La raccolta in fondi comuni di investimento si è attestata a Euro 2.056 milioni.
• Gli Impieghi alla clientela retail hanno raggiunto Euro 8.097 milioni, in crescita del 13% rispetto al 30 settembre 2017 e del 9% rispetto al 31 dicembre.
• L’incidenza dei Crediti deteriorati netti sul totale crediti è del 0,72%.
• Il numero di Family Banker al 30 settembre 2018 è pari a 4.236.
• Il totale dei Clienti al 30 settembre 2018 si attesta a 1.236.500 circa.

• L’Utile Netto è stato pari a 4,7 milioni di Euro.
• Le Masse gestite e amministrate si sono attestate a Euro 5.648 milioni, in aumento del 12% rispetto al 30 settembre 2017 e del 6% da inizio anno.

COMMENTO AI RISULTATI FINANZIARI AL 30 SETTEMBRE 2018

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum S.p.A., commenta i risultati dei primi nove mesi 2018.