Premio "Eccellenze d'Impresa 2017" a Banca Mediolanum


Il 17 ottobre nella prestigiosa sede di Borsa Italiana, Banca Mediolanum ha ricevuto oggi il premio “Eccellenze d’Impresa 2017” nella categoria “Innovazione e Tecnologia” promosso dalla società di consulenza di direzione GEA e dalla più diffusa rivista di management del mondo Harvard Business Review Italia.

Nella nota di motivazione si legge che “Banca Mediolanum, fondata nel 1982 come Programma Italia, si è sempre contraddistinta per un modello di business particolarmente dinamico votato all’innovazione dei prodotti e dei servizi allo scopo di facilitare il rapporto col cliente e di ottimizzare le prestazioni. Una capacità innovativa che non a caso le è stata riconosciuta dalla stessa Associazione bancaria italiana che le ha attribuito il Premio Abi Innovazione.”






"Best Event Awards": doppio podio per Banca Mediolanum

Il 5 ottobre sono stati assegnati a Milano i premi della 14ª edizione del BEA – Best Event Awards, il primo premio in Italia dedicato alla Event Industry italiana. Banca Mediolanum ha conquistato il podio per entrambi gli eventi candidati:
  • "La Voce del Silenzio", la Charity Dinner del 2016 – secondo posto per la categoria Evento non Profit/Sociale/CSR.
  • "Mediolanum Winners 2017", il viaggio incentive 2017 - secondo posto per la categoria Evento Incentive.

affermando il proprio talento anche nel mondo della Event Industry.






Premio speciale alla carriera per Ennio Doris

In occasione dei Bluerating Awards, premi dedicati ai migliori consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, consegnati all’ITForum 2017 di Rimini, è stato consegnato a Ennio Doris, Presidente di Banca Mediolanum, un premio speciale alla carriera con la seguente motivazione:

“Il premio alla carriera per Ennio Doris è il meritatissimo riconoscimento a un uomo che in quasi 50 anni di attività è stato capace di interpretare la professione di consulente finanziario prima, di manager poi e quindi di capo azienda con risultati straordinari e grande carisma personale”





FintechAge Awards a Mediolanum Wallet

Il 17 maggio sono stati assegnati all’ IT Forum di Rimini i “FintechAge Awards”: riconoscimenti agli attori italiani dei servizi finanziari che più si sono distinti per l’innovazione al servizio degli utenti. Banca Mediolanum si è aggiudicata il premio nella categoria “Miglior Servizio Digitale” per aver facilitato ai suoi clienti una serie di operazioni come fare acquisti, trasferire denaro in tempo reale, pagare i bollettini con Mediolanum Wallet. Ha ritirato il premio Marco Leopardi, Responsabile Marketing Canali




Premio Insurance e Previdenza Elite per Mediolanum Assicurazioni

Il 20 aprile 2017 nell'ambito degli Insurance & Previdenza Awards 2016, la cerimonia per la premiazione delle aziende e dei personaggi protagonisti del mondo assicurativo, è stato assegnato a Mediolanum Assicurazioni il premio Insurance & Previdenza Elite nella categoria “per la centralità del cliente” per la capacità di proporre soluzioni flessibili e modulari che si adattano alle esigenze specifiche del Cliente al fine di offrire coperture complete in linea con i punti di forza della Compagnia come nel caso di Mediolanum Capitale Casa.

Ha ritirato il premio Massimo Grandis, Amministratore Delegato Mediolanum Assicurazioni.




Premio “AIM Investor Day”

Mediolanum Gestione Fondi vince il premio “AIM Investor Day” nella categoria “AIM Fondo PIR

Mediolanum Gestione Fondi: Con oltre 27 milioni di euro di investimento e 26 partecipate è il Primo Investitore su AIM Italia (mercato di Borsa Italiana per le PMI) per Passione Innovazione Responsabilità.

Passione: capacità di osservare, individuare criticità e fornire risposte adeguate alle PMI.
Innovazione: nel 2013, lancia "Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia" per supportare la crescita delle PMI sia lato equity che lato bond.
Responsabilità: verso il Paese, in quanto la crescita economica dell'Italia dovrà necessariamente passare attraverso lo sviluppo di un mercato in grado di supportare le sue innumerevoli e sorprendenti PMI.

Lucio De Gasperis, Direttore Generale Mediolanum Gestione Fondi: “L'introduzione dei PIR contribuirà in maniera importante allo sviluppo del mercato AIM Italia. Banca Mediolanum guarda con grande attenzione e favore allo sviluppo di un mercato in grado di supportare la crescita delle nostre PMI"



Premio "The Procurement Awards 2017"

The Procurement e Valeo-in, in partnership con i-Faber, premiano per il secondo anno consecutivo le aziende italiane più innovative in ambito procurement e supply chain.

Banca Mediolanum ha ottenuto questi riconoscimenti:
Secondo posto per gli “Acquisti etici sostenibili” e “Acquisti in team interfunzionale”
I criteri di valutazione dei progetti sono focalizzati sulla capacità degli Acquisti di migliorare e contribuire ai risultati aziendali, attraverso la gestione di progetti di ottimizzazione, la negoziazione, la gestione dei fornitori, la riduzione dei costi, i perfezionamenti dei processi e il lavoro di team interfunzionale.



Premio ABI per l'innovazione bancaria 2017

Il 21 marzo a Milano, nel corso del Forum Abi Lab 2017, Banca Mediolanum ha ricevuto il primo premio nella categoria "Innovazione sui canali: Acquisition, Cross Up Selling e multicanalità" con il progetto: “5D Mediolanum Strategy”. Il premio è volto a valorizzare le iniziative più tecnologiche e all'avanguardia, che le banche italiane applicano a canali, servizi e prodotti, per soddisfare le crescenti esigenze di imprese, famiglie e nuove generazioni.

La giuria ha decretato vincitore il Progetto per aver pensato uno strumento efficace ed immediato che consente di creare una documentazione personalizzabile che sia per il Cliente un segno tangibile di scelte condivise e di una consulenza evoluta.





LEAD Award 2017


Mediolanum Corporate University è tra le migliori 5 Corporate University al mondo. Il 7 e l’8 febbraio 2017 a Nashville sono stati eletti i vincitori del LEAD Award 2017: il prestigioso premio internazionale volto a riconoscere l'eccellenza nella formazione e nello sviluppo della leadership. Sono centinaia le aziende di tutto il mondo che hanno partecipato e sono 99 quelle che si sono candidate nella categoria dedicata alle Corporate University.

Mediolanum Corporate University, per la sua visione innovativa e l’alto livello dei suoi programmi formativi, si è posizionata al quinto posto tra le TOP15 Best Corporate University del mondo: unica azienda italiana, unica banca.

Una nuova importante conferma per il continuo miglioramento professionale e personale dei nostri collaboratori.
Per maggiori informazioni su LEAD Award 2017.



Premio ASSITECA: primo posto per Banca Mediolanum

Giovedì 26 gennaio presso la sede del Gruppo 24 Ore si è tenuto l’evento di premiazione della settima edizione del Premio Assiteca dedicata all'Innovazione Digitale. Il premio è dedicato ai migliori progetti e modelli di governance e gestione del rischio che sono stati adottati nelle imprese italiane. Sono 237 le imprese, dei settori commercio, industria e servizi, che hanno partecipato alla selezione, e Banca Mediolanum si è classificata al primo posto nella Categoria:Grandi Imprese – Ambito: eCommerce, Mobile Commerce, Mobile Payment con “Mediolanum Wallet

Di seguito la motivazione:
“Soluzione innovativa per l’autenticazione e il riconoscimento della clientela. Viene offerta ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti da Mobile attraverso l’uso dell’impronta digitale al posto dei codici segreti. Si conferma così la vocazione della banca alla semplificazione e alla personalizzazione dei propri servizi.”

Il premio è stato ritirato dal Vice Presidente Dr. Giovanni Pirovano, e dal Dr. Alessandro Bottalico, Responsabile Integrazione Canali e Mobile Payments.
Scopri di più su Mediolanum Wallet.





Premio Eccellenze d’Impresa 2016


Il Premio Eccellenze d’Impresa 2016, promosso da GEA – società di consulenza di direzione, e Harvard Business Review Italia, intende valorizzare i fattori di successo della tradizione imprenditoriale nel nostro Paese attraverso la celebrazione delle migliori storie aziendali con forti connotati d’innovazione, internazionalizzazione, dinamismo imprenditoriale, creazione di nuovi posti di lavoro, sviluppo del talento e di efficaci politiche di leadership, impegno nella sostenibilità ambientale.

Banca Mediolanum è stata premiata con una Menzione Speciale nella categoria “Innovazione e Tecnologia” per la novità di Mediolanum Wallet: l’impiego della biometria, utilizzando la tecnologia Fingerprint presente sugli smartphone di ultima generazione.

Banca Mediolanum è stata infatti la prima banca in Italia a introdurre l'utilizzo completo della biometria nella propria app per utilizzare l'impronta digitale al posto dei codici segreti (login e dispositive).





Premio Aretè

Banca Mediolanum finalista al premio Aretè. 
Il 4 ottobre 2016, presso l’Università Bocconi di Milano, all’interno del “Salone della CSR”, si è svolta la cerimonia di consegna del premio Aretè: premio dedicato ai soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
Banca Mediolanum si è contraddistinta per il progetto “Mediolanum Tour 2016” classificandosi al secondo posto nella categoria ABI - Comunicazione Finanziaria.

A questa edizione del premio hanno partecipato più di 80 progetti, di cui 11 banche nella categoria Comunicazione Finanziaria. Ha ritirato il premio Luca Lisoni, Responsabile Comunicazione e Marketing Clienti di Banca Mediolanum.



Premio BEA


ll 23 settembre 2016 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stato assegnato il premio BEA, Best Event Award, creato nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare l’evento come mezzo di comunicazione innovativo, inserito a pieno titolo nel media mix e nella più ampia strategia di comunicazione delle aziende, da 12 anni è un punto di riferimento per il settore degli eventi.

Gli eventi in gara erano 161 e Banca Mediolanum si è aggiudicata il 2° posto categoria “Convention” con la Convention 2016 "On.Essere Luce" e il 2° posto nella categoria “Incentive” con il viaggio in Messico per i family banker e le loro famiglie.


Milano Finanza Global Awards

Il 18 maggio, in occasione dell'edizione 2016 del "Milano Finanza Global Awards", Mediolanum vince quattro prestigiosi premi:

• Premio MF Innovazione, Conti correnti per privati per il prodotto “Mediolanum MyFreedom”;
• Leone D’Oro per la Migliore Campagna Televisiva realizzata per "Mediolanum Wallet";
• Premio speciale Guido Carli/Lombard per l’innovazione dei processi bancari;

Inoltre, Mediolanum International Funds, è stata insignita come Migliore SGR per utile nella categoria "Creatori di valore".
Hanno ritirato i premi Gianluca Bosisio, Direttore Generale di Banca Mediolanum, Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo e Gestione Prodotti di Banca Mediolanum, Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione di Banca Mediolanum, e Conor Owens, Senior Product Manager Mediolanum International Funds.


Milano Finanza Insurance & Previdenza Awards 2016

In occasione del "Milano Finanza Insurance & Previdenza Awards 2016" sono stati riconosciuti a Mediolanum Assicurazioni:

• Premio MF Innovazione nella la categoria "Infortuni" per il prodotto "Mediolanum Capitale Umano"
• Premio Insurance & Previdenza Elite per Distintività nella Consulenza assicurativa ed educazione finanziaria del cliente per il continuo impegno a innovare il ruolo dei promotori sempre più capaci di interpretare l’esigenza assicurativa ed il profilo di rischio del cliente individuando le soluzioni più adatte in termini di protezione e previdenza

Hanno ritirato il premio Massimo Grandis, Amministratore Delegato di Mediolanum Assicurazioni e Roberta Ghezzi, Responsabile Sviluppo prodotti Carte e Protezione

Scopri tutte le informazioni su Mediolanum Capitale Umano e Mediolanum Assicurazioni.


XII edizione Premio AIFIn Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria

Il 23 febbraio 2016 in occasione del Convegno Financial Innovation Day, Banca Mediolanum ha ottenuto la “Menzione di Merito” nella categoria "Nuovi servizi retail" per la Piattaforma MyFreedom. A questa dodicesima edizione hanno partecipato 26 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 90 progetti. 


XII edizione Premio AIFIn Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria

Il 23 febbraio 2016 in occasione del Convegno Financial Innovation Day, Banca Mediolanum ha ottenuto la “Menzione di Merito” nella categoria "Nuovi servizi retail" per la Piattaforma MyFreedom. A questa dodicesima edizione hanno partecipato 26 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 90 progetti. 



Premio Internazionale "Le Fonti"

L'11 giugno, nel corso della cerimonia presso Palazzo Mezzanotte a Milano, Banca Mediolanum e Mediolanum Gestione Fondi sono state premiate al Premio Internazionale "Le Fonti”:

Banca Mediolanum
Premio "Rete di Promotori Finanziari dell’Anno", ritira il premio Guido Lasciarrea, Direzione Commerciale di Banca Mediolanum.
Per la capillarità della rete e il numero di Consulenti Finanziari in grado di ottenere autentici record, segnando oltre il 50% di raccolta in più nel primo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per la capacità di fornire soluzioni mirate alla clientela.
Mediolanum Gestione Fondi SGR
Premio "Società di Gestione dell’Anno", ritirano il premio Lucio De Gasperis, Andrea Buragina e Stefano Colombi di Mediolanum Gestione Fondi SGR.

Per le ottime performance, in particolar modo a tre anni, del fondo Mediolanum Flessibile Italia LA, superiore al benchmark di riferimento e per il rapporto rischio-rendimento. Per la gestione flessibile della Società di Gestione che, in funzione delle attese sull'andamento dei mercati finanziari, è in grado di variare il peso della componente azionaria, modificarne la composizione o detenere titoli azionari anche stabilmente fino al 100% del portafoglio.



HR Innovation Award 2015

Il 27 maggio, nel corso del convegno dedicato all'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di MilanoBanca Mediolanum si è aggiudicata il premio “HR Innovation Award 2015” dedicato ai progetti che maggiormente si sono distinti per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento dei principali processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.

Nella categoria "Formazione e sviluppo", Banca Mediolanum si è distinta per il ridisegno dei sistemi a supporto delle aree di formazione, reclutamento, organizzazione di eventi formativi interni e di marketing con i clienti, che ha consentito un aumento di efficacia ed efficienza del processo di formazione e sviluppo". La targa è stata ritirata da Claudio Sebastiani, Project Manager Ufficio Sviluppo Canali Banca Mediolanum.


Insurance e Previdenza Awards 2015 

Insurance e Previdenza Awards 2015 è il premio di Milano Finanza riservato alle compagnie assicurative. Nel corso della cerimonia, celebrata il 28 aprile, sono stati assegnati a Mediolanum Assicurazioni due importanti riconoscimenti:

• Premio Insurance & Previdenza Elite come migliore compagnia per la semplificazione della relazione con il cliente per l’attenzione alla trasparenza rivolta al cliente attraverso la diffusione di prodotti chiari (Polizze Tonde) proposti in modo qualificato e facilmente comprensibile dalla propria rete di vendita. Il premio è stato ritirato da Massimo Grandis, Amministratore Delegato di Mediolanum Assicurazioni.

 Premio MF Innovazione, nella categoria “Infortuni & Salute” per il prodotto Mediolanum Premium Care&Protection considerato il prodotto che ha meglio risposto alle nuove esigenze di mercato. Il premio è stato ritirato da Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo e Gestione Prodotti Banca Mediolanum.

Mediolanum Assicurazioni propone un ampio ventaglio di polizze assicurative per aiutarti ad affrontare gli imprevisti della vita, dai grandi eventi ai piccoli inconvenienti quotidiani, puoi scoprire maggiori informazioni qui.


MF Innovazione Awards

Il 9 aprile 2015, nel corso della cerimonia ufficiale, sono stati assegnati i premi MF Innovazione. Banca Mediolanum ha conseguito il riconoscimento nella categoria "Carte di pagamento" per la carta di credito ricaricabile Mediolanum Freedom Easy Card.

MF Innovazione è il premio annuale di MF/Milano Finanza, in collaborazione con Accenture, finalizzato a valutare i prodotti e servizi offerti dagli istituti di credito italiani e le polizze o i servizi assicurativi in ambito Danni e Vita per identificare i più distintivi sul mercato in base alla capacità di soddisfare le esigenze del cliente. In particolare, i prodotti e servizi sono valutati in base ai fattori di innovazione e convenienza.

Per maggiori informazioni su Mediolanum Freedom Easy Card clicca qui.


Premio ABI per l’Innovazione nei servizi bancari

In occasione dell’undicesima edizione del Forum ABI Lab (patrocinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale) si è tenuta la quinta edizione del “Premio ABI per l’Innovazione nei servizi bancari”. Quest’anno la manifestazione ha coinvolto 28 banche con 66 progetti, tra i protagonisti : l’innovazione dei canali e dei modelli distributivi; le iniziative di solidarietà e i nuovi strumenti al servizio di una comunicazione più efficace, diretta e innovativa.

Banca Mediolanum ha conseguito il primo posto nella categoria “La banca per il futuro”, dedicata ai progetti innovativi che mirano a favorire lo sviluppo dell'economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni, aggiudicandosi il premio “Innovare per la famiglia e i giovani” per il progetto “Mediolanum Wallet - app per i mobile proximity payments - NFC”.

Scopri di più sulla tecnologia NFC e Mediolanum Wallet.


XIX Premio Tecnico Mediastars

Sono stati assegnati quattro importanti riconoscimenti per il nuovo home banking di Banca Mediolanum:

Primo classificato per la categoria siti finanziari, ritira il premio Francesca Cantoni, responsabile User Experience di Banca Mediolanum, e il team vincitore;
Nomination in short list, dedicata ai migliori progetti di ogni sezione;
Special Star per il concept design. Il premio è dedicato a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni della Giuria tecnica;
Special Star per usability. Il premio è dedicato a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni della Giuria tecnica.

Il nuovo home banking di Banca Mediolanum è stato creato per essere ancora più vicino alle esigenze dei nostri clienti: è possibile visualizzare in un colpo d'occhio tutte le informazioni dei propri prodotti, grazie ai tag è possibile identificare ogni operazione e con un click è possibile mettersi in contatto con il proprio Family Banker®. Tutte le novità del nuovo home banking nel minisito dedicato.

Il Premio Tecnico Mediastars, giunto alla diciannovesima edizione, è dedicato alla comunicazione pubblicitaria. Quest'anno ha visto partecipare oltre 580 progetti di comunicazione per la valutazione di 146 giurati provenienti da tutta Italia. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito dedicato.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al materiale precontrattuale e alle Norme disponibili presso i Family Banker®, le Succursali di Banca Mediolanum, lo sportello di Milano 3 City-Basiglio (Mi) via F. Sforza, 15 e nella sezione Trasparenza.



Premi e riconoscimenti

  • 2008 / Premi anno 2008

    Nel 2008 sono stati assegnati a Massimo Doris i premi "Event Manager" BEA-EuBEA per la qualità degli eventi organizzati:

    Anno Domini: primo posto nella categoria "Evento interno", terzo posto nella categoria "Internal companyent" e secondo posto nella categoria "Staging/Set Design";
    • The Promised Land: secondo posto nella categoria "Celebration/Festivity" e terzo posto nella categoria "Setting";
    • Mediolanum Market Forum: secondo posto nella categoria "Congresso/Convegno".

  • 2009 / Premi anno 2009

    Nel 2009 è stato assegnato a Banca Mediolanum l'"Oscar di Bilancio" per il Bilancio di esercizio e Bilancio sociale, in quanto ben costruito chiaro e completo corredato da analisi qualitative e quantitative adeguate. 

  • 2012 / Premi anno 2012

    Nel 2012 sono stati assegnati a Banca Mediolanum: 

    • MF Global Awards - Leone d'oro per la migliore operazione di sponsorship: per l'utilizzo della sponsorizzazione come strumento per coniugare la crescita della band awareness con l'impegno nel ciclismo, uno sport che coinvolge e unisce atleti e pubblico di tutte l'età";
     Buone prassi di responsabilità sociale UnionCamere Lombardia: per il miglioramento reputazionale, la miglior relazione con gli Stakeholder, il miglioramento dell’employer branding e attrattività verso giovani talenti.

  • 2013 / Premi anno 2013

    Nel 2013 sono stati assegnati alle società del Gruppo Mediolanum:

    • Morningstar Awards per l'eccellenza nella gestione dei fondi che si è sposata con l’eccellenza nel rispetto delle regole della società civile;
     Global Council of Corporate Universities Awards, riservato alle corporate universities che possono agire come leva per contribuire allo sviluppo dell’intelligenza collettiva delle organizzazioni per aumentare la loro competitività e implementare le loro strategie di business;
     Premio Innovazione Award per Mediolanum For Your Care nella categoria salute;
    • Key Award della pubblicità - Best Branding Execution per lo spot del conto "Freedom One" per simbolo del cerchio che tiene il cliente al centro;
    • Buone prassi di responsabilità sociale UnionCamere Lombardia per il comportamento esemplare nei confronti della società e dell'ambiente.
    Premio ABI per l'Innovazione Bancaria per il progetto "pagamento bollettini con fotocamera"

  • 2014 / Premi anno 2014

    Nel 2014 sono stati assegnati alle società del Gruppo Mediolanum:

     Premio Abi per l'Innovazione Bancaria, premio per gli interventi dedicati ai clienti e collaboratori colpiti da calamità naturali;
    • Positive Business Training per Mediolanum Corporate University per aver compreso che il successo può essere costruito partendo dalla felicità delle persone;
    Premio Banca e Territorio, secondo posto nella categoria "Iniziative a sostegno dell’arte e della cultura" per il progetto "Primafila Mediolanum"
    BEA - Best Event Awards primo premio nella categoria Team Building per Mediolanum Music Box, terzo premio nella categoria "Evento Sportivo" per il Giro d'Italia con Banca Mediolanum;
    EuBEA - European Best Event Awards secondo premio per Mediolanum Music Box nella categoria "Evento Musicale";
    • Premio WomenSustainability de "Le Tecnovisionarie" per impegno di sostenibilità sociale a Sara Doris.