GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM - RISULTATI I TRIMESTRE 2020
IMPIEGHI ALLA CLIENTELA 10,6 milardi

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum S.p.A. ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2020.

I risultati del Gruppo al 31 marzo registrano un Utile Netto di € 72,2 milioni, in linea con lo stesso periodo del 2019 nonostante la crisi sanitaria ed il conseguente grave contesto macro-economico sviluppatosi dalla fine di febbraio a seguito del diffondersi del Covid-19. E tuttavia il trimestre ha visto il deciso incremento del Margine Operativo, in crescita del 12% a € 99,5 milioni e del Margine di Contribuzione, in aumento del 9% a € 263,1 milioni, grazie alla forza del modello di business e alla crescita dei ricavi ricorrenti, alla quale hanno contribuito i grandi risultati commerciali ottenuti sin da inizio anno in termini di raccolta netta - in particolare gestita - di erogazione del credito e premi legati alle polizze protezione.

Per contro, la repentina correzione dei mercati a livello globale per via della già citata pandemia ha impattato in maniera significativa le masse gestite e la valutazione degli investimenti al fair value.

Più in dettaglio:
• Il totale delle Masse Gestite e Amministrate si attesta a € 78.469 milioni, in linea con lo stesso periodo del 2019 ed in calo del 7% rispetto al 31 dicembre.
• Gli effetti di mercato sono stati mitigati dalla sostenuta Raccolta Netta Totale, positiva per € 3.294 milioni, di cui €2.890 milioni relativi alla componente amministrata, per larga parte ottenuta grazie alla promozione sulla nuova liquidità portata dai clienti e vincolata per 6 mesi al tasso del 2% annuo. Per quanto riguarda la Raccolta Netta Gestita, questa ha raggiunto € 404 milioni, positiva anche nel mese di marzo quando il settore ha registrato forti deflussi.
• Gli Impieghi alla clientela retail del Gruppo si attestano a € 10.638 milioni, in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 3% rispetto al 31 dicembre 2019.
• I Crediti Erogati nel corso del trimestre ammontano a € 622 milioni, il 2% in più rispetto all’anno precedente.
• I Premi Assicurativi delle Polizze Protezione, inoltre, hanno raggiunto € 25,8 milioni nel trimestre, con la nuova produzione delle Polizze non legate al credito in crescita del 122% rispetto al 2019.
• Il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 marzo 2020 è pari al 18,8%, confermandosi uno dei più alti tra i Gruppi Bancari italiani.
• Il totale dei Family Banker del Gruppo al 31 marzo 2020 è pari a 5.238.
• Il totale dei Clienti al 31 marzo 2020 si attesta a circa 1.477.000.

COMMENTO AI RISULTATI FINANZIARI AL 30 MARZO 2020

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum S.p.A., commenta i risultati del primo trimestre 2020.