PAGARE C-LESS IN METROPOLITANA?
A MILANO È REALTÀ, PROVA DURANTE IL TICKETLESS DAY

Il 7 dicembre utilizza la tua carta
Mastercard ai tornelli contactless.

La tecnologia di pagamento Contactless si è diffusa sempre più anche in Italia, utilizzata soprattutto per gli acquisti presso gli esercizi commerciali più classici come supermercati, centri commerciali e bar. Con la semplicità e la comodità del pagamento senza contatto, sotto la soglia dei 25 euro, non c’è più bisogno di preoccuparsi di contanti o spiccioli: tutto diventa più facile.

E se hai dimenticato il portafoglio?
Puoi usare il tuo smartphone.
Se sei cliente Banca Mediolanum, basta scaricare l’app e registrare la tua carta. Al momento del pagamento, potrai avvicinare lo smartphone al terminale abilitato contactless e completare l’acquisto.

Una vera e propria trasformazione, grazie alla quale possiamo ridurre le code di tutti i giorni e pagare con facilità anche il caffè o il panino in pausa pranzo. Una delle più recenti applicazioni della tecnologia Contactless è il suo utilizzo nel trasporto pubblico. La città di Milano è stata un’innovatrice in questo campo e dopo essersi dotata dell’infrastruttura tecnologica, ora è in prima fila per stimolarne l’adozione.

Siete a Milano il 7 dicembre per lo shopping natalizio o i mercatini di Sant’Ambrogio?
Accedendo ai tornelli della metropolitana con la Mediolanum Card fisica o virtualizzata sullo smartphone sarà possibile viaggiare gratis su tutta la rete ATM.

Ticketless Day La nuova iniziativa, promossa insieme a Mastercard, per i pagamenti in mobilità

I titolari di carte contactless Mastercard e Maestro, anche nella relativa versione digitalizzata su smartphone o smartwatch, potranno viaggiare per un'intera giornata in tutte le stazioni della metropolitana di Milano usufruendo, così, di tutti i vantaggi del trasporto pubblico. Hai un conto corrente aperto in Banca Mediolanum e una carta di debito Mediolanum Card? Prova anche tu! Accedendo in metropolitana con la tua Mediolanum Card e dirai addio alle code in edicola e alle monetine.

casa

Come funziona il contactless in Metro a Milano?

In tutte le stazioni della metropolitana di Milano sono stati installati dei lettori contactless su alcuni tornelli, riconoscibili dal colore arancione e dalla scritta “Contactless”. Questo per permettere alle persone di pagare la corsa metro direttamente al tornello utilizzando la propria carta di debito o di credito o con il proprio device abilitato, evitando così di sprecare tempo per fare il biglietto. L’utilizzo del servizio non prevede alcuna registrazione: per accedere basta avvicinare la carta o il dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita per ogni viaggio in metropolitana; è importante ricordare di utilizzare sempre la stessa carta sia in entrata sia in uscita. La conferma di lettura carta verrà evidenziata da un segnale acustico e da una contemporanea lucina verde che indicherà lo sblocco del tornello. Per uscire dalla metro occorrerà avvicinare al lettore lo stesso dispositivo utilizzato per entrare.
Tutte le carte emesse da Banca Mediolanum sono abilitate al contactless e quindi abilitate all’accesso alla Metro di Milano, ma solo i titolari di quelle emesse sul circuito Mastercard* potranno viaggiare gratis su tutta la rete ATM il 7 dicembre.

Come rinunciare a portare il portafogli in metro?


Per viaggiare muniti del solo smartphone/smartwatch è sufficiente avere abilitato il dispositivo al pagamento NFC e aver digitalizzato una qualsiasi carta di Banca Mediolanum. In questo modo sarà possibile pagare sia i viaggi effettuati interamente in metro sia quelli che proseguono poi sui mezzi di superficie nell’area urbana.

Quanto dura un biglietto pagato contactless?


La durata del biglietto corrisponde a quella tradizionale ossia dai 90 minuti di un biglietto urbano ai 150 di uno extraurbano.

Perché attivare il pagamento contactless su smartphone?

Pagare il trasporto pubblico in questa modalità è comodo, sicuro e veloce.
Il 7 dicembre sperimenta questo servizio con la tua Mediolanum Card: sarà l’occasione per testare personalmente tutti i vantaggi in modo da farsi trovare pronti per le corse prenatalizie!

Scarica l'app Mediolanum

Non sei un cliente?

UNO SGUARDO AL NOSTRO FUTURO

Il progresso tecnologico nel corso del tempo ha modificato le nostre abitudini quotidiane. Il telefono cellulare si è evoluto da semplice mezzo di comunicazione a vero e proprio portafoglio digitale.

Approfondimenti, consigli e idee sul futuro che ci attende.

*Mediolanum Card, Mediolanum Credit Card (circuito Mastercard), Mediolanum Prepaid Card.

Il presente articolo rappresenta delle situazioni meramente esemplificative che non costituiscono raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Le modalità descritte e le singole funzioni potrebbero modificarsi nel tempo.