5 ERRORI DA NON COMMETTERE PER LA SICUREZZA DEI PAGAMENTI CON CELLULARE

Scopri i cinque errori più comuni riguardanti i pagamenti mobile.

LA CRESCITA DEI PAGAMENTI DIGITALI DA SMARTPHONE

I pagamenti digitali da smartphone (Mobile Proximity Payment), secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, hanno registrato nel 2017 oltre 70 milioni di transato, in netta crescita rispetto ai 10 milioni scarsi del 2016, trainati anche dalla crescita dei servizi basati sul conto corrente, dall’arrivo di Apple Pay e dalla sempre maggiore diffusione di dispositivi che supportano i pagamenti mobile NFC, ovvero con tecnologia che permette l’azione semplicemente avvicinando lo smartphone a un dispositivo.

Una crescita che continuerà nel 2020, anno in cui si prevede un valore di transato che potrà salire fino ad arrivare a valere dai 3,2 ai 6,5 miliardi di euro, nonostante un freno sia ancora rappresentato dai timori per la sicurezza da parte degli utenti.

LA SICUREZZA E I PAGAMENTI DA SMARTPHONE L'importanza dei comportamenti dell'utente

Tra falsi miti e legende metropolitane, gli utenti non sempre riescono a concepire un pagamento da smartphone come sicuro e per questo arrivano addirittura a rinunciare alla comodità di un mobile wallet, ossia di un comodo “portafoglio digitale”. Ma nella sicurezza informatica, si sa, l’anello debole della catena è proprio l’utente e i suoi comportamenti poco consapevoli, attraverso i quali può esporsi ad inutili rischi.

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I CINQUE ERRORI DA NON COMMETTERE

1. Impostare un PIN/Password di accesso al telefono o una modalità di riconoscimento biometrico (come per esempio l’impronta digitale o il riconoscimento facciale), in modo da evitare un facile accesso da parte di altri in caso di smarrimento o furto.

2. Non comunicare ad altri il proprio PIN con cui si conclude il pagamento, non scriverlo nella rubrica del telefono o in un post-it in evidenza vicino allo smartphone magari lasciato incustodito sulla scrivania. Raccomandazione che non vale nel caso in cui per concludere il pagamento si utilizzi una modalità di riconoscimento biometrica (impronta digitale, iride o riconoscimento facciale).

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3. In particolare per i possessori di telefono Android, non installare applicazioni non sicure, scaricate da store non ufficiali, che potrebbero richiedere l’accesso a dati che dovremmo invece tenere al sicuro.

4. Evitare di cliccare su link e/o allegati di dubbia provenienza che potrebbero infettare con virus o malware il tuo device consentendo l’accesso a informazioni riservate.

5. Diffidare delle wi-fi aperte (prive di password), soprattutto nel momento in cui non si riesce a risalire all’identità e affidabilità del gestore, per evitare di connettersi a reti create ad hoc per sottrarre i dati di chi si collega.

Con queste cinque semplici accortezze aumenta la sicurezza dei pagamenti con cellulare, e la nostra tranquillità!

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UNO SGUARDO AL NOSTRO FUTURO

Il progresso tecnologico nel corso del tempo ha modificato le nostre abitudini quotidiane. Il telefono cellulare si è evoluto da semplice mezzo di comunicazione a vero e proprio portafoglio digitale.

Approfondimenti, consigli e idee sul futuro che ci attende.

Il presente articolo rappresenta un mero approfondimento teorico effettuato da Banca Mediolanum S.p.A.. Le informazioni riportate non devono essere infatti intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione.

Le modalità descritte e le singole funzioni potrebbero modificarsi nel tempo.