PERDERE LO SMARTPHONE: È TRAGEDIA?

Smarrire lo smartphone è una cosa che nessuno augurerebbe nemmeno al peggior nemico. E invece perdere lo smartphone è indubbiamente meglio che perdere il portafogli. Ragioniamo sul perché

Smarrire lo smartphone, nel caso in cui abbiamo installato specifiche app utili a geolocalizzarlo, non è nemmeno possibile, visto che potremmo individuarlo nel giro di pochi minuti.

Perchè è più semplice ritrovare uno smartphone smarrito

Quando perdiamo (o ci viene rubato) il portafogli, non abbiamo grandi possibilità che questo possa esserci recapitato a casa se non svuotato completamente del suo contenuto in una triste busta anonima. Smarrire lo smartphone, nel caso in cui abbiamo installato specifiche app utili a geolocalizzarlo, non è nemmeno possibile, visto che potremmo individuarlo nel giro di pochi minuti. Stessa cosa dicasi per il furto, visto che, a parte gli “specialisti” pronti a attuare tecniche di depistaggio non banali, è abbastanza raro che a qualcuno venga in mente di poterlo rubare senza essere intercettato nel giro di poco tempo dalle forze di polizia.

IL VALORE DEL PORTAFOGLIO Il rischio di portare con sè carte, PIN e banconote

Se questo non bastasse a tranquillizzarci, potremmo pensare a quanto rischiamo portando nel portafogli le carte di credito o la carta di debito, magari insieme al PIN segnato dietro alla tessera del supermercato, nella ingenua convinzione che a nessuno verrebbe mai in mente che quel numeretto senza senso a 5 cifre sia riferibile proprio alla nostra carta. Possiamo anche prefigurarci lo scenario immaginario del riempire il portafogli di tante banconote da 100 euro, che rappresenterebbero una tentazione per chiunque le trovasse. Come si farebbe a intercettare chi spende le nostre banconote? Quale meccanismo di “tracking” potremmo mai attivare? E, soprattutto, conoscendo bene questo meccanismo, quante persone oneste troveremo pronte a restituirci tutto?

casa
Perchè lo smartphone è più sicuro I moderni sistemi di riconoscimento biometrico hanno aumentato il livello di sicurezza




Pensiamo anche, prima di giudicare più tragico lo smarrimento di uno smartphone rispetto a quello di un portafogli, quanto possano essere in chiaro le informazioni contenute nel nostro vecchio portamonete in pelle, dove bigliettini, foto, appunti sono disponibili per chiunque voglia leggerli e guardarli. Nessun PIN o fingerprint può salvarci con il portafogli. Ma con lo smartphone sì.

casa

Scarica Mediolanum Wallet

Non sei un cliente?

UNO SGUARDO AL NOSTRO FUTURO

Il progresso tecnologico nel corso del tempo ha modificato le nostre abitudini quotidiane. Il telefono cellulare si è evoluto da semplice mezzo di comunicazione a vero e proprio portafoglio digitale.

Approfondimenti, consigli e idee sul futuro che ci attende.

Avvertenze legali. Il presente articolo rappresenta delle situazioni meramente esemplificative che non costituiscono raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Le modalità descritte e le singole funzioni potrebbero modificarsi nel tempo.