Come pagare il bollettino con una foto

Veloce come scattare una foto, letteralmente: prendi il bollettino, fai una foto e... pagamento effettuato!
Puoi pagare Mav e Rav comondamente da casa o dal tuo ufficio.
Scatto e fatto!


SCARICA LA GUIDA

PAGARE IL BOLLETTINO? VELOCE COME SCATTARE UNA FOTO

Devi pagare la bolletta della luce e non hai tempo di passare all’ufficio postale? Puoi fare tutto senza problemi nel tempo di una foto!
Come? Basta il tuo smartphone, l’app Mediolanum Wallet e il bollettino da pagare: fai una foto e... pagamento effettuato!
Sul bollettino troverai infatti il codice DataMatrix, un codice a barre lineare o bidimensionale: in pratica è un codice in 2D di forma quadrata, con moduli in bianco e nero, che trovi ad esempio nella bolletta della luce o del gas.

Il codice DataMatrix contiene il codice numero identificativo del tuo bollettino: con il tuo smartphone fai una foto al codice e grazie all'app Mediolanum Wallet, i campi del pagamento verranno compilati con i dati del bollettino in modo automatico. A te basterà controllare e confermare: basta davvero uno scatto e... pagamento fatto!
Se il bollettino non ha il codice DataMatrix, nessun problema: il servizio funziona anche con i codici numerici che trovi in basso nei bollettini.
Basta inquadrare la stringa numerica e il sistema è in grado di compilare tutti i campi del pagamento riportando automaticamente i dati del bollettino. Anche qui, basterà controllare e confermare: scatto & fatto! La funzione è già disponibile direttamente nell'app “Mediolanum Wallet” con cui puoi autorizzare il pagamento anche con il riconoscimento biometrico (impronta digitale, FaceID o scansione dell’iride) se possiedi uno smartphone abilitato.

LO SAPEVI CHE…
Grazie a questo strumento Banca Mediolanum nel 2012 ha vinto il premio ABI per l’Innovazione Bancaria all’interno della categoria "La banca al servizio dei clienti", dedicata ai progetti volti a rendere più facile ed efficiente la relazione e l'operatività con i clienti -famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione.

DA OGGI PAGHI I BOLLETTINI DIRETTAMENTE CON IL TUO SMARTPHONE

I pagamenti che vengono attivati attraverso i codici Data Matrix rientrano nel comparto dei “Mobile Proximity Payment”. Questa definizione è utilizzata per indicare i pagamenti elettronici “di prossimità”, in cui è necessaria una vicinanza fisica tra l’acquirente ed il venditore del prodotto/servizio acquistato, così come avviene per i pagamenti con le carte. In questo caso viene utilizzata una tecnologia wireless per le trasmissioni, la NFC – Near Field Comunication che si è affermata nel tempo grazie alle sue caratteristiche che ne garantiscono velocità e sicurezza.

casa
PUOI ATTIVARE IL SERVIZIO ORA, GRAZIE ALL'APP MEDIOLANUM WALLET

Essere al passo con i tempi per noi non è solo uno slogan: la funzione è già disponibile direttamente nell'app “Mediolanum Wallet”. Per attivarla basta entrare nell'app, cliccare sulla sezione “bollettini”, scegliere la tipologia bollettino” (libero, premarcato, mav, rav), fotografare il codice Datamatrix o la stringa numerica sul bollettino, osservare i campi che si compilano da soli, controllare e confermare con i tuoi codici...
Pagamento effettuato!

casa
x Chiudi
DOMANDE E RISPOSTE SUL PAGAMENTO BOLLETTINI CON FOTO

Sai come si paga un bollettino tramite l’app Mediolanum Wallet?

Accedi all’app Mediolanum Wallet inserendo il tuo codice cliente e il primo codice segreto. Se hai un dispositivo abilitato puoi anche effettuare il riconoscimento biometrico (impronta digitale, FaceID o scansione dell’iride). Entra nella sezione bollettini e seleziona la tipologia di bollettino che intendi pagare.

Come posso pagare un bollettino premarcato?

Leggi le informazioni relative al servizio e prosegui. Accederai alla schermata di inserimento dati, clicca sul bottone “Fotografa bollettino” e i campi si compileranno automaticamente. Scegli la tipologia di bollettino da pagare, ad esempio del premarcato con l’importo. Puoi effettuare il pagamento fotografando il codice data matrix o il codice numerico del bollettino.

Quali sono i passaggi se scelgo di pagare selezionando il campo data matrix?

Se scegli data matrix solo al primo accesso ti verrà chiesto di autorizzare l’utilizzo della fotocamera dello smartphone. Posiziona la camera dello smartphone vicino al codice che vuoi fotografare, inquadra il codice data matrix e in automatico l’immagine verrà fotografata. Arriverai alla pagina di inserimento dei dati mancanti.

E se seleziono il codice numerico del bollettino?

Altrettanto semplice è fotografare i codici numerici. Inquadra il codice numerico per intero che vedi sul bollettino e clicca su scatta. Ora verifica i dati inseriti, se l’acquisizione dei dati non è stata precisa puoi modificarli dalla schermata “inserisci i dati mancanti”. Se i dati sono tutti corretti clicca su “avanti”. Per salvaguardare la tua sicurezza inserisci le cifre richieste del tuo secondo codice segreto e il codice B.Med. in alternativa puoi abilitare la tua impronta digitale al posto del secondo codice segreto.

Come posso controllare se l’operazione è andata a buon fine?

Clicca su bollettini effettuati per verificare l’operazione.

SCARICA MEDIOLANUM WALLET

Non sei cliente?

COME FARE PER …

Passo dopo passo, le guide per utilizzare le funzioni più innovative di mobile payment. Video e contenuti di approfondimento ti guideranno per renderti la vita più semplice e veloce.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. App Mediolanum Wallet: La descrizione delle funzionalità dell’App Mediolanum Wallet sono state in parte semplificate per scopi illustrativi. Le modalità descritte e le singole funzioni potrebbero modificarsi nel tempo. Per le condizioni economiche e contrattuali, per i pagamenti con smartphone, limiti e le modalità di utilizzo di tutte le funzionalità descritte si rimanda alle norme contrattuali e ai fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza. Le principali funzioni dell'app Mediolanum Wallet sono compatibili con gli smartphone con Android 4.0 o superiore o con iOS 7.2 o superiore. Funzione impronta digitale, riconoscimento facciale e scansione dell’iride disponibili per le operazioni previste nelle app Mediolanum e Mediolanum Wallet e limitatamente agli smartphone indicati nella pagina Wallet. La funzione "ricordami" è compatibile con tutti gli smartphone con Android 4.0 o superiore o con iOS 9.0 o superiore.
Apple, il logo Apple, Face ID, iPhone, e Touch ID sono marchi di Apple Inc., registrati negli USA e in altri Paesi.