TOCCARE PER ASCOLTARE: CON VOICEOVER L'APP MEDIOLANUM DIVENTA ACCESSIBILE A TUTTI

Abbattere le barriere con il digitale grazie a VoiceOver

La tecnologia digitale si è saputa contraddistinguere positivamente nell’immaginario collettivo grazie ai molteplici vantaggi apportati alla nostra quotidianità. Oltre a rendere più confortevole la vita delle persone, però, vanta l’indiscusso primato di riuscire a fornire servizi e informazioni a tutti, senza discriminazioni verso quelle persone che, a causa di disabilità, necessitano di un aiuto aggiuntivo.

Il digitale riduce le disuguaglianze

È il caso, per esempio, delle persone ipovedenti o non vedenti che rivendicano il diritto di fruire delle comodità derivanti dall’utilizzo di un servizio bancario tramite l’uso di smartphone. Ecco allora che, proprio grazie al digitale che aiuta a ridurre le distanze, ad abbattere le barriere e a costruire un mondo più sostenibile, con un tocco sullo schermo è possibile conoscere il contenuto di una pagina anche quando non possiamo leggerla.





Un solo tocco per ascoltare il contenuto delle informative sui conti correnti, sulle carte e sul patrimonio. Un tocco per ascoltare le azioni da fare nel momento in cui si vuole disporre un bonifico, una ricarica telefonica o una prenotazione di prelievo. Un solo semplice tocco che, grazie a VoiceOver di Apple, permetterà all’app di Banca Mediolanum di migliorare l’accessibilità, consentendo anche alle persone ipovedenti di effettuare le operazioni bancarie da smartphone in completa autonomia.

Controllo vocale e interazione: navigare nell'App è semplicissimo

La navigazione nell’app è semplicissima. Grazie all’integrazione del sistema VoiceOver di Apple, la navigazione nell’app Mediolanum è accessibile attraverso la lettura vocale dei contenuti e l’interazione tramite gesture. Le informazioni sulle principali operazioni bancarie sono ora accessibili in questa modalità. All’ingresso di ogni pagina, VoiceOver si posiziona sempre sul primo elemento in alto a sinistra, leggendolo. A quel punto l'utente, con swipe orizzontali da sinistra verso destra, si può spostare su tutti gli elementi presenti in una pagina dall'alto verso il basso. Viceversa, con swipe orizzontali da destra verso sinistra, il VoiceOver ripercorre il percorso al contrario, leggendo il contenuto di tutto ciò su cui ci si posiziona con il dito.

casa

È possibile informarsi ed effettuare operazioni con un semplice gesto.

All’interno dell’app è possibile spostarsi nelle diverse sezioni, usufruendo dell’aiuto del VoiceOver per diverse funzioni. Qualche esempio?

Navigare:
• i menù;
• le pagine informative su conti correnti;
• i conti deposito;
• le carte;
• il patrimonio.







Oltre che a:
• effettuare bonifici;
• ricaricare il telefono;
• pagare bollettini e tributi;
• ricaricare una carta prepagata;
• prenotare un prelievo;
• recuperare un Pin Bancomat/Mastercard Secure Code;
• richiedere una nuova carta;
• abilitare il Touch ID/Face ID.

Bastano pochi, semplici gesti.

Come VoiceOver guida l'utente



Nel caso in cui si desideri maggiore privacy, Voice Over consente di oscurare completamente il display per evitare che altri guardino ciò che si sta facendo. Al contrario, se si preferisce essere aiutati comunque da altri, con lo schermo acceso VoiceOver evidenzia con un rettangolo nero l’elemento su cui si sta interagendo sullo schermo.

casa

Perché l’inclusività è sempre un valore?

Migliorare l’inclusività dell’app Mediolanum significa avere cura di tutte le persone non solo di quelle affette da disabilità. Aggiungendo nuove funzioni e promuovendo nuove modalità di interazione con il proprio smartphone, infatti, si facilita la vita chiunque. La semplificazione delle operazioni, consente a tutti di poter svolgere operazioni bancarie da ogni luogo, a qualunque ora del giorno o della notte, in totale autonomia.

Scarica Mediolanum Wallet

Non sei un cliente?

UNO SGUARDO AL NOSTRO FUTURO

Il progresso tecnologico nel corso del tempo ha modificato le nostre abitudini quotidiane. Il telefono cellulare si è evoluto da semplice mezzo di comunicazione a vero e proprio portafoglio digitale.

Approfondimenti, consigli e idee sul futuro che ci attende.

L'app Mediolanum è compatibile con gli smartphone con Android 5.0 o superiore o con iOS 10.0 o superiore.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. 
Per le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti e servizi, inclusi gli strumenti di pagamento utilizzabili con smartphone, fare riferimento ai Fogli Informativi e alle Norme Contrattuali disponibili nella sezione Trasparenza, nonché al Documento "Promozioni su tassi e condizioni applicate ai servizi bancari e d'investimento" disponibile nella sezione Promozioni e manifestazioni a premio. Tutti i documenti sono inoltre disponibili presso i Family Banker.
Apple, il logo Apple, Apple Pay, Apple Watch, Face ID, iPhone, e Touch ID sono marchi di Apple Inc., registrati negli USA e in altri Paesi.