“La rilevanza dell’impatto ambientale delle attività intraprese dal Gruppo e dai suoi collaboratori, si traduce in una serie di iniziative concrete finalizzate principalmente a realizzare progetti volti alla riduzione dei consumi, degli sprechi di risorse (energia, carta e acqua) e alla sensibilizzazione degli utenti all’adozione di comportamenti sempre più ecocompatibili. L’impegno che Mediolanum dimostra nell’ambito della sostenibilità ambientale si concretizza da sempre in numerose iniziative, alcune delle quali di particolare rilevanza come l’impianto di Trigenerazione e la mobilità sostenibile.”

La tutela dell’ambiente costituisce un aspetto basilare nella responsabilità di impresa.
Banca Mediolanum privilegia l’adozione, nei propri processi aziendali, soluzioni innovative che riducano al minimo il consumo di risorse, o prevedano l’utilizzo di risorse a ridotto impatto ambientale mantenendo elevati standard di efficienza e sicurezza. Le azioni concrete che Banca Mediolanum ha messo in essere nel corso del tempo e finalizzate ad una politica di sostenibilità ambientale richiedono l’adozione di comportamenti, anche da parte di terzi, in sintonia con la strategia aziendale volta alla salvaguardia dell’ambiente.

• Attenta selezione e controllo dei partner incaricati della gestione di rifiuti.
• Vengono privilegiate le iniziative che apportano ai processi aziendali innovazioni volte a ridurre il consumo di risorse con particolare beneficio sia dell’azienda che della clientela.
• Provvedere al conseguimento delle certificazioni degli impianti di produzione energetica.
• Il monitoraggio dei dati ambientali è inserito nel sistema di comunicazione dei dati e informazioni alla comunità degli stakeholder.
• Scelta dei fornitori in linea con la sostenibilità Mediolanum.
• Dipendenti e collaboratori sono tenuti a rispettare le indicazioni attinenti il corretto smaltimenti dei rifiuti.
• Impegno a sviluppare e adottare azioni e strutture dirette alle energie meno inquinanti, caratterizzate da ridotte emissioni e da alta efficienza.
• Le opere ad impatto su strutture esterne degli immobili di proprietà del Gruppo devono essere valute dalle Unità Organizzative preposte per presidiare sia la fase autorizzativa che la fase realizzativa.
• Ricerca di soluzioni maggiormente indirizzate alla responsabilità ambientale, garantendo la piena adozione delle prescrizioni normative nazionali ed internazionali.


I comportamenti eco-compatibili del Gruppo trovano logica applicazione quotidiana presso la sede di Basiglio (Milano 3) attraverso una serie di iniziative di semplice realizzazione per il personale che, negli anni, ha portato ad un tangibile contenimento sia delle spese che dell’impatto ambientale, oltre che all’acquisizione di abitudini e comportamenti operativi più consapevoli.

Tutti  

APPROFONDIMENTI

DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019

La Dichiarazione non Finanziaria 2019 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

LEGGI IL DOCUMENTO


La Dichiarazione non Finanziaria 2019 è stata notarizzata su piattaforma blockchain Ethereum, qui l'Hash del documento.

E3C3FF914627EBF0 CE94445AECEB3794 1447F75CC9D35A2B 8500B659636D7F37

Messaggio promozionale.
I dati riportati fanno riferimento alla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2019 estratti al 31/12/2019. Questo documento non ha finalità promozionali e non intende in alcun modo né rappresentare una forma di consulenza né un suggerimento per gli investimenti. La documentazione d’offerta, le condizioni contrattuali ed economiche dei prodotti e dei servizi offerti da Banca Mediolanum sono disponibili sul sito bancamediolanum.it, presso gli uffici dei Family Banker di Banca Mediolanum, le succursali e lo sportello di Basiglio - Milano 3 (MI).