Lettera del CEO agli stakeholder

Lettera del CEO agli stakeholder

Il 2018 è stato un anno complesso per tutto il sistema bancario italiano, caratterizzato da un’alta instabilità e da performance negative dei mercati, nonché da un forte incremento dello spread in Italia. In questo quadro Banca Mediolanum si è distinta ancora una volta per la capacità di raggiungere risultati concreti. Il Bilancio di Sostenibilità, che da quest’anno è incluso nella Dichiarazione Non Finanziaria, rappresenta la volontà di continuare a raccontare l’impegno costante e concreto della banca in termini di sostenibilità per promuovere un progresso non solo economico, ma anche sociale e ambientale. È il risultato di una strategia fondata su valori distintivi che hanno come fine ultimo la realizzazione della centralità della persona. Grazie alle persone e alla costruzione di relazioni solide con tutti gli stakeholders, Banca Mediolanum può continuare a crescere oggi e in futuro.

 

LEGGI IL DOCUMENTO

I NUMERI DEL GRUPPO MEDIOLANUM


Highlights 2018
UTILE NETTO
256 milioni di euro
RACCOLTA NETTA 4.120 milioni di euro
PATRIMONIO AMMINISTRATO 74.085 milioni di euro
SOLIDITÀ Common Equity Tier 1 pari a 19,2%
LIQUIDITY COVERAGE RATIO 352%
NUMERO COLLABORATORI 8.040
NUMERO CLIENTI TOTALE 1.382.181
NUMERO ORE FORMAZIONE COMPLESSIVO ITALIA Oltre 730.000
EROGAZIONI LIBERALI DELLA FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS Oltre 2.100.000 euro di Fondazione Mediolanum Onlus a favore di 78 progetti a sostegno dell'infanzia in condizioni di disagio
EROGAZIONI LIBERALI DI BANCA MEDIOLANUM Dal 2008 oltre 233 milioni di €. Nel 2018 oltre 43.000 €
CONSUMI ENERGETICI
40% del fabbisogno di energia elettrica della sede di Basiglio-Milano Tre coperto da impianto di trigenerazione

 

DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2018

La Dichiarazione non Finanziaria 2018 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.


LEGGI IL DOCUMENTO



La Dichiarazione non Finanziaria 2018 è stata notarizzata su piattaforma blockchain Ethereum, qui l'Hash del documento.

02c5e4cc9a36040e63a0289fc6322d18650fd61d3be6bbc6e877fd86ef83324d


La transazione con i commenti ed i riferimenti è registrata con codice transazione 0x11ded97affad3c647ffcf41b123b49675502fd556c11958059eb71ce4a6613ce

Puoi verificare la transazione in pochi semplici passi:
• vai su https://dedit.io/#/app
• fai l'upload della Dichiarazione non Finanziaria 2018
• clicca su verifica
Nella schermata successiva troverai i dettagli della transazione

Coinvolgimento degli stakeholder

Banca Mediolanum S.p.A. ritiene fondamentale crescere grazie all’interazione continua con tutti gli stakeholder, con i quali si relaziona costantemente nell’esercizio della propria attività, in modo tale da ottenerne il consenso e la fiducia. Pertanto la mappatura degli stakeholder di Banca Mediolanum e l’instaurazione di un dialogo costante con ognuno di essi, assumono una valenza strategica nella creazione di valore sostenibile nel tempo. La relazione e il dialogo si concretizzano attraverso iniziative e momenti di interazione e ascolto dedicati agli stakeholder.

 

LA SOSTENIBILITÀ IN BANCA MEDIOLANUM:
ANALISI DI MATERIALITÀ

La Corporate Social Responsibility (CSR) è parte integrante dei valori e della cultura di Mediolanum. L’obiettivo prioritario di continuare a sviluppare un’attività solida e sostenibile a lungo termine è avvalorato dalla responsabilità a generare valore aggiunto per tutti gli stakeholder. L’impegno a gestire l’azienda in modo responsabile si concretizza nel modo di operare, nell’attenzione e nella centralità del Cliente, nel modo in cui Mediolanum supporta i propri dipendenti, rispetta l’ambiente e contribuisce allo sviluppo della comunità in cui è inserita.

Anche nel 2017 il Gruppo Mediolanum ha continuato il suo percorso nella rendicontazione di sostenibilità, seguendo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI G4) che prevedono la valutazione dei temi di sostenibilità connessi alle attività del Gruppo coinvolgendo in questa valutazione i propri stakeholder. L’evoluzione del percorso di rendicontazione integra l’analisi di materialità interna con le rilevazioni ottenute tramite un’attività mirata di stakeholder engagement, condotta tra il 2016 e l’inizio del 2017, secondo un approccio di consultazione progressiva che ha permesso di coinvolgere alcuni tra i più importanti Stakeholder sia interni che esterni.

IL BUSINESS SOSTENIBILE DI BANCA MEDIOLANUM

I risultati dell’Analisi di Materialità sono stati applicati al Modello di business  del Gruppo Mediolanum. Coniugando l’analisi di materialità al modello di business del Gruppo è stato possibile individuare i cinque pilastri su cui l’azienda basa il proprio business sostenibile.


GLI IMPEGNI DI BANCA MEDIOLANUM PER I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDG) DELLE NAZIONI UNITE

Solidità e stabilità finanziaria

Solidità e stabilità finanziaria

Fin dalla sua quotazione in Borsa, avvenuta il 3 giugno 1996, il Gruppo Mediolanum ha prodotto utili e distribuito dividendi significativi, nel quadro di un incremento dimensionale totalmente organico e pressoché ininterrotto, con una costante attenzione alla soddisfazione di tutti gli stakeholder. Il Gruppo Mediolanum alla data del 31 dicembre 2017 ha continuato a registrare un valore di Common Equity Tier 1 Ratio (CET 1 Ratio) incrementale rispetto agli anni precedenti. Il valore del CET 1 Ratio rappresenta un parametro di solidità patrimoniale di una banca. Il ratio si ottiene mettendo in rapporto il capitale a disposizione della banca e le sue attività ponderate per il rischio.

Personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie

Personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie

L’impegno del Gruppo Mediolanum nell’offerta di prodotti e servizi è basato sull’importanza di garantire un elevato livello di soddisfazione, attraverso soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia.

Banca Mediolanum assicura al Cliente:

• personalizzazione delle soluzioni finanziarie a seconda delle sue esigenze;
• sicurezza attraverso il contenimento dei rischi di concentrazione degli investimenti;
• innovazione grazie ai molteplici canali tecnologici per mezzo dei quali è possibile operare ed essere sempre in contatto con l’azienda.

La ricca offerta di Banca Mediolanum si compone di servizi bancari, prodotti di investimento e prodotti assicurativi.

Multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker

Multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker

Banca Mediolanum si contraddistingue per essere una banca multicanale in cui gli strumenti operativi sono studiati in modo tale da soddisfare le diverse esigenze del Cliente. La digitalizzazione dei servizi permette l’operatività a distanza da parte dei Clienti i quali hanno la possibilità di avere la propria banca a portata di mano e un Family Banker sempre reperibile e disponibile ad indirizzarli nelle scelte di gestione del risparmio.

I Dipendenti del Gruppo Mediolanum

I Dipendenti del Gruppo Mediolanum

Il Gruppo Mediolanum promuove lo sviluppo di una cultura aziendale basata su valori condivisi e sull’orientamento all’impegno e all’integrità. Costruisce, coerentemente ai valori, leve e azioni che rafforzano la valorizzazione delle persone e il riconoscimento delle conoscenze e capacità dei collaboratori del Gruppo. I dipendenti vengono “accompagnati” in percorsi di sviluppo professionale finalizzati a far emergere talento e competenze e sono destinatari di politiche di Welfare aziendale inclusive, atte a stimolare il Work- Life Balance e a garantire il benessere della persona.

 

Responsabilità verso la Collettività e l’Ambiente

Responsabilità verso la Collettività e l’Ambiente

Il Gruppo Mediolanum promuove un approccio globale nel supporto dello sviluppo della collettività attraverso diverse attività in linea con i principi di sostenibilità e valore condiviso. Nello specifico l’attività si manifesta attraverso:
• diffusione della cultura etica a tutti gli stakeholder del Gruppo Mediolanum mediante programmi specifici messi in atto da Mediolanum Corporate University;
• supporto attraverso i prodotti e servizi di Banca Mediolanum;
• iniziative per Clienti e collaboratori in difficoltà;
• collaborazione con la Fondazione Mediolanum Onlus;
• attenzione all’ambiente e al consumo di risorse;
• politiche di approvvigionamento responsabili.

 

 

La redazione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Mediolanum è curata dalla struttura aziendale di Corporate Social Responsibility, in accordo con tutte le unità aziendali coinvolte nell’iniziativa. Al fine di favorire il dialogo sulle relative tematiche, tale funzione del Gruppo è a disposizione per qualsiasi richiesta o commento all’indirizzo e-mail: csr@mediolanum.it

Questo documento non ha finalità promozionali e non intende in alcun modo né rappresentare una forma di consulenza né un suggerimento per gli investimenti. La documentazione d’offerta, le condizioni contrattuali ed economiche dei prodotti e dei servizi offerti da Banca Mediolanum sono disponibili sul sito bancamediolanum.it, presso gli uffici dei Family Banker di Banca Mediolanum, le succursali e lo sportello di Basiglio - Milano 3 (MI).