Lettera del CEO agli stakeholder

Lettera del CEO agli stakeholder

Il Bilancio di Sostenibilità 2016 continua il percorso intrapreso lo scorso anno, rendicontando i risultati dell’anno secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative. La significativa differenza rispetto al passato è l’estensione del perimetro di rendicontazione che include le società estere: Banco Mediolanum, Bankhaus August Lenz, Mediolanum International Funds e GAMAX. L’obiettivo è quello di mettere in luce quanto viene fatto in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale da tutte le società del Gruppo.

 

LEGGI IL DOCUMENTO

I NUMERI DEL GRUPPO MEDIOLANUM


Highlights 2016
UTILE NETTO
394 milioni di euro
RACCOLTA NETTA 6.257 milioni di euro
PATRIMONIO AMMINISTRATO 77.854 milioni di euro
SOLIDITÀ Common Equity Tier 1 pari a 20%
INDICATORE RELATIVO AL RAPPORTO TRA I CREDITI DETERIORATI E TOTALE IMPIEGHI 1,43%
dato consolidato
NUMERO COLLABORATORI oltre 7.800 
NUMERO CLIENTI TOTALE 1.180.000
NUMERO ORE FORMAZIONE COMPLESSIVO ITALIA oltre 672.000
VICINANZA ALLA COLLETTIVITÀ oltre 5.600.000 euro in liberalità per le calamità naturali. Oltre 1.500.000 euro di Fondazione Mediolanum Onlus a favore di progetti a sostegno dell'infanzia disagiata.
CONSUMI ENERGETICI
sede di Milano Tre
46% del fabbisogno di energia elettrica coperto da impianto di trigenerazione
DIVIDENDO PER AZIONE 0,40 euro
LIQUIDITY COVERAGE RATIO 480%
VALORE AGGIUNTO LORDO 1.276 milioni di euro

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2016

Il Bilancio di Sostenibilità 2016 continua il percorso intrapreso lo scorso anno, rendicontando i risultati dell’anno secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative. L’obiettivo è quello di mettere in luce quanto viene fatto in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale da tutte le società del Gruppo. 

Coinvolgimento degli stakeholder

Banca Mediolanum ritiene fondamentale crescere grazie all’interazione continua con tutti gli stakeholder, con i quali si relaziona costantemente nell’esercizio della propria attività, in modo tale da ottenerne il consenso e la fiducia. Pertanto la mappatura degli stakeholder di Banca Mediolanum e l’instaurazione di un dialogo costante con ognuno di essi, assumono una valenza strategica nella creazione di valore sostenibile nel tempo.

 

La Sostenibilità in Banca Mediolanum:
l’analisi di materialità

Anche nel 2016, il Gruppo Mediolanum ha continuato il suo percorso nella rendicontazione di sostenibilità, seguendo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI G4), le quali pongono enfasi sull’importanza di realizzare un’analisi di materialità da parte delle organizzazioni, finalizzata alla valutazione dei temi di sostenibilità connessi alle attività del Gruppo, coinvolgendo attivamente in queste valutazioni i propri stakeholder. Il Gruppo dimostra ancora una volta di credere con fermezza nella relazione e nel coinvolgimento dei principali portatori d’interesse: quest’ultimi, infatti, influenzano l’attività del Gruppo permettendogli di porsi nell’ottica del miglioramento continuo dell’offerta di prodotti e servizi. Nel 2016 il percorso di rendicontazione avviato nel 2015 si è evoluto, integrando l’analisi di materialità interna con le rilevazioni ottenute tramite diversi strumenti di consultazione degli stakeholder.
L’analisi di materialità presentata in questo bilancio è stata condotta secondo le seguenti fasi:
• mappatura degli stakeholder: identificazione dei soggetti che influenzano e che sono influenzati dall’organizzazione, tenendo in considerazione il settore di riferimento, il modello di business e le caratteristiche specifiche dell’organizzazione e come queste cambieranno nel tempo;
• identificazione dei temi rilevanti: identificazione delle tematiche di sostenibilità economica, ambientale e sociale significative per il business del Gruppo e per i suoi stakeholder, dei temi comunemente riconosciuti come rilevanti per il settore di riferimento, nonché di quelli peculiari per la realtà di Banca Mediolanum;
• valutazione e prioritizzazione dei temi rilevanti: valutazione quali-quantitativa da parte del Management del Gruppo Banca Mediolanum dei temi rilevanti, al fine di misurare la rilevanza di ogni tematica.

 

Solidità e stabilità finanziaria

Solidità e stabilità finanziaria

Il Gruppo Mediolanum si distingue per la volontà di essere una banca che opera responsabilmente garantendo ai propri stakeholder scelte gestionali che la portano a essere uno degli istituti di credito più solidi nel panorama italiano. Al ##mpCet1data## il Gruppo ha registrato un valore di Common Equity Tier 1 Ratio (CET 1 Ratio) pari al ##mpCet1##, ben al di sopra delle soglie minime fissate dalla Banca Centrale Europea, nonché da Banca Italia.

Personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie

Personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie

L’impegno del Gruppo Mediolanum nell’offerta di prodotti e servizi è basato sull’importanza di garantire un elevato livello di soddisfazione, attraverso soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia.

Banca Mediolanum assicura al Cliente:

• personalizzazione delle soluzioni finanziarie a seconda delle sue esigenze;
• sicurezza attraverso il contenimento dei rischi di concentrazione degli investimenti;
• innovazione grazie ai molteplici canali tecnologici per mezzo dei quali è possibile operare ed essere sempre in contatto con l’azienda.

La ricca offerta di Banca Mediolanum si compone di servizi bancari, prodotti di investimento e prodotti assicurativi.

Multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker

Multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker

Banca Mediolanum si contraddistingue per essere una banca multicanale in cui gli strumenti operativi sono studiati in modo tale da soddisfare le diverse esigenze del Cliente. La digitalizzazione dei servizi permette l’operatività a distanza da parte dei Clienti i quali hanno la possibilità di avere la propria banca a portata di mano e un Family Banker sempre reperibile e disponibile ad indirizzarli nelle scelte di gestione del risparmio.

Valorizzazione di conoscenze e competenze

Valorizzazione di conoscenze e competenze

Nella trasformazione profonda che sta vivendo il settore bancario, sempre più preziose diventano la professionalità, la competenza e la propensione al cambiamento che il capitale umano deve saper esprimere. Pioniere nell’innovazione e nella tecnologia, il Gruppo Mediolanum si rivolge a risorse umane orientate all’eccellenza nelle capacità professionali, nella flessibilità e con elevata motivazione.

 

Responsabilità verso la collettività

Responsabilità verso la collettività

Banca Mediolanum promuove un approccio globale nel supporto dello sviluppo delle collettività attraverso diverse attività in linea con i principi di sostenibilità e valore condiviso. Nello specifico l’attività si manifesta attraverso:
• diffusione della cultura etica a tutti gli stakeholder del Gruppo Mediolanum mediante programmi specifici messi in atto da Mediolanum Corporate University;
• supporto attraverso i prodotti e servizi di Banca Mediolanum;
• iniziative per Clienti e collaboratori in difficoltà;
• collaborazione con la Fondazione Mediolanum Onlus;
• attenzione all’ambiente e al consumo di risorse;
• politiche di approvvigionamento responsabili.

 

 

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2016

Il Bilancio di Sostenibilità 2016 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

LEGGI IL DOCUMENTO

La redazione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Mediolanum è curata dalla struttura aziendale di Corporate Social Responsibility, in accordo con tutte le unità aziendali coinvolte nell’iniziativa. Al fine di favorire il dialogo sulle relative tematiche, tale funzione del Gruppo è a disposizione per qualsiasi richiesta o commento all’indirizzo e-mail: csr@mediolanum.it

Questo documento non ha finalità promozionali e non intende in alcun modo né rappresentare una forma di consulenza né un suggerimento per gli investimenti. La documentazione d’offerta, le condizioni contrattuali ed economiche dei prodotti e dei servizi offerti da Banca Mediolanum sono disponibili sul sito bancamediolanum.it, presso gli uffici dei Family Banker di Banca Mediolanum, le succursali e lo sportello di Basiglio - Milano 3 (MI).