boxheader-top-raccontami-di-te-ciclodellavita-mobile.png

IL CICLO DELLA VITA, A OGNI MOMENTO UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE

La nostra vita è fatta di periodi estremamente diversi tra loro, tutti con la loro bellezza, ma anche con un loro fardello di preoccupazioni e dubbi. Infanzia, adolescenza, età adulta e maturità: sono queste le fasi che si susseguono durante il corso degli anni.


Esse determinano bisogni, necessità e desideri, collegati a loro volta a determinate esigenze finanziarie. Spesso però nel presente non si dà il giusto peso a quello di cui avremo bisogno nel domani.
Un errore che può trasformare i nostri obiettivi in situazioni difficili da affrontare quando sarà il momento.


Come riuscire quindi a stare al passo con il ciclo della vita? Programmando, pianificando per tempo il domani: solo così potremo essere preparati alle sfide sia personali sia economiche che si presenteranno in futuro.


Vivere il presente con uno sguardo attento al domani
Probabilmente in questo momento non senti il bisogno immediato di prendere decisioni che daranno forma al tuo futuro.
• Perché pensare all’istruzione superiore dei tuoi figli quando hanno solo pochi mesi di vita?
• Perché preoccuparti della pensione quando hai appena compiuto 30 anni e quello che desideri di più è sposarti e metter su famiglia?
• Perché pensare a un investimento finanziario se quello che vuoi oggi è investire nella casa dei tuoi sogni?

Queste sono le domande che ognuno di noi si pone e che dimostrano come il presente sia già pieno di dubbi, incertezze e problemi più o meno grandi da affrontare e risolvere.

Per molti aggiungere a questo le preoccupazioni del domani sembra troppo. Tuttavia, preparandoci prima non faremmo altro che aiutare il nostro io in quel futuro che sembra lontano, ma che in realtà e più vicino di quanto si pensi.
Pensiamoci bene: in tutte le situazioni anticipare i problemi è spesso la chiave del successo e la nostra vita non è da meno.
Senza una soluzione programmata le difficoltà potranno infatti diventare un fardello difficile da affrontare quando sarà il momento, decretando il nostro insuccesso nel portarli a termine.



Da dove cominciare? Il primo passo è decidere

È sempre compiere il primo passo la decisione più difficile da prendere. Decidere di farsi carico della propria vita futura e affrontare nel presente ogni fase del nostro vivere sembra troppo complicato da realizzare.

La necessità c’è.
Circa la metà degli italiani infatti sente il bisogno di ottenere una maggiore sicurezza economica per sé e la propria famiglia e il 60% pensa che la stabilità finanziaria impatti il proprio benessere psico-fisico1.
Alla luce di questo possiamo facilmente comprendere come la situazione economica impatti e non poco la nostra serenità di domani, tracciando una linea netta di demarcazione tra la tranquillità data da un’efficiente programmazione e lo stress di non sapere come affrontare i problemi che via via col passare degli anni appaiono sulla nostra strada.



Il ciclo finanziario della vita: a ogni fase il suo obiettivo

Da cosa è composto il ciclo finanziario della vita e come viene generalmente suddiviso in ambito finanziario?
Ecco una breve panoramica.

Le fasi che si susseguono col passare degli anni le conosciamo bene e sono uguali per tutti, ma gli obiettivi saranno diversi per ciascuno di noi a seconda delle nostre peculiarità soggettive e condizioni economico-sociali. Ecco gli obiettivi più importanti che vanno pensati e studiati in anticipo per permetterci di vivere con tranquillità il nostro domani.

La fase dipendente

Cominciamo con la fase cosiddetta “dipendente”:
è la fase in cui generalmente si è mantenuti e guidati in tutto e per tutto; siamo bambini, adolescenti, giovani studenti. Ancora non prendiamo molte decisioni, ancor meno finanziarie ed è importante in questo caso che i genitori siano preparati al meglio alle sfide che ci attenderanno nel futuro.


Diventare indipendente

La fase successiva è invece quella più intensa e produttiva, che normalmente corrisponde alla giovinezza, all'età adulta e alla maturità. È questa la fase in cui dovremo prendere più decisioni finanziarie e dove ognuno persegue i propri obiettivi.
Non è altro che il momento in cui diventiamo adulti. Pensiamo molto probabilmente a mettere su famiglia e avere figli ed è questo il tempo di affrontare investimenti importanti: una nuova casa, un matrimonio, un’auto familiare...
Oltre a questo, dovremo sostenere i nostri figli fino alla loro indipendenza economica. E, naturalmente, vogliamo il meglio per loro: formazione, studio e successo nel lavoro.


Pensionamento e salute

Durante questa fase di solito si riducono le spese fisse come il mantenimento dei figli o il mutuo. Normalmente abbiamo più tempo per noi stessi e il nostro potere d'acquisto aumenta, ma aumentano anche gli acciacchi dovuti all’età.
In questa fase si ha quindi bisogno di una tutela finanziaria per riuscire finalmente a godersi la vita dopo anni di sacrifici, riuscendo oltretutto a prevenire e curare eventuali rischi per la salute senza gravare sulle spalle di figli e nipoti.

Prima ci pensi meglio è

Quante volte durante la tua fase lavorativa hai pensato "Come vorrei avere del tempo libero per questo o quello… Lo farò quando andrò in pensione!”

Oppure ... "Mi ritirerò a 55 anni!" Sono sogni ad alta voce che potrebbero diventare realtà se pianifichiamo in anticipo.

È questo l’obiettivo principale di un programma di investimenti legato al nostro io e che riflette desideri e preoccupazioni di ognuno di noi.

Una pianificazione finanziaria di questo tipo farà in modo di non farci vagare più senza meta, unendo i nostri desideri e passioni all’ impiego efficiente delle nostre finanze.

Così, come ogni giorno investiamo il nostro tempo in ciò che pensiamo sia più importante, anche le nostre finanze dovrebbero essere investite e ripartite in base a ciò che pensiamo sia fondamentale e utile alla nostra serenità.

Il denaro infatti non è solo un modo per guadagnare di più e accumulare beni: è anche un veicolo per riflettere su quali siano i veri valori nella vita. Un veicolo non fine a se stesso, ma che bisogna far fruttare con cura ed efficienza per realizzare i nostri progetti di vita.

È solo quando avremo allineato le nostre finanze agli obiettivi della nostra vita che sperimenteremo nel futuro la tranquillità e la soddisfazione di averci pensato prima.


Approfondimenti sulla pianificazione finanziaria
 
Investimenti online
Protezione
Previdenza
Family Banker: professionisti della consulenza finanziaria

Vuoi ascoltare buoni consigli? Lascia i tuoi dati

Questo è il momento di fare progetti per il futuro con la guida sicura di un Family Banker di Banca Mediolanum. Lascia qui i tuoi dati e ti contatteremo per pianificare insieme il ciclo finanziario della tua vita. Il domani inizia oggi.
Il campo Nome è richiesto
Il campo Cognome è richiesto
Il campo Email è richiesto
Il campo Telefono è richiesto
Il campo Età è richiesto
Il campo Indirizzo è richiesto
Il campo Provincia è richiesto
Il campo Comune è richiesto
Il campo CAP è richiesto
Sei cliente di Banca Mediolanum?
Prendi visione dell'informativa sulla privacy

(*) I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

1) Blackrock Investor Pulse Report Italia, 2019.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.