Il modello
Io uso Mediolanum

Il Phishing... ma non solo!

Il “phishing” è un tipo di frode che consiste nel tentativo di recuperare informazioni personali quali, ad esempio, i codici segreti, necessari per accedere ai servizi delle banche. Questo tipo di messaggi sono abilmente camuffati, come se provenissero da soggetti affidabili (banche, compagnie di carte di credito).


E-mail
Il caso più classico di phishing si manifesta attraverso l'invio di "false" e-mail alle quali ti invitiamo a non rispondere, anche se il messaggio sembra inviato da Banca Mediolanum. Generalmente queste e-mail ti chiedono di collegarti al nostro sito cliccando su un link allegato al messaggio stesso. Non eseguire mai il collegamento utilizzando tale link; potrebbe essere “falso” e dirottarti su un sito “pirata”, solo apparentemente coincidente con il nostro.
Banca Mediolanum non chiederà mai di collegarti al suo sito Internet utilizzando un link contenuto in un messaggio di posta elettronica, né di rilasciare informazioni personali attraverso questo tipo di mail.


Telefono
Oltre alle mail si sta diffondendo anche un phishing che potremmo definire "telefonico". Un esempio?
Qualcuno ti chiama spacciandosi per la tua banca o ti dice che il tuo recapito gli è stato fornito proprio da lei.
Ti invita a collegarti al sito per effettuare alcune operazioni, come ad esempio, un bonifico in uscita perchè una somma è stata erroneamente accreditata sul tuo conto. Non ti fidare! Attraverso Malware e Trojan diffusi sul tuo PC, potrebbero avere recuperato alcuni tuoi dati e soprattutto potrebbero farti visualizzare il sito della banca che non è quello vero!


SMS
Il phishing potrebbe nascondersi anche dietro un SMS che arriva sul tuo cellulare. Da qui il nome smishing (SMS e phishing) che identifica questo tipo di truffa.
Il messaggio, generalmente, richiede di cliccare su un link dedicato ad una pagina (ad esempio il sito di Banca Mediolanum) in cui ti viene richiesto di verificare/lasciare alcuni dati personali. La motivazione potrebbe essere la promessa di scaricare qualcosa di gratuito o conveniente. Anche in questo caso i tuoi dati sarebbero “catturati”


Come comportarsi
In ogni caso, ti consigliamo di digitare sempre manualmente l'indirizzo della nostra banca e soprattutto di fare attenzione che, una volta collegato, tu sia davvero sul sito di Banca Mediolanum. Controlla che nella barra degli indirizzi sia rimasto l'indirizzo corretto e che i dati richiesti nella pagina non siano diversi dal solito. Se qualcosa non ti convince, non inserire i tuoi codici e chiama subito il Banking Center al numero verde 800.107.107 dall’Italia ed al numero 0039.02.9045.1625 dall’estero. Ricorda che ogni cambiamento relativo alla sicurezza e alla gestione dei codici della nostra Banca, ti sarà comunicato con anticipo.


Costruita intorno a te