A Ennio Doris, fondatore e Presidente di Banca Mediolanum, si affiancano oggi il figlio Massimo, Amministratore Delegato, e la figlia Sara, Presidente di Fondazione Mediolanum Onlus. Due generazioni che lavorano insieme ogni giorno per darti soluzioni mirate, che uniscono competenza e coraggio, tradizione e innovazione.

Siamo sempre noi

Mentre tutto cambia, noi continuiamo a credere negli stessi valori di sempre. Scopri in questo video perché noi di Mediolanum…Siamo sempre noi.

STORIA

Nel 1982 ci chiamavamo Programma Italia e offrivamo ai nostri clienti prodotti assicurativi. Nel 1997 abbiamo deciso di occuparci del risparmio in modo completo e siamo diventati Banca Mediolanum. Da allora abbiamo fatto tanti passi importanti, tenendo sempre te al centro: abbiamo scelto di essere la prima banca online, ci siamo quotati in Borsa, abbiamo creato per te la figura del Family Banker, abbiamo dato vita a Fondazione Mediolanum Onlus e costruito la Mediolanum Corporate University. E continuiamo a crescere insieme a te, ogni giorno.

  • Una partnership speciale

    1982 / Una partnership speciale

    Ennio Doris fonda Programma Italia S.p.A. in partnership con il Gruppo Fininvest.
    Si tratta della prima rete nazionale a offrire consulenza globale nel settore del risparmio e della previdenza.
    L'incontro tra l'esperienza ultradecennale di Ennio Doris nel settore e il supporto imprenditoriale fornito dal Gruppo Fininvest consentono all'azienda di qualificarsi fin da subito come uno degli operatori più importanti nel mercato del risparmio italiano.

  • Una consulenza sempre più globale

    1984 / Una consulenza sempre più globale

    Un unico consulente come punto di riferimento per tutte le tipologie di prodotti finanziari e assicurativi: questo il cuore del nostro approccio innovativo.

    Per ampliare il carnet di prodotti offerti, vengono acquistate le compagnie assicurative Mediolanum Vita e Mediolanum Assicurazioni.

  • L’offerta si amplia

    1985 / L’offerta si amplia

    Nasce Gestione Fondi Fininvest, società di gestione di fondi comuni di investimento di diritto italiano: aumenta il potenziale di sviluppo e la gamma di prodotti e servizi offerti.

  • Verso nuovi orizzonti: l'intermediazione mobiliare

    1991 / Verso nuovi orizzonti: l'intermediazione mobiliare

    Viene costituito Programma Italia Investimenti, Società di Intermediazione Mobiliare.

  • Nasce Mediolanum S.p.A.

    1995 / Nasce Mediolanum S.p.A.

    In risposta a cambiamenti epocali, quali la globalizzazione dei mercati e l'avvento dell'Euro, a dicembre, nasce Mediolanum S.p.A., la holding di tutte le attività di settore. Una riorganizzazione indispensabile per poter quotare in Borsa, pochi mesi dopo, tutte le società del gruppo.

  • In Borsa!

    1996 / In Borsa!

    Il 13 giugno Mediolanum S.p.A. entra nel listino della Borsa di Milano. L'operazione ha un grande successo e il titolo, già dalle prime contrattazioni, mostra un notevole aumento di valore.

  • Nasce Banca Mediolanum

    1997 / Nasce Banca Mediolanum

    • Ai prodotti già offerti ai clienti, Mediolanum aggiunge la novità dei servizi bancari: Programma Italia Investimenti Sim P.A. si trasforma in Banca Mediolanum, una delle più innovative banche telematiche italiane, la prima a sfruttare l'interconnessione tra telefono e teletext del televisore di casa. Il contatto umano non viene sacrificato, ma valorizzato grazie alla figura del Consulente Globale®.
    • Il Gruppo Mediolanum anticipa le tendenze, creando a Dublino Mediolanum International Funds, una società di gestione che offre fondi avanzati, non ancora contemplati dalla legislazione italiana.

  • Mediolanum nel MIB30

    1998 / Mediolanum nel MIB30

    • Continua la valorizzazione del titolo: Mediolanum S.p.A. entra stabilmente nel MIB 30, l'indice delle 30 società più importanti della Borsa di Milano.
    • Viene lanciato il servizio Teletext.

  • Banca Mediolanum diventa digitale

    2000 / Banca Mediolanum diventa digitale

    • Banca Mediolanum sbarca in rete: si ampliano le possibilità di accesso per i clienti e vengono implementate sofisticate applicazioni per il trading (My Trade) e l’home banking.
    • Banca Mediolanum approda in Spagna per replicare il modello operativo italiano e acquisisce il Gruppo Bancario Fibanc.

  • Nuovi mercati: Germania e Austria

    2001 / Nuovi mercati: Germania e Austria

    Per replicare anche all'estero il modello vincente della multicanalità integrata e della consulenza globale, il Gruppo Mediolanum prosegue l'espansione in Europa, con l'acquisizione di Gamax Holding AG e di Bankhaus August Lenz & Co. La struttura societaria del Gruppo prevede Mediolanum S.p.A. come società capogruppo, con partecipazioni dirette e indirette nelle varie società costituenti (italiane ed estere), compresa Banca Mediolanum, capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum.

  • Fondazione Mediolanum: dalla parte dei bambini

    2002 / Fondazione Mediolanum: dalla parte dei bambini

    • Nasce Fondazione Mediolanum con l’obiettivo di promuovere e sviluppare progetti in aiuto dei più deboli, a partire dai bambini, nel campo dell’assistenza, scuola e sanità.
    • Il Gruppo Mediolanum festeggia 20 anni di successi all'insegna di umanità, tecnologia, tradizione e futuro: i 4 cardini intorno ai quali si è sviluppato un progetto vincente, divenuto punto di riferimento per il settore finanziario.

  • Sponsor del Giro d’Italia

    2003 / Sponsor del Giro d’Italia

    Banca Mediolanum sponsorizza la Maglia Verde all'86° Giro d'Italia di ciclismo, titolo assegnato al vincitore della classifica per il migliore scalatore. Le tappe della manifestazione rappresentano una grande occasione d'incontro con clienti e Family Banker®, promossa con spettacoli ed eventi. La sponsorizzazione prosegue nelle edizioni successive del Giro.

  • Nuovi prodotti, servizi e una TV digitale

    2004 / Nuovi prodotti, servizi e una TV digitale

    • Dall'esigenza di un dialogo continuativo tra azienda, clienti e rete di vendita, nasce Mediolanum Channel, la televisione digitale del Gruppo, approda sulla piattaforma SKY, canale 803
    • Nasce il progetto "Prima Fila" per la gestione dei Clienti a elevata patrimonialità.

  • Un conto e una carta che ti riflettono davvero

    2005 / Un conto e una carta che ti riflettono davvero

    Vengono lanciati il conto corrente flessibile Riflex e la carta di credito Riflexcard, con la foto del titolare, per pagamenti ancora più sicuri.

  • Nasce la figura del Family Banker

    2006 / Nasce la figura del Family Banker

    La figura del Consulente Globale® si evolve in quella del Family Banker®: il professionista che si reca direttamente dal cliente, per offrirgli il nuovo sistema integrato di servizi e trovare con lui le migliori soluzioni bancarie e finanziarie, in grado di soddisfare tutte le sue esigenze. Contestualmente, la rete di vendita del Gruppo Mediolanum viene ampliata e potenziata.

  • Anniversari e successi

    2007 / Anniversari e successi

    • Il Gruppo Mediolanum festeggia il 25° anniversario e Banca Mediolanum compie 10 anni. Già apprezzata da oltre un milione di clienti, la Banca continua a crescere a ritmi competitivi, sempre fedele alla propria mission e ai propri valori.
    • Nell'anno in cui l'Italia si apre a una nuova normativa nella previdenza complementare, il Gruppo Mediolanum è leader, con circa un terzo del mercato dei piani pensionistici individuali.

  • Vicini ai clienti, anche in tempo di crisi

    2008 / Vicini ai clienti, anche in tempo di crisi

    • Il Gruppo promuove importanti iniziative a tutela e protezione della clientela, per affrontare la crescente incidenza dei tassi dei mutui sui bilanci familiari e la generalizzata crisi dei mercati finanziari.
    • Nasce Mediolanum Best Brands, il nuovo Fondo Comune di Investimento di Mediolanum International Funds, frutto di un importante accordo con le maggiori società di gestione internazionali.
    • Viene lanciato il Mediolanum Market Forum, per dialogare con gli stakeholder e condividere la visione di Mediolanum sull'andamento dei mercati finanziari.

  • MCU: il valore dell’eccellenza

    2009 / MCU: il valore dell’eccellenza

    • Viene inaugurata la Mediolanum Corporate University, creata per trasmettere i valori di Banca Mediolanum e formare professionisti d'eccellenza: nella relazione con il cliente, nella consulenza finanziaria e nella gestione del risparmio.
    • Nasce Conto Mediolanum Freedom, lanciato con una campagna pubblicitaria che vede protagonisti il Presidente Ennio Doris e veri clienti-testimonial di Banca Mediolanum.

  • Nuovi fondi e solidarietà

    2010 / Nuovi fondi e solidarietà

    • L'offerta Mediolanum Best Brands si arricchisce di nuovi prodotti, nati dalle alleanze con le più importanti società di gestione del risparmio del mondo.
    Conto Corrente Freedom a sostegno del progetto Piccolo Fratello della Fondazione Mediolanum: per ogni nuovo conto corrente aperto, Banca Mediolanum s'impegna a sostenere le spese scolastiche di un bambino di Haiti.

  • Nasce il conto deposito a zero spese

    2011 / Nasce il conto deposito a zero spese

    • Nasce InMediolanum, il conto deposito ad alta remunerazione e senza spese, sottoscrivibile online. Lo slogan "Facile entrarci, più facile guadagnarci" sottolinea la semplicità e la piena autonomia con cui il cliente può aprirlo e gestirlo online, approfittando di un tasso di interesse estremamente competitivo.
    • A Rimini la convention "Estote Parati" per la prima volta è aperta a clienti, rappresentanti della comunità finanziaria e giornalisti: con i Family Banker® si raggiunge quota 6.000 partecipanti.
    • Viene lanciata la prima versione della nostra app mobile.

  • Un aiuto tangibile

    2012 / Un aiuto tangibile

    • Vengono liquidati i clienti e i Family Banker® danneggiati dall'alluvione in Liguria, Toscana e Sicilia, vengono forniti supporti, agevolazioni e stanziate liberalità ai clienti e Family Banker® colpiti dal terremoto in Emilia Romagna, dall'alluvione in Centro Italia e dal sisma a Potenza e Cosenza.
    • Banca Mediolanum si distingue per il suo approccio innovativo, grazie ai servizi di mobile banking e alla sua presenza sui social media, Facebook, Twitter e YouTube.
    Fondazione Mediolanum acquisisce la qualifica di Onlus.

  • Parola d’ordine: innovazione

    2013 / Parola d’ordine: innovazione

    Mediolanum Assicurazioni S.p.a. entra a far parte del Gruppo Mediolanum.
    • In collaborazione con PayPal, viene lanciato il servizio Mediolanum Send Money per inviare denaro tramite smartphone.
    • L'offerta di investimenti si apre a fondi di terzi.
    • Banca Mediolanum riceve il Premio Global Council of Corporate Universities Award, il Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari e il Premio KeyAward.
    • Viene organizzato l'evento Mediolanum Innovation Forum e la sperimentazione #mobilesurvive NFC.
    • Viene lanciato il mutuo di ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia.

  • Un Home Banking tutto nuovo

    2014 / Un Home Banking tutto nuovo

    • Banca Mediolanum è insignita del Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari e del Premio KeyAward per lo spot "Conto Freedom One".
    • Viene lanciato il nuovo Home Banking.
    • Viene ampliato l'accordo con PayPal: ora è possibile creare un account e usufruire del servizio ricarica istantanea.
    • Banca Mediolanum sponsorizza il 97esimo Giro d'Italia e lo racconta con #storiedalgiro.
    • Fondazione Mediolanum presenta il bando Nutriamo il futuro, che premierà con € 250.000 i 3 migliori progetti no profit, dedicati ai bambini in condizioni di disagio.

  • Una tradizione che si evolve

    2015 / Una tradizione che si evolve

    E’ il 2000 quando Ennio Doris traccia un cerchio per spiegare un nuovo modello di banca: mettere al centro il cliente offrendogli tutti i servizi, le attenzioni, la consulenza di cui ha bisogno. Il cerchio è diventato così il simbolo di Banca Mediolanum, la banca costruita intorno alle persone, la banca “costruita intorno a te”. Un simbolo importante che oggi diventa protagonista del nuovo logo di Banca Mediolanum, acquisendo così ancora più valore. Perché è il segno che rappresenta la centralità del cliente ed i valori di solidità, serietà, sicurezza su cui s’incentra da sempre il nostro servizio.

I NOSTRI NUMERI

CLIENTI
##mpNumeroClienti##

DIPENDENTI
##mpNumeroDipendenti##

FAMILY BANKER
##mpNumeroFamilyBanker##